10 errori da non commettere con Wordpress

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Avete in serbo dei progetti? Volete farvi conoscere la vostra azienda al di fuori del paese, o aprire una vostra attività col mondo di internet? Aprire un blog su internet è la soluzione per diffonderne l'esistenza e le informazioni utili per i vostri visitatori. Wordpress vi tornerà utile per la creazione e la gestione del blog, essendo una piattaforma per la realizzazione di siti Internet e per l'amministrazione di contenuti testuali, grafici e multimediali. Anche se molto semplice da usare e ricco di funzionalità dovrete prestare attenzione a non commettere dei banali errori. Di seguito, ecco a voi 10 errori da non commettere con Wordpress.

212

Lasciare ''admin'' come nome utente

Installando Wordpress, propone come nome utente di default dell'amministratore ''admin''. Lasciare come nome utente ''admin'' si rischia di essere maggiormente esposti al rischio di attacchi da parte di hackers. Se non avete provveduto prima, siete ancora in tempo; possibile cambiare il nome utente durante l'installazione.

312

Non avere chiari gli obiettivi

Uno degli errori in cui si incorre spesso è quello di aprire e iniziare con un blog non avendo ben in mente degli obiettivi, gli argomenti da trattare e come trattarli. Iniziare un'avventura senza aver ben chiari questi concetti in mente sarebbe poco motivante ma soprattutto poco stimolante e si rischierebbe di cadere nel banale e avere poco successo.

Continua la lettura
412

Adottare un tema fuori contesto

Quello che da maggiormente importanza al blog è anche l'estetica e come esso stesso si presenta: il tema funziona bene se non si avranno problemi con i bug. È meglio affidarsi ai temi gratuiti proposti da Wordpress. In alternativa potrete costruirvi la vostra presentazione del sito, ma ciò richederebbe spreco di tempo.

512

Usare la favicon di Wordpress

La favicon è come la carta d'identità del vostro sito, non tralasciate questo aspetto. È meglio servirsi di uno dei moltissimi creatori favicon gratuiti offerti da Wordpress e caricarlo con un programma FTP nella cartella principale del vostro sito.

612

Tag complessi

Non abusate di questa funzione: molti utenti creano un'enormità di tag, ma anche un'immensità di categorie. Questi rendono il sito difficile da navigare e non vi apporterà dei vantaggi e pregiudica in modo negativo i vantaggi che avrebbero potuto portare.

712

Creare una pagina con solo contatto email

Un errore comune è quello di creare un sito inserendo all'interno una semplice pagina di contatto con l'email. Oltre a correre il pericolo di essere segnalati come spam, è giusto e utile stimolare agli utenti la loro curiosità con un giusto apporto di informazioni necessarie.

812

Utilizzare i default di permalink

Un permalink è un hyperlink statico che punta ad uno specifico post del blog di Wordpress. Siate coincisi mettendo la parola chiave già nei permalink cosi da orientare il visitatore verso il vostro sito internet, e risultare facilmente individuabili.

912

Non installare il plugin

Un altro errore da principiante da evitare è quello di non installare il plugin per la creazione della cache del sito. Con la sua installazione il sito acquista velocità e migliora il suo posizionamento. Un consiglio è quello di utilizzare W3 total cache.

1012

Ignorare gli update

Wordpress è costantemente in continuo aggiornamento: ogni volta che vengono individuati dei punti deboli gli sviluppatori migliorano la piattaforma. Ignorare gli update vi esporrebbe al rischio di attacchi da hackers visto che le vulnerabilità delle versioni precedenti sono pubbliche.

1112

Non creare un backup

Il backup è fondamentale per non gettare anni di lavoro sul blog in pochi attimi. Avere un backup aggiornato costantemente, eviterà un incidente simile, poiché in ogni caso avrete i vostri progressi salvati. Qui sono un sacco di plugin che possono aiutarvi.

1212

Dimenticare di migliorare le immagini

Per gli utenti potrà rivelarsi fastidioso trovare delle immagini difficili da aprire, o al contrario, troppo piccole o sgranate, e potrebbero pregiudicare il sito basandosi su questo. Non dimenticare di ottimizzazione le immagini che carichi sul tuo sito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come cambiare i permalink di Wordpress

Il permalink, detto anche collegamento permanente, è l'url di un post pubblicato su Wordpress. Nel permalink puoi trovare informazioni come l'ID del post, il nome della categoria, la data di pubblicazione ed il titolo dell'articolo. Affinché un sito...
Internet

Come rendere SEO friendly il proprio sito con Wordpress

L’obiettivo fondamentale per chi possiede un sito internet, un e-commerce o un blog, è quella di trasformarlo in un potente canale di business. Oggi avere un sito internet e scrivere dei contenuti non è più sufficiente. Il sito o blog devono avere...
Internet

10 suggerimenti per aumentare la sicurezza di WordPress

WordPress è sicuramente uno dei software gestionali più utilizzati e diffusi nel mondo del web per quanto riguarda appunto la creazione e gestione di pagine web e blog personali. Grazie a questa piattaforma è possibile, non solo creare una pagina che...
Internet

Come effettuare il backup automatico di un sito Wordpress

Wordpress è uno dei content management system, che la sigla è CMS, più diffusi per i blog. I tanti template (anch'essi free download) inoltre, li potrete trovare su internet, e permettono una personalizzazione ampia. Esso è semplice da installare...
Linux

I 10 plugin indispensabili per Wordpress

WordPress è la storica piattaforma che consente, ormai da diversi anni, la pubblicazione e gestione semplificata e personalizzata di siti a contenuto principalmente testuale. Siti molto simili ai blog, riccamente personalizzabili sia sul profilo degli...
Software

Come installare Qtranslate in Wordpress

Tutti quelli che vogliono avviare la propria esperienza con il mondo dei blog, devono sapere che la piattaforma WordPress è un autentico punto di riferimento per il blogging, un'autentica punta di diamante sia a livello personale che nell'ambito del...
Internet

10 cose da sapere su Wordpress

WordPress è il primo sistema di gestione dei contenuti che ho imparato. Nel lontano 2007, sono stato incaricato di creare un blog WordPress con tema personalizzato per imitare il sito principale della società (che non è stato costruito su WordPress)....
Internet

I 5 migliori plugin per la messa in manutenzione di Wordpress

In questa guida vedremo i cinque migliori plugin per la messa in manutenzione di Wordpress, un noto host che permette la pubblicazione di blog personali. Wordpress può essere gratuito, ed in tal caso il dominio sarà "wordpress" oppure, a pagamento,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.