10 curiosità su Linux

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Dopo quasi 26 anni dal concepimento del sistema operativo per eccellenza, Linux, è tempo di portare alla luce una serie di curiosità. Il suo utilizzo, sempre più diffuso anche tra lo user medio, viene troppo spesso dato per scontato. Non solo non si conoscono a fondo le sue enormi potenzialità, ma si ignorano alcune interessanti chicche circa gli albori del progetto e la sua evoluzione. Lungo i passi di questa guida, vedremo di portare alla luce le 10 curiosità su Linux che nessuno vi ha mai raccontato. Aguzzate la vista e via con la carrellata!

212

In principio si chiamava Freax

Oramai siamo tutti abituati a chiamarlo Linux, ed il suo nome ci suona bene. In passato, precisamente agli inizi del progetto per il sistema operativo del pinguino, il nome assegnato era Freax. Fu invece ribattezzato Linux dall'amministratore del server, Linus Torvald, che assegnò alla cartella da destinare al servizio di hosting il nome in questione, da lui preferito all'originale. Ecco, dunque, come il nome Linux soppiantò l'originale Freax.

312

Linux è il nome del kernel

I sistemi operativi del pinguino vengono spesso chiamati Linux in maniera del tutto generica, senza particolari riferimenti. Ad essere ben precisi il nome in questione riguarda una fetta del sistema, ovvero quella responsabile di gestire le risorse durante l'utilizzo dei programmi. È dunque corretto affermare che Linux è il nome del Kernel, che in combinazione col sistema GNU offre il prodotto finale "gnu/linux".

Continua la lettura
412

Il vero Linux è andato in pensione

Il codice sorgente iniziale, ad oggi è stato stravolto. Solo il due percento di quel lavoro resta uguale. Ciò si è reso necessario per andare incontro all'evoluzione del mondo informatico, con riferimento particolare alla parte hardware. Tra sostituzioni e migliorie, oggi si fa riferimento ad un codice quasi del tutto diverso dall'originario.

512

Il pinguino ha un nome

Non tutti sanno che il pinguino seduto, animale rappresentante il il progetto Linux in qualità di mascotte ed ormai celebre in tutto il mondo, ha esso stesso un nome. Linus Torvald lo battezzò come Tux, anche se gli utenti amano chiamarlo, semplicemente, "il pinguino".

612

Linux e Microsoft hanno stretto amicizia

Da sempre si sono viste le rispettive aziende, i cui sistemi operativi sono tra i più utilizzati, come delle rivali. In realtà, ultimamente, vi sono stati degli avvicinamenti. Si pensi, ad esempio, al rilascio di Azure, il servizio di cloud computing rivolto alle aziende, lanciato qualche anno fa da Microsoft e basato proprio su Linux.

712

I Linux in circolazione sono oltre 300

La stabilità di questo sistema operativo lo rende ormai sempre più appetibile. I sistemi operativi Linux sono più di 300, alcuni dei quali non di pubblico dominio e desinati alla gestione interna di Google e dell'FBI. Tanti altri sono stati realizzati per fini specifici.

812

Linux è presente su Android

Linux viene, da alcuni utenti poco esperti, considerato un po' ostico e macchinoso. In realtà non tutti sanno che il kernel in questione caratterizza il sistema operativo Android, ampiamente diffuso su tablet e smartphone. Si può così dire che tali utenti utilizzino Linux, nella maggior parte dei casi senza saperlo.

912

Linux è stato scelto per i migliori super computer

Per chi non lo sa, i super computer sono degli elaboratori dalle prestazioni elevatissime, con potenze di calcolo stupefacenti. Nella top ten dei migliori super computer, si annoverano dispositivi Linux. Tra questi si ricorda Sequoia, che ha visto la luce nel 2011 per mano della IBM.

1012

Linux è diffuso tra i grafici

Contrariamente a quanto si pensi, Linux è sempre più utilizzato anche da chi si occupa di grafica a livello professionale. Basti pensare alle animazioni di film da Oscar quali Titanic ed Avatar, noti per la qualità eccellente, da contestualizzare, ovviamente, negli anni in cui sono stati distribuiti. Questi ed altri casi hanno visto protagoniste le macchine Linux.

1112

Debian è una distribuzione di gran valore

Tra i vari sistemi operativi Linux, non si può non nominare l'importante Debian. Gli esperti affermano, infatti, che si tratta del sistema operativo più completo, contenente una quantità elevata di linee codice: 283 milioni. I suoi costi di realizzazione avrebbero di gran lunga superato i 7 miliardi di dollari, se non fosse stato realizzato gratuitamente da una community di appassionati.
Numerosi sono gli articoli che potete reperire in rete sulle curiosità circa questo innovativo sistema operativo. Tra i più interessanti si consiglia di approfondire su questa interessante fonte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come accedere alle partizioni di Linux da Windows

Molti utenti, sul proprio pc, hanno avuto la necessità(oppure solo la curiosità) di far coesistere 2 sistemi operativi (generalmente Linux e Windows) sulla stessa macchina. Da Linux possiamo accedere alle partizioni (una o più) di Windows o con GParted...
Linux

I vantaggi di Linux

Linux è una famiglia di sistemi operativi che con le loro distribuzioni rappresentano un'ottima alternativa a Windows o Mac. Linux è stato originariamente sviluppato come un sistema operativo libero per personal computer. Uno dei suoi vantaggi è la...
Linux

10 cose da sapere su Linux

Quando si parla di Sistemi Operativi, ovvero l'insieme di programmi che consentono di far funzionare un computer, viene sicuramente in mente l'ormai eterna ed onnipresente diatriba tra Windows e MacOS. Tuttavia è presente un altro sistema, probabilmente...
Linux

Linux: come scegliere quale installare

Linux rappresenta un sistema operativo realizzato ben 26 anni fa e lo si riconosce per l'icona del pinguino Tux deciso fin dall'inizio come mascotte. A scegliere questo nome fu Linus, l'amministratore del server che caricò per la prima volta il sistema...
Linux

Come installare l’Ubuntu Software Center su Linux Mint 12

Di tutte le distribuzioni GNU/Linux presenti sul web, Linux Mint risulta essere senza dubbio una delle più potenti e performanti. È gratuita, completamente open-source e molto stabile grazie al suo "cuore Ubuntu". A differenza del progenitore, però,...
Linux

Come istallare giochi per PC Windows su Ubuntu Linux

Tra i sistemi operativi di maggiore rilievo disponibili per il computer, uno dei più conosciuti ed utilizzati è senza dubbio Linux. Si tratta di un sistema operativo piuttosto semplice da utilizzare e che può supportare anche diversi programmi di Windows....
Linux

Come Configurare Puppy Linux

Puppy Linux è un sistema operativo libero (o software libero) di distribuzione GNU/Linux, sviluppato per poter essere facilmente utilizzabile e al contempo per limitare lo spreco di risorse di sistema. Questo è un sistema operativo che si adatta un...
Linux

10 motivi per passare a Linux

Linux è un sistema operativo open source leggero e potente ma, purtroppo, non è molto conosciuto dalla maggior parte dalle persone nonostante abbia svariati vantaggi rispetto alla concorrenza, oltre al fatto che è un sistema completamente gratuito....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.