10 consigli su come creare un fashion blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ormai l'era attuale è ricca di espedienti tecnologici utili per riconoscere sistemi e soluzioni di vario genere, sta a noi con un po' di conoscenza apprendere e metterli in atto, in questa guida cercheremo di dare 10 consigli su come creare un fashion blog, possiamo dire che negli ultimi dieci anni si è affermato come il sistema più veloce e diretto per comunicare, arrivando direttamente al cuore e alla mente di chi legge. Stiamo parlando di blog, termine usato in modo parsimonioso da chi vuol farsi conoscere e da chi vuole comunicare dando vita a svariati argomenti e soluzioni, esistono moltissimi blog e siti che permettono di aprirne uno in maniera molto semplice e veloce attraverso passaggi guidati, come faremo qui di seguito.

211

Conoscere il blog

La raccomandazione mi viene di darla capendo l'esigenza di chi ci viene a guardare, è utile cercare un argomento di nicchia che attiri l'attenzione, per questo prima di aprirne uno è bene informarsi sulle esigenze del momento, ma c'è un argomento che non cade mai nel dimenticatoio, ed è quello della moda, quindi, qualora la passione ci assale, oppure gli amici fanno complimenti o chiedono consigli su come vestirsi, ebbene bisogna subito creare un fashion blog, questo è un trend iniziato recentemente per postare foto con abiti originali, condividendo lo stile e il processo lavorativo con tutti quelli che vogliono seguirla. Partiamo da un presupposto che prima di scattare foto e immagini, bisogna scegliere la piattaforma adeguata.

311

La scelta del nome

Proseguiamo dopo aver scelto la piattaforma, con il nome che vogliamo dare al blog, questo è molto importante in quanto diventerà il nostro biglietto da visita nel mondo della moda. Sappiamo che la creatività fa parte del "gioco", e qui ce la metteremo tutta per farla essere accattivante e attinente all'ambito della moda, giusto per attirare l'attenzione dell'interlocutore.

Continua la lettura
411

L'importanza del design

A piccoli passi si ottiene tutto, qui ci dobbiamo occupare del design, quindi adesso che ci sono il blog e il nome, creare un design personalizzato con elementi semplici ma anche con contenuti che possano mantenere l'attenzione del lettore è la parte predominante del lavoro. Da evitare possibilmente immagini animate e i pop-up che rallentano il caricamento e creano solo confusione.

511

L'importanza delle foto

Stiamo parlando di moda, quindi il nostro blog, ci predispone a fare tante foto, per la chiarezza delle immagini si raccomanda una fotocamera professionale per evidenziare le caratteristiche di vestiti e accessori, e sicuramente servirà una persona che fotografa gli abiti, qualora non ci fossero aiuti, basterebbe una normale fotocamera compatta.

611

Investire è importante

Come ogni cosa l'investimento è fondamentale, si basa sull'acquisto di capi alla moda, ogni mese una piccola somma servirebbe per fare nuovi acquisti, il fashion blog propone una moda accessibile a tutti, si può avere stile anche con prezzi contenuti, da non dimenticare evidenziare la marca e a chi appartiene la collezione e se vogliamo mettere il prezzo.

711

Conoscere i motori di ricerca

Ci sono espedienti per attirare più visitatori, qui dobbiamo saper usare i motori di ricerca per fare in modo che il blog compaia nelle prime pagine, per questo servono parole chiave da inserire in ogni post, la lingua straniera contribuisce ad avere contatti da tutto il mondo questo con l'aiuto del traduttore.

811

Farsi pubblicità

Dicono che la pubblicità è madre del commercio, qui useremo alcune piattaforme già conosciute, sono alcuni tra i social network più popolari del momento e possono diventare un ottimo strumento per far conoscere il blog tanto desiderato, farne buon uso e sfruttateli al meglio.

911

Aggiornare il blog

La costanza e la pazienza sono fondamentali per avere successo, bisogna dedicare tempo alla passione, le blogger di moda più famose dedicano l'intera giornata ad offrire alle loro lettrici foto di abiti splendidi per mantenere alto il flusso delle visite giornaliere, come inizio 2 ore al giorno sono sufficienti per creare dei post di qualità.

1011

Si può guadagnare

Qualora il blog raggiunge un cospicuo numero di visite, c'è la possibilità che venite contattati da aziende per inserire dei banner pubblicitari, infatti sono diventati nuovi spazi pubblicitari virtuali che permettono ai diversi marchi di raggiungere i visitatori. Un blog molto frequentato riesce a fatturare anche mille euro al mese grazie alla pubblicità.

1111

La pazienza e costanza

Mi viene di dirvi: abbiate coraggio! Se avete realmente passione il tempo porterà risposte e vedrete che le visite aumenteranno in modo esponenziale portando il meritato successo al vostro fashion blog, il tutto richiede tempo e impegno e questo non dovete mai farvelo mancare. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 consigli per aprire un blog

Il blog è un diario virtuale, un sito dedicato ad accogliere contenuti di varia natura, principalmente articoli scritti, corredati da immagini o video. Ne esistono dalle più disparate tipologie d'argomenti e funzioni, ma i più celebri sono quelli capaci...
Internet

10 consigli per un video-blog di successo

Creare un video-blog è un'impresa abbastanza complicata ma tuttavia con un buon metodo di lavoro è possibile ottenere eccellenti risultati. In questa guida vi regalo 10 consigli per un video-blog di successo. Seguite questi preziosi suggerimenti ed...
Internet

10 consigli utili per chi vuole aprire un blog

Se ami scrivere, avrai sicuramente il desiderio di aprire un tuo blog, dove mettere online tutto quello che ti passa per la testa. Avere un blog, però, non è come tenere un diario personale: ci vogliono qualità e dedizione. Se vuoi saperne di più,...
Internet

10 consigli per creare un blog di successo

Se siete degli aspiranti bloggers e volete creare un blog di successo dovete sicuramente tenere conto di alcuni fattori imprescindibili che possono fare la differenza tra un blog che passa inosservato ed uno che cattura tutta l'attenzione degli utenti....
Internet

10 consigli per far crescere il traffico del tuo blog

Se scrivi un blog sicuramente ti starai chiedendo come aumentare le visite. In questa utilissima guida ti elargisco 10 buoni consigli per far crescere il traffico del tuo blog in modo molto rapido. Leggi questi facili suggerimenti e vedrai che in breve...
Internet

10 consigli per far indicizzare il tuo blog WordPress su Google

Indicizzare un sito internet o un blog Wordpress, significa far apparire il proprio sito ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google, quando un utente fa una ricerca su un determinato argomento. Visualizzando nelle prime...
Internet

10 consigli per scrivere contenuti SEO sul tuo blog

Oggi aprire un proprio blog è diventato semplicissimo, e sono milioni le persone che ne aprono uno. Per emergere da questo oceano di contenuti bisogna scrivere seguendo le regole del Search Engine Optimization (abbreviato in SEO), la "bibbia" di ogni...
Internet

5 consigli per scrivere un blog di successo

L'era di internet ha dato la possibilità a chiunque di condividere informazioni, immagini, opinioni e tanto altro. Proprio la grande quantità di materiale presente, rende difficile riuscire a creare contenuti capaci di attirare l'attenzione del popolo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.