10 errori da non fare con Power Point

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Power Point è da sempre il leader per la creazione di presentazioni animate e ad effetto. Grazie all'alto grado di personalizzazione, è possibile ottenere un risultato più che soddisfacente. Lo strumento proposto da Microsoft nella suite Office permette di configurare ogni singolo aspetto della propria presentazione, dal font alle immagini fino agli effetti grafici. Ma oggi vedremo i 10 errori da non fare con Power Point.

211

Utilizzare una dimensione del font piccola

Usare un font troppo piccolo potrebbe scoraggiare la lettura della presentazione. È vero che usando una dimensione minore è possibile inserire maggiori informazioni, però bisogna considerare anche che molte di esse potrebbero risultare leggibili anche a seconda del tipo di font utilizzato.

311

Inserire troppe immagini

Anche l'occhio vuole la sua parte. In certi casi, però, è meglio non abbondare troppo con le immagini. Ci deve essere giusto equilibrio tra immagini e testo, in modo tale che la presentazione risulti sia gradevole visivamente che alla lettura finale. Optate per le classiche didascalie, che in poche parole spiegano ed enunciano il contenuto dell'immagine.

Continua la lettura
411

Inserire uno sfondo adatto

Gli sfondi possono essere un metodo per attirare l'attenzione su un particolare argomento. L'importante è non sceglierne uno che possa finire per distogliere completamente il lettore da ciò che sta visionando. Evitate quindi sfondi troppo eccentrici e colorati, preferendo uno stile più classico ma non troppo banale.

511

Utilizzare il modello base

Il modello base può essere un ottimo punto di partenza per personalizzare al meglio la propria presentazione. Non deve diventare la colonna portante del vostro lavoro, lasciando a voi solamente il compito di inserire qui e là gli elementi senza un mini di impegno. Cercate di dare sfogo alla vostra creatività, creando un modello tutto vostro.

611

Non fare prove tecniche

Al termine della presentazione, è opportuno verificare che tutto funzioni correttamente, constatando il funzionamento di eventuali link inseriti all'interno, della corretta visualizzazione delle immagini e del testo in sovra impressione. Inoltre, di fondamentale importanza è controllare che il formato del file sia compatibile con tutte le versioni di Power Point o almeno le più recenti.

711

Non organizzare lo spazio a disposizione

Power Point permette di organizzare lo spazio a disposizione nel migliore dei modi, andando a modificare qualsiasi aspetto della presentazione. Sfruttate questa occasione per inserire ogni elemento al posto giusto, senza strafare ovviamente. Per ogni argomento cercate di inserire 2-3 righe di presentazione, accompagnate da un'immagine di apertura.

811

Usare colori contrastanti

Oltre alle semplici immagini, è possibile modificare anche il colore del testo, dei contorni e di ogni elemento presente. Ciò non significa che sia necessario creare un arcobaleno di colori pur di rendere il lavoro più vivo e visivamente accattivante. Basta usare massimo 3 colori per contraddistinguere senza problemi i vari template del testo e dello sfondo.

911

Mettere grafici senza didascalia

I grafici sono uno degli aspetti chiave delle presentazioni in Power Point. Permettono di mostrare, in una semplice foto, tanti valori relativi ad uno specifico argomento. Spesso, però, tali grafici non vengono accompagnati da didascalie che diano un riferimento riguardo a ciò che rappresentano, lasciando il lettore con dei dubbi. Per cui basta inserire poche parole significative.

1011

Scrivere messaggi troppo lunghi

In una presentazione, il testo è importantissimo. L'argomento va spiegato in modo chiaro, conciso e senza usare troppi tecnicismi che potrebbero confondere. C'è da considerare, però, che testi troppo lunghi possono appesantire la lettura, costringendo il lettore ad abbandonarla. Il dono della sintesi è un elemento chiave poiché permette di spiegare in poche righe l'argomento trattato.

1111

Abusare degli elementi di default

Power Point è dotato di numerosi elementi di default che possono abbellire le presentazioni. Tuttavia non è consigliato abusare troppo di tali elementi, data la loro estrema semplicità visiva. La creatività a volte può essere la piccola differenza tra una presentazione scontata ed una originale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come scaricare dal web presentazioni Power Point (ppt) gratis

Le presentazioni in Power Point sono ormai molto utilizzate nell'ambito lavorativo per presentare conferenze o progetti in maniera dinamica. Trovarne di belle ed interessanti è piuttosto difficile, e realizzarle per conto proprio richiede molto tempo....
Internet

Come creare file word, excel e power point senza avere appositi software su pc

Tutti quanti abbiamo certamente sul nostro pc un editor di testi, un software per gestire i fogli di calcolo ed uno per realizzare delle presentazioni multimediali. A volte però non possiamo disporre del nostro pc, e di conseguenza del nostro "editor"....
Internet

Come espandere una rete wireless attraverso un access point

All'interno della nostra guida, andremo a parlare di reti wireless. Nello specifico, come avrete notato dal titolo della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come espandere una rete wireless attraverso un access point.Nei prossimi passi, andiamo a scoprire...
Internet

Come creare un access point

La connessione a internet tramite wi-fi consente di poter collegare alla rete tutti i computer fissi, i notebook, i tablet e i cellulari che si possiedono. La comodità consiste nel fatto che non c'è alcun bisogno di usare una presa LAN, visto che wi-fi...
Internet

Come cambiare colore alle slides a sfondo scuro per stamparle

In una presentazione in PowerPoint l'autore utilizza spesso delle slides dallo sfondo scuro e testo bianco. Questa scelta dona un maggior impatto visivo al lavoro. Inoltre, migliora l'intera visibilità anche in lontananza. Tuttavia, in stampa le diapositive...
Internet

5 errori da non commettere sui social

Ormai, quasi tutti i possessori di smartphone o tablet con accesso internet hanno a che fare con i social network. Questi ad esempio, possono essere molto utili per chi amministra un'azienda, in modo da far conoscere il proprio prodotto. Indi per cui,...
Internet

5 errori da non fare in un blog

Scrivere un blog non è così semplice. Bisogna essere in grado di convincere i potenziali lettori con gli argomenti giusti. Ma un buon blogger deve saper soprattutto scrivere in maniera corretta. Certo, scrivere un giornalino online per puro divertimento...
Internet

5 errori da non fare in un vlog

Il web, da sempre fornisce a tutti gli strumenti più adatti per pubblicare e condividere a macchia d'olio con l'universo web mediale le proprie idee, i propri contenuti e i propri video.Se in un primo momento una buona fetta degli internauti utilizzavano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.