10 elettrodomestici indispensabili per la casa

Tramite: O2O 19/08/2021
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nei passaggi successivi di questa guida, provvederò ad elencare 10 elettrodomestici indispensabili per la casa. È infatti fondamentale che la scelta degli elettrodomestici per la propria casa sia calibrata in base alle reali esigenze della famiglia, sia in base al numero dei componenti, sia in base alle relative abitudini. A tal proposito è consigliabile non lasciarsi trasportare dalla mania di acquistare per forza di cose un elettrodomestico di grandi dimensioni, specie se in casa si è solo in due, in quanto si verificherebbe soltanto uno spreco di energia e con ripercussioni negative sulla bolletta.

211

Lavastoviglie compatta

Uno degli elettrodomestici indispensabili per la casa è rappresentato dalla lavastoviglie compatta. Quest'ultima rappresenta una valida alternativa rispetto alla tradizionale lavastoviglie ad incasso, visto e considerato che occupa meno spazio. È possibile dunque utilizzare la lavastoviglie compatta semplicemente caricando tutte le stoviglie sporche, le quali in poco tempo torneranno pulite e splendenti, praticamente come nuove. La lavastoviglie compatta è particolarmente consigliata per cucine con spazi ridotti o comunque sprovviste di attacchi idonei per una lavastoviglie ad incasso.

311

Lavatrice compatta

Un secondo elettrodomestico che non deve mancare nella propria abitazione è la lavatrice compatta. È infatti il modello più piccolo e stretto, il quale può tornare particolarmente utile per tutti coloro che la vogliano inserire in un mobile a incasso perché magari ha problemi di spazio in casa. La lavatrice compatta garantisce gli stessi risultati delle lavatrici tradizionali, in ogni caso, quando la si va ad acquistare, è opportuno scegliere quella più adatta alle proprie esigenze attraverso un'attenta valutazione delle misure tecniche e prestazioni. Detta valutazione si può effettuare consultando l'apposita scheda tecnica inerente alla lavatrice.

Continua la lettura
411

Lavasciuga compatta

Per l'asciugatura della propria biancheria dopo il lavaggio in lavatrice, non deve assolutamente mancare la lavasciuga compatta. Questo tipo di elettrodomestico presenta numerosi vantaggi, in particolar modo il risparmio di spazio nelle abitazioni più piccole e inoltre la possibilità di risparmiare tempo per tutti coloro che la utilizzano. Quando ci si reca ad acquistare la lavasciuga compatta, è necessario valutare diversi parametri, in primo luogo le dimensioni che variano inesorabilmente a seconda della biancheria da asciugare. Un secondo parametro invece riguarda il programma di lavaggio e, per le lavasciuga compatte, ce ne sono di appositi in base al tessuto che si deve asciugare.

511

Aspirapolvere compatto

Per una corretta e agevole pulizia della casa, non c'è miglior elettrodomestico che un aspirapolvere compatto. Questo tipo di aspirapolvere infatti è poco ingombrante e al tempo stesso offre il massimo del comfort e dell'efficienza. Infatti, pur essendo di dimensioni ridotte, garantisce gli stessi identici risultati degli aspirapolvere tradizionali e più grandi. Inoltre, il modello compatto annovera fra le sue caratteristiche un'estrema comodità di trasporto fra una stanza e l'altra della casa e un'ottima maneggevolezza che permette di pulire nel miglior modo possibile le superfici e anche gli angoli più difficili da raggiungere.

611

Piano cottura a induzione

Per cucinare nel miglior modo possibile in totale sicurezza e risparmiando, non c'è niente di meglio del piano cottura a induzione. Quest'ultimo infatti, rispetto a quelli tradizionali, funziona con l'energia elettrica e permette un notevole risparmio sulla relativa bolletta. Sotto a questo piano cottura sono collocate delle speciali bobine che generano un apposito campo magnetico che si trasferisce direttamente alle pentole. Il risultato è dunque un calore che arriva direttamente a queste ultime, riducendo di conseguenza le relative dispersioni e garantendo un rendimento molto alto che può arrivare fino al 90%.

711

Forno a microonde compatto

Sempre in cucina non può assolutamente mancare il forno a microonde. Per fare in modo di occupare meno spazio possibile, è sempre consigliato acquistare il forno a microonde compatto, il quale garantisce a tutti gli effetti le stesse prestazioni di quelli più grandi. Essendo di dimensioni ridotte, il forno a microonde compatto garantisce inoltre una maggiore velocità di riscaldamento e di propagazione del calore, garantendo di conseguenza una cottura degli alimenti in tempi molto ristretti.

811

Frigorifero combinato

Rimanendo nell'ambito cucina, un frigorifero combinato è sempre la scelta migliore per la conservazione degli alimenti. Questo tipo di frigorifero rappresenta senza dubbio la scelta ideale sia per le abitazioni con famiglie numerose che tutti quei casi in cui vi siano appartamenti in cui vivono le comitive di studenti. Il frigorifero combinato è particolarmente indicato per le cucine ampie ed è provvisto di vano frigo in alto e congelatore nella parte bassa, in più può essere dotato di uno o più termostati, con celle contraddistinte da temperature indipendenti l'una dall'altra e da regolare in base alle proprie esigenze.

911

Ferro da stiro a piastra

Un altro elettrodomestico che non deve assolutamente mancare in casa è il ferro da stiro a piastra. Quando lo si deve acquistare, è sempre opportuno effettuare un'attenta valutazione del tipo di piastra, visto che quest'ultima è realizzata in diversi materiali, ognuno dei quali possiede delle specifiche caratteristiche. Se si sceglie la piastra in acciaio, si deve sapere che la stessa si comporta molto bene sui tessuti da stirare, tenendo presente che l'acciaio si comporta molto bene anche in caso di alte temperature. Nel caso della piastra in ceramica, si deve tenere presente che è piuttosto valida per stirare i capi più delicati. Infine, la piastra in alluminio è piuttosto economica ed ha delle prestazioni accettabili sui tessuti.

1011

Condizionatore portatile compatto

Il condizionatore portatile compatto risulta essenziale per avere un'abitazione pienamente riscaldata durante la stagione invernale e piuttosto fresca durante la stagione più calda. Si tratta di una macchina refrigerante che ha delle prestazioni piuttosto simili rispetto al condizionatore fisso, ma ha comunque il vantaggio di risultare più maneggevole per poter essere spostato agevolmente da una stanza all'altra. Inoltre, è decisamente più facile da installare ed è anche molto meno costoso rispetto all'impianto di condizionamento classico.

1111

Purificatore d'aria

Per finire, il purificatore d'aria è un elettrodomestico da tenere assolutamente in considerazione per avere una casa sempre libera da allergeni e contaminati, quali siano il fumo di sigaretta o i peli derivanti dagli animali domestici. Il purificatore d'aria infatti ha il compito di pulire l'aria da questi agenti nocivi, visto e considerato che funziona da filtro e si attacca sia al sistema di riscaldamento che di raffrescamento. Il risultato sarà un netto miglioramento della qualità dell'aria in casa, con la possibilità di respirare bene e respirare pulito, in quanto un purificatore d'aria potente riesce ad aspirare anche le particelle più piccole.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Lavasciuga o asciugatrice: pro e contro

L'asciugatrice e la lavasciuga sono state progettate entrambe per assolvere lo stesso compito. Esse però hanno caratteristiche e modalità di funzionamento totalmente diversi. Meglio l'asciugatrice oppure la lavasciuga? Durante i mesi invernale ed autunnali...
Elettronica

Come calcolare la potenza elettrica consumata

Determinare quanta elettricità consumano gli elettrodomestici può aiutare a capire come risparmiare. È molto importante stimare la quantità di energia elettrica che un apparecchio utilizza e quanto sono i costi, in modo da poter decidere se investire...
Elettronica

Come rottamare un vecchio elettrodomestico ed ottenerne uno nuovo con gli incentivi

Per chi desidera rinnovare il parco elettrodomestici in casa, oppure deve disfarsi di uno rotto, sono per fortuna disponibili ottimi incentivi per la rottamazione, che servono soprattutto per spingere le persone a non conferire in discarica apparecchi...
Elettronica

Come riparare un vecchio frigorifero

Il Fai da Te è ormai diventata la passione di tutti. È divertente oltre che gratificante cimentarsi in piccoli lavoretti come per esempio riparare vari elettrodomestici poiché ciò permette di risparmiare denaro e ci garantisce un notevole aumento...
Elettronica

Come installare un impianto Smart Living Now

Una soluzione per rendere l'impianto della tua casa supertecnologico è quella di installare uno Smart Living Now. Si tratta di un sistema Smart, versatile e intuitivo che consente di attivare tutti i dispositivi, gli apparecchi e gli elettrodomestici...
Elettronica

Come cambiare il termostato della lavatrice

Il termostato della lavatrice è un dispositivo che è stato sviluppato per mantenere costante la temperatura dell'acqua durante i lavaggi e per fa sì che vengano rispettati i parametri del programma scelto. Agisce sulla resistenza elettrica presente...
Elettronica

Come cambiare la guarnizione del frigorifero

In tempi di crisi non si butta via nulla e a tale proposito all'interno di questo guida cercheremo di descrivere le linee guida essenziali che vi porteranno a capire come cambiare la guarnizione del frigorifero. Se il problema è infatti solo la guarnizione,...
Elettronica

Come sostituire il cavo di alimentazione della lavatrice

In casa siamo spesso circondati da elettrodomestici, e quello che forse viene più utilizzato è la lavatrice. Grazie ad essa lavare i panni è diventato molto più semplice, ed è uno strumento di cui dobbiamo avere particolare cura. Spesso ci capita...