10 errori da non commettere con una Facebook fanpage

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molti aprono una Facebook fanpage senza capire bene di cosa si tratta. È una pagina speciale che si apre per informare i propri fans ovvero gli ammiratori o i clienti, di quello che stiamo facendo, le novità, i nuovi dischi e le date delle tournée (nel caso di cantanti), gli ultimi prodotti in vendita ecc. Non tutti hanno bisogno di una fanpage ma se è veramente necessaria ecco i 10 errori da non commettere con una Facebook fanpage.

211

Pensare soltanto alle vendite

Il primo e grave errore è considerare la pagina Facebook fanpage soltanto per vendere. A parte che Facebook non è il massimo per fare commercio, c'è anche il fatto che, trattandosi di un social, dovete pubblicizzare le cose in modo particolare non come il volantino delle pizze con ingredienti e prezzi.

311

Scrivere in maiuscolo

Scrivere in lettere maiuscole nel linguaggio dei social significa urlare! Se scrivete così, i fan capiranno che ce l'avete con loro e che volete affermare a tutti i costi la vostra idea. Vitate accuratamente il maiuscolo che potete utilizzare soltanto per alcune espressioni come WOW e simili.

Continua la lettura
411

Cancellare i post contenenti critiche

Una fanpage non è fatta soltanto di complimenti ma spesso ci sono anche critiche e frasi piuttosto pesanti. Se ricevete insulti potete segnalarlo alla polizia postale ma se qualcuno vi sta facendo notare che il vostro ultimo prodotto è orrendo non potete rispondere cancellando il post: è segno di immaturità. Le critiche sono costruttive, ricordatelo.

511

Ignorare le domande

La fanpage significa essere sempre pronti a rispondere alle domande degli iscritti. Ignorare i post, rifiutarsi di rispondere alle domande che vi pongono e fare finta di non aver letto i post attirerà le antipatie dei fans. Rispondete sempre anche alle domande indiscrete con garbo e un pizzico di humour.

611

Scrivere in continuazione

Scrivere fiumi di parole e di post non va bene. Date il tempo ai vostri followers di leggere ciò che pubblicate e non obbligateli a ritmi assurdi. Scrivete cose utili, intelligenti e con costanza ma non con ossessione altrimenti non vi leggerà nessuno.

711

Far gestire la pagina ad altri

L'errore probabilmente peggiore di tutti è lasciare la gestione della tua fanpage di Facebook a un'altra persona. Che si tratti di un parente o di un amico poco importa: è comunque un tradimento. Se i vostri fans si accorgono che non ci siete voi dietro la vostra pagina, non solo si cancelleranno ma vi copriranno di insulti.

811

Scrivere cose che non vi riguardano

Quando scrivete, fate attenzione a quello che scrivete. Se mettete post stupidi o fuori luogo, di sicuro non farete una bella figura e le persone si stancheranno. Mettete soltanto notizie che vi riguardano personalmente. Se il vostro amico ha il raffreddore non interessa a nessuno!

911

Evitare di chiedere

Se volete che i fans facciano qualcosa, chiedete! La cosa importante è azzeccare il modo di chiedere. Fatelo con delicatezza, garbo e astuzia e vedrete che faranno quello che avete chiesto. Usate l'arte della retorica e un linguaggio accattivante e i risultati arriveranno.

1011

Non avere le idee chiare

Aprire una Facebook fanpage e non avere in mente le idee chiare su cosa scrivere e qual è la propria meta, equivale a chiuderla presto. Dovete seguire un percorso valido e interessante che attiri le simpatie del lettore: è il passaporto verso il successo.

1111

Non creare un profilo personale sulla fanpage

La fanpage non è un profilo personale e quindi niente di intimo. Se volete dare una buona impressione e dimostrare la vostra professionalità, niente selfie e foto sotto la doccia. Date informazioni esatte e accattivanti e mettete soltanto foto relative a ciò che vendete o offrite.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come promuovere un'iniziativa su Facebook

Se abbiamo intenzione di promuovere un'iniziativa su Facebook, è importante sapere che ci sono delle linee guida ben precise da seguire, affinché l'invito sortisca l'effetto desiderato. Il social in oggetto, è infatti un inconfutabile metodo per divulgare...
Internet

Come aumentare le visite al sito web dalla pagina Facebook

Spesso i proprietari di blog, siti web artistici e lavorativi si domandano come ampliare il raggio delle proprie visite e le proprie utenze. Esistono diversi metodi (il posizionamento SEO nei motori di ricerca, la recensione su altri portali web, etc.),...
Programmazione

Come inserire un banner su Facebook

Quando Facebook è stato concepito e lanciato, ovvero nell'anno 2005, l'obiettivo degli sviluppatori era inizialmente quello di mettere in contatto persone lontane o che comunque non si vedevano da diverso tempo, attraverso una semplice ricerca del nome...
Internet

5 trucchi per aumentare i fans della propria pagina Facebook

Al giorno d'oggi avere una buona visibilità e farsi pubblicità può fare la differenza. Se sei un'azienda emergente, un professionista in cerca di visibilità, un personaggio pubblico o semplicemente vuoi far sapere a tutti chi sei e cosa proponi potresti...
Internet

Come rimuovere il "mi piace" da una pagina Facebook

Qualora vi fosse già capitato di diventare nel Social Network fondato da Mark Zuckerberg, un fan di una determinata società, di un certo prodotto, di uno specifico film o di un personaggio famoso e non sapete più come rimuovere il Mi piace dalla pagina...
Elettronica

Come creare un cubo di led

Ecco una guida divertente su come creare un cubo di led. Un cubo di led risulterà molto decorativo sia inserito all'interno delle abitazioni che all'esterno: potrete modificare le dimensioni creando mini cubi a led o grandi cubi a vostro piacimento....
Internet

Come collegare Adsense a Youtube

La guida che proveremo a sviluppare si collegherà al tema del web, in quanto entra in correlazione con youtube. Nello specifico, proveremo a spiegarvi in pochi passi Come collegare adsense a youtube.Il procedimento che si deve compiere per collegare...
Internet

Come organizzare un Giveaway di successo

Un giveaway, è una attività nata negli Stati Uniti: si tratta di una sorta di concorso nel quale ci si aggiudica un regalo. Esso può essere organizzato in vari modi, ma ultimamente è parecchio in auge l'utilizzo dei social network, per tutta una serie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.