10 consigli utili per scegliere un tema Wordpress

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se vuoi creare un sito web devi valutare diversi elementi che dovrebbero far rispecchiare l'identità della tua rete telematica al punto che, essendo rilevanti si devono saper scegliere per evitare che l'utente che si troverà a navigare nelle tue pagine virtuali non esca perché non attratto. Ecco che, per aiutarti a renderle interessanti, dando, al tutto lo stile che più si addice, qui ti verranno dati 10 consigli utili per scegliere quel che è più arduo, vale a dire un tema Wordpress che condiziona diversi aspetti fondamentali, quali la navigabilità, la fruibilità dei contenuti e l'impatto visivo.

211

Valutare i temi disponibili

Per prima cosa devi valutare i temi che in rete sono disponibili, considerando che puoi sfruttare quelli a pagamento o, i template gratis che, essendo più popolari, perché maggiormente diffusi, dato che sono a costo 0, potrebbero crearti un sito, esteticamente simile ad altri, rendendolo di massa, anche se potresti personalizzare seguendo le tue esigenze.

311

Valutare la capacità di poter essere visualizzato

Un'altro consiglio utile per scegliere il tema Wordpress è quello di considerare o escludere dalla lista di quel che potresti prediligere, il template che più ti si addice, in base alla capacità che vuoi avere per essere visualizzato, in maniera corretta su pc, tablet o smartphone, offrendo una navigazione perfetta per la grandezza del display in uso.

Continua la lettura
411

Valutare l'assistenza di quel che stai scegliendo

Non devi essere frettoloso quando devi scegliere il tema Wordpress, perché devi valutare sia quel che fa al caso tuo che ciò che, anche dopo l'installazione potrà garantirti un'adeguata assistenza per problemi vari che potrebbero insorgere, quali d'inesattezze dopo aggiornamenti richiesti, di visualizzazioni o d'incompatibilità con i programmi indispensabili per il tuo sito.

511

Valutare l'esatta compatibilità

Un'altro consiglio importante è che prima di comprare o scaricare, se il tema è gratis devi, assolutamente valutare se lo stesso è perfettamente compatibile, soprattutto con la versione più aggiornata di Wordpress, tanto da poterlo sfruttare senza problemi e in maniera completa.

611

Valutare i livelli di personalizzazione

Per rendere le tue pagine web interessanti e, particolarmente uniche, come già ti è stato accennato precedentemente, devi poterle personalizzare, considerando che esistono template spettacolari, i cui livelli su cui agire per conferire al tuo sito web un carattere estremamente personale sono tanti, tanto che dovresti prediligerli per il tuo documento digitale.

711

Valutare quel che più corrisponde all'identità dell' azienda.

Prima di comprare o scaricare il tema che più ti piace, considerando soprattutto i punti che finora ti sono stati consigliati devi valutare se l'aspetto grafico di quel che hai scelto corrisponde all'identità dell' azienda, per poi poterlo personalizzare, rendendo l'intere tue pagine web estremamente omogenee e interessanti, tanto da attirare l'attenzione dell'utente che le cerca virtualmente.

811

Valutare quel che può garantirti un eccellente posizionamento nei motori di ricerca

Tra i vari temi Wordpress devi scegliere quello "ottimizzato", vale a dire quel che può garantirti un eccellente posizionamento nei motori di ricerca che è un fattore di estrema importanza, perché ogni utente o, probabile cliente, seguendo le sue esigenze, solo così può trovare il tuo sito con molta facilità e subito.

911

Controllare la validità del codice

Prima di scaricare o comprare un tema Wordpress devi affidarti a servizi ampiamente usati e certificati per evitare che il codice, anima di un qualsiasi template, possa dare brutte sorprese, perché alterato o aggrappato a link indesiderati, tanto da penalizzare pienamente in tuo sito.

1011

Considerare quel che più frequentemente si aggiorna

Un elemento importante che non devi, assolutamente trascurare durante la tua scelta è quello di dover, attentamente considerare il tema Wordpress che più frequentemente viene aggiornato dai suoi autori, dato che il tuo sito web, per essere davvero interessante, a 360 gradi deve essere, quotidianamente al passo coi tempi e capace di adeguarsi ai mutamenti ininterrotti della rete.

1111

Valutare l'esatta grafica

Seguendo l'andamento di mercato, altro elemento da non trascurare assolutamente, devi saper scegliere tra i tanti temi Wordpress disponibili sul web, quel che racchiude l'esatta, funzionale e piacevole grafica adatta al momento, proprio per essere sempre al passo coi tempi, semplicemente e subito visto in internet, seguendo l'esigenze dell'utente o probabile cliente, come si è ben puntualizzato finora.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come cambiare il tema di Wordpress

Wordpress è una delle piattaforme più utilizzate per creare blog di ottima qualità. A tal fine, occorre installare sul proprio PC uno specifico software (scaricabile cliccando sul link riportato nell'apposita sezione di questa guida), il cui uso è...
Internet

Come creare un tema di WordPress adatto per iPhone

WordPress è una piattaforma per creare siti e blog, grazie ad internet. Per poter scaricare WordPress, è necessario semplicemente una connessione e bisogna crearsi un account, inserire un'email e inserire una password. Attraverso WordPress è possibile...
Internet

10 consigli per far indicizzare il tuo blog WordPress su Google

Indicizzare un sito internet o un blog Wordpress, significa far apparire il proprio sito ai primi posti tra i risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google, quando un utente fa una ricerca su un determinato argomento. Visualizzando nelle prime...
Internet

I 10 migliori plugin per la modifica di temi su Wordpress

Se state cercando i migliori plugin Wordpress leggete questa utilissima lista dove vi offro tanti buoni consigli per orientarvi nella scelta. Alcuni plugin sono molto utili e vengono usati da una grande percentuale di persone, mentre ne esistono un paio...
Internet

10 cose da sapere su Wordpress

WordPress è il primo sistema di gestione dei contenuti che ho imparato. Nel lontano 2007, sono stato incaricato di creare un blog WordPress con tema personalizzato per imitare il sito principale della società (che non è stato costruito su WordPress)....
Internet

10 consigli utili per chi vuole aprire un blog

Se ami scrivere, avrai sicuramente il desiderio di aprire un tuo blog, dove mettere online tutto quello che ti passa per la testa. Avere un blog, però, non è come tenere un diario personale: ci vogliono qualità e dedizione. Se vuoi saperne di più,...
Internet

Wordpress: come usare i campi personalizzati

Come probabilmente voi lettori e lettrici già saprete, Wordpress è un programma diffusissimo e molto utile, che viene utilizzato in tutto il mondo. Più specificatamente, Wordpress è una piattaforma che si focalizza sull'estetica e sugli standard web;...
Internet

Come inserire Widget su Wordpress

Utilizzare i widget per wordpress rende molto più facile ed immediato riempire tutte le aree del template: spesso è sufficiente, con un banale drag and drop, posizionare dei widget nelle diverse parti del tema. Ci sono però diversi template che non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.