10 errori più comuni commessi mentre fotografi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La fotografia ha subito una grandissima evoluzione nell'ultimo trentennio, passando dai rullini al digitale e da macchine fotografiche manuali a quelle automatiche o semiautomatiche. Oggi fare belle foto non è più appannaggio di pochi, in realtà con una buona fotocamera od anche un cellulare con ottiche discrete, si riescono a realizzare delle ottime foto. Malgrado ciò, ci sono sempre degli errori che si commettono e che talvolta, possono compromettere anche lo scatto più bello ed audace. Vediamo i 10 errori più comuni commessi mentre fotografi.

211

Scattare controluce

È noto a tutti che lo scatto con il sole posto di fronte al fotografo, crea dei riflessi sull'obbiettivo della macchinetta fotografica regalandoci delle foto bruciate, o con aloni e macchi e di vario genere. Meglio scattare con il sole alle spalle o laterale specie se si è in estate nelle ore in cui il sole è forte e diretto.

311

Porre poca attenzione allo sfondo

Spesso, quando un fotografo poco esperto si accinge a scattare le sue inquadrando persone od oggetti, tende a focalizzare solo il soggetto posto in primo piano senza curarsi mai di ciò che appare in secondo piano, ossia sullo sfondo: a scatto ottenuto balzano agli occhi gli errori d'inquadratura.

Continua la lettura
411

Usare il flash incorporato

Se si scatta con il telefono o con una compatta è ovvio che si usa il flash incorporato ma, quando si vuol realizzare delle foto di un certo livello con apparecchi più performanti è sempre consigliabile adattare il flash esterno, riuscendo ad illuminare il soggetto nel modo più consono.

511

Valutare il tempo d'esposizione male

Il tempo d'esposizione deve variare in base alla foto da realizzare: per catturare foto notturne occorre un cavalletto ed un tempo d'esposizione elevato, mentre per fotografare soggetti in movimento, schizzi d'acqua etc. Occorre un tempo d'esposizione diverso ed uno scatto veloce. Un tempo d'esposizione ridotta evita anche di scattare foto mosse o sovraesposte, parallelamente all'apertura del diaframma.

611

Scattare foto mosse

Un fotografo, per quanto alle prime armi, s a che mentre si scatta una foto, si deve rimanere immobili, specie se non si possiede una mano abbastanza ferma, è meglio utilizzare dei punti d'appoggio od un cavalletto, riducendo il rischio di realizzare foto rovinose: trattenete il respiro!

711

Erronea messa a fuoco

Ogni foto che si rispetti si deve avvalere di una buona messa a fuoco che eviterà di scattare fotografie sfuocate. Sfruttare sempre le funzionalità dell'apparecchio e verificare la giusta messa a fuoco prima di scattare: Per i meno capaci meglio impostare quella automatica.

811

Scattare foto da distanze esagerate

Ci sono foto panoramiche che vengono fatte avvalendosi di grandangolari e zoom ottici e foto che richiedono un'inquadratura da vicino, valutare sempre ciò che renderà la foto più bella, scattare da distanze non idonee può vanificare il risultato.

911

Tenere la fotocamera erroneamente

Una bella fotografia nasce proprio dai concetti di base, impugnatura dell'apparecchio nel modo corretto e conoscenza delle regole essenziali: messa a fuoco, bilanciamento del bianco, tempo d'esposizione, uso del flash in mancanza di giusta illuminazione.

1011

Sbagliare le inquadrature

Anche le inquadrature sbagliate rientrano nei 10 errori che un fotografo alle prime armi compie: tagliare teste e piedi di soggetti in poso inquadrare bottiglie vuote, magari di plastica, su una tavola imbandita per un compleanno sono solo alcuni degli errori più comuni da evitare assolutamente.

1111

Valutare male la lunghezza focale

Anche la lunghezza focale assume la sua importanza in ogni scatto che si rispetti, ancor più se gli scatti sono rivolti a dei soggetti e se si tratta di un ritratto fotografico. Lunghezze focali corte tendono a distorcere le immagini e quindi non sono indicate per i ritratti.  

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Digitale terrestre: i problemi più comuni

Da diversi anni a questa parte tutta l'Italia ha subìto un radicale cambiamento nelle trasmissioni televisive. Al segnale analogico si sostituisce quello digita, le terrestre. Una piccola rivoluzione che cambiò per sempre anche le funzionalità dei...
Elettronica

Effetto Panning: errori da evitare

Per gli amanti della fotografia, o per chi comunque vuole cimentarsi in questo fantastico hobby che appassiona milioni di persone nel mondo, bisogna conoscere quali sono i trucchi del mestiere, principalmente quelli base. D'altra parte, anche se si tratta...
Elettronica

Come impostare senza errori il sensore meteo nella radiosveglia Oregon

All'interno della propria quotidianità è utile avere sempre le giuste e corrette informazioni, quali ad esempio il meteo e l'orario esatto. Per far ciò ci si avvale spesso di strumenti che vanno oltre il semplice orologio, come ad esempio strumenti...
Elettronica

5 consigli per scattare foto in spiaggia

Per fare delle buone fotografie non è necessario essere fotografi professionisti. A volte è sufficiente avere un buon occhio per i dettagli ed il gioco è fatto. Chiaramente, però, ci sono degli aspetti tecnici da considerare, sopratutto quando si...
Elettronica

Come scattare foto creando un set in casa

Per chiunque lo voglia è possibile creare un set fotografico. Non bisogna necessariamente essere professionisti, è davvero alla portata di tutti. Scattare delle belle foto può divenire una passione oppure è solamente utile se, per esempio, vogliamo...
Elettronica

Come fotografare il fumo

Se siete amanti delle foto credo che almeno una volta nella vita abbiate pensato i scattare una foto particolare immortalando il fumo prodotto da una sigaretta o da una bacchetta di incenso. Senza dubbio possiamo dire che di primo impatto può sembrare...
Elettronica

Consigli per un perfetto video con la reflex

Al giorno d'oggi sono numerosissimi i fotografi che hanno dato vita ad una vera e propria attività economicamente redditizia, attraverso l'utilizzo della Reflex. Al tempo stesso però i problemi si sono dimostrati ben superiori alle prime aspettative:...
Elettronica

Fotografia: Come Usare Il Flash

Il flash è uno strumento fondamentale per realizzare una fotografia, perché riesce a definire i soggetti dello scatto superando anche la nitidezza data dall'occhio umano. Il suo uso può richiedere dei calcoli e delle analisi anche particolarmente complesse...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.