10 dritte per modificare le foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molti di voi si saranno sicuramente cimentati più e più volte nell'arte della fotografia. Delle volte però, ci si rende conto che quella della fotografia non è un'impresa semplice per la molteplicità di ''regole'' o per la difficoltà che si incontra nell'inquadrare correttamente un soggetto. Ma esistono diversi programmi che offrono la possibilità di modificare e quindi migliorare le vostre fotografie.
Di seguito, vi mostreremo 10 dritte per modificare le foto.

211

Scegliere il programma più adatto

Molti di voi avranno provato a modificare delle foto, ma già all'inizio vi sarete di sicuro chiesti che programma usare. Sul mercato vi sono diverse opzioni: oltre al tradizionale Photoshop, vi sono applicazioni come Picnic, che vi consente di cancellare molto velocemente le parti mal riuscite della foto.

311

Rimuovere le imperfezioni del corpo

Capita spesso che nelle foto, in cui si prendono come soggetti delle persone, vi siano delle imperfezioni di troppo. A tal proposito, è possibile modificare quella parte della foto, grazie a diversi programmi che è possibile installare sul pc, rendendo il soggetto più ''pulito''.

Continua la lettura
411

Utilizzare dei filtri consigliati

Una delle agevolazioni che offrono spesso le applicazioni per modificare le foto, è quella di consigliare degli effetti da utilizzare così da non regolare da sé l'illuminazione, il contrasto, eccetera. Un consiglio è quello di non abusarne aggiungendo effetti su effetti, poiché così facendo, renderete la foto troppo carica.

511

Giocare con la nitidezza

Le applicazioni per modificare le foto offrono anche la possibilità di migliorare la qualità dell'immagine in termini di nitidezza permettendovi di regolarla da voi stessi. Il consiglio è comunque quello di prestare attenzione a non portare la nitidezza ad un livello eccessivo, usando questa opzione moderatamente.

611

Utilizzare il ritaglio

Si sa, ritagliare delle foto, delle volte torna utile per focalizzare l'attenzione sul soggetto o immortalare una scena fotografata da una distanza non ottimale. Il consiglio è comunque quello di prestare attenzione a non ritagliare i soggetti focali, in quanto perderete così facendo il senso della foto.

711

Sfruttare la profondità

Una delle varie possibilità che vi offre la nuova tecnologia è anche quella di sfruttare la profondità, donando alla foto più lucentezza. Questa opzione vi permetterà di alterare la foto giocando sui colori e la tonalità della foto. Il consiglio è sempre quello di utilizzare l'effetto di profondità con moderatezza.

811

Utilizzare il multi-scatto

Per modificare bene delle foto, un consiglio che dovreste seguire è quello di scattare più foto contemporaneamente allo stesso soggetto in posizioni diverse. Questo vi permetterà di tagliare pezzi diversi e unire il tutto in una splendida e perfetta foto.

911

Lasciare immutato il colore naturale

Quando si scatta una foto ad un soggetto animato spesso si aggiungono tanti, troppi filtri così da rendere la foto surreale e non naturale. La bellezza della foto spesso è proprio quella di lasciare quasi intatto il colore naturale della foto e non renderlo finto.

1011

Utilizzare il contrasto

Le odierne applicazioni offrono anche la possibilità di alterare il contrasto di luci. Ricordate però di utilizzare con parsimonia questo effetto, poiché una foto troppo vivace potrebbe avere un effetto controproducente in chi guarda, e allo stesso tempo una foto estremamente buia nasconderebbe tutti i particolari della foto. Il consiglio è quindi quello di regolare il contrasto in modo da risultare naturale.

1111

Sfruttare la creatività

Infine, un'altra utile dritta che potrebbe rivelarsi molto efficace per la modifica delle vostre foto, è sicuramente quella di dare libero sfogo alla vostra creatività. In questo modo le foto risulteranno più spontanee e il tutto donerà un tocco di personalità in più al soggetto della vostra foto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come modificare miniatura della foto del profilo di Facebook

"Facebook" è un social network piuttosto famoso al giorno d'oggi. La stragrande maggioranza di noi ha un profilo personale, con tanto di foto, contatti e post di ogni tipo. Nella fattispecie, la foto profilo è una sorta di biglietto da visita su questo...
Internet

Come modificare una foto con gli effetti predefiniti di lightroom

Vorreste modificare le vostre foto o aggiungere degli effetti che le rendano più carine? Perfetto! Questa è la guida che fa al caso vostro! Infatti, con Adobe Lightroom è possibile modificare le proprie foto in poche e semplici mosse. Sarà dunque...
Internet

10 consigli per modificare foto online

La fotografia da più di un secolo è considerata una vera e propria arte, capace di catturare gli attimi più salienti e particolari della vita. I soggetti possono essere i più svariati, ma quello che risulterà importante sarà saper usare una tecnica...
Internet

Come modificare le foto con Photo Editor

Photo Editor è un software di fotoritocco di facile utilizzo, ma con prestazioni e risultati simili a quelli di programmi più professionali. Può essere quindi utilizzato anche da chi non ha esperienza nel campo. Nella seguente guida, troverete proprio...
Internet

Come modificare una foto in modo semplice e divertente

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta, di aver scattato una bella fotografia, ma di volerla modificare per renderla ancora più accattivante, oppure per creare dei divertentissimo fotomontaggi. Per fare ciò dovremo utilizzare alcuni programmi...
Internet

Come modificare immagini con photo basic 3

Sei stanco delle solite foto? Non hai ancora trovato un programma che soddisfi le tue richieste per rendere uniche le tue immagini ed apportare effetti nuovi e simpatici? In questa guida vi spiegherò come modificare le nostre foto. Con photo basic 3...
Internet

Come Modificare l’immagine di Facebook

Una delle caratteristiche più importanti del famoso social network, Facebook, è proprio quella di condividere immagini con i vostri amici. A seconda delle vostre impostazioni sulla privacy potrete far vedere le vostre foto ed i vostri scatti a pochi...
Internet

5 dritte per mettere annunci su Internet

Tante persone usano internet per cercare informazioni. Ma nella maggior parte dei casi questa ricerca serve per collocare un annuncio. Questo può avere motivazioni di diversa natura. Come per esempio domanda o offerta di lavoro. Oppure se si vuole vendere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.