10 idee per aumentare followers su Instagram

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Instagram, il Social Network delle foto e dei filtri fotografici, sta avendo sempre più successo e ultimamente viene visto anche come un'importante strumento di marketing e pubblicità. Molte sono infatti le aziende che stanno investendo tempo e denaro in campagne di Instagram ADS (advertising) e in post mirati in base al target e agli obiettivi aziendali. In questa guida voglio darvi 10 idee per aumentare i followers su Instagram e far conoscere meglio il tuo brand o la tua azienda.

211

Essere presenti

Avere un profilo su Instagram non equivale ad esserci. Gli account Social, specialmente se rappresentano un brand o un servizio (e quindi un punto di riferimento per gli utenti) hanno bisogno di essere sempre attivi e presenti, altrimenti si ottiene l'effetto contrario e si perdono utenti e potenziali clienti.

311

Farsi pubblicità sugli altri profili Social

I Social Network, seppur potenzialmente concorrenti, sono in realtà collegati l'uno con l'altro perché ognuno ha poi finalità differenti. Se hai aperto il tuo account su Instagram da poco, il modo migliore per iniziare ad avere followers è quello di scrivere un post su Facebook, Twitter e tutti gli altri canali che utilizzi per comunicare per far presente la novità.

Continua la lettura
411

Interagire con gli altri utenti

Il modo migliore per iniziare a farsi conoscere su Instagram è quello di lasciare commenti e interazioni agli altri utenti (attenzione, non sto parlando di SPAM ma di commenti inerenti al servizio o alla foto che si vuole commentare). Secondo le statistiche, gli utenti su Instagram preferiscono commenti brevi e diretti.

511

Analizzare prima di pubblicare

Come per qualsiasi Social Network che si rispetti, anche Instagram ha bisogno di essere analizzato per sapere la tipologia di foto preferita dagli utenti, il messaggio da dare, gli hashtag migliori e il tempo migliore per la pubblicazione. Solamente conoscendo questi parametri riuscirai in modo tempo ad ottenere un buon numero di followers su Instagram.

611

Verificare gli hashtag migliori per il tuo brand o servizio

Il vero motore di Instagram, oltre alle foto e ai filtri, sono gli hashtag. Come sicuramente saprai, gli hashtag non sono altro che delle parole scritte che seguono il #. Ad esempio, #followers è un hashtag. Non bisogna mai sottovalutare gli hashtag: permetteranno infatti al tuo brand di arrivare al giusto target e aumentare notevolmente la visibilità della foto. Ogni hashtag corrisponde a una categoria: se hai un negozio di scarpe e scrivi come hashtag #scarpe, chiunque ricerca quell'hashtag può vedere la tua foto e interagire.

711

Pubblicare diverse tipologie di fotografie

Le fotografie hanno un notevole vantaggio: possono cambiare stile, effetto, messaggio, tipologia. Ai brand consiglio sempre di variare con la modalità di scatto. Le persone vogliono conoscere meglio il brand o il servizio, quindi più condividerai fotografie "reali" o attimi di vita quotidiana, più loro ti seguiranno volentieri e con maggiore interesse. Ovviamente si dovranno alternare foto professionali o mirate agli obiettivi aziendali (vendita), a fotografie mirate a generare interazioni e commenti (come possono essere scatti non professionali di vita d'ufficio).

811

Interagire con i like

Se il tuo unico scopo è quello di ottenere più followers, allora un modo facile e valore per ottenere seguaci è quello di interagire con numerosi like (facendo attenzione sempre all'effetto contrario dello spam). Facendo così aumenterai velocemente la visibilità del tuo profilo: io sconsiglio questa modalità a meno che, come detto poco fa, il tuo unico scopo è quello di aumentare il numero di followers di qualsiasi tipologia e target.

911

Seguire gli aggiornamenti

Anche Instagram è un Social Network che aggiorna spesso le sue funzionalità. Non a caso, ha da poco inserito la possibilità d'investire somme di denaro in pubblicità all'interno del Social e la sezione per le Storie: fotografie condivise nell'arco della giornata che rimangono attive e visibili per 24 ore. Si possono aggiungere adesivi, filtri e del testo colorato (non è possibile inserire una descrizione o hashtag). Solamente rimanendo aggiornato e al passo con i tempi potrai distinguerti dalla massa e ottenere più followers interessati.

1011

Sperimentare

La parola d'ordine è sperimentare. Solo con gli esperimenti potrai definire i parametri migliori e più efficaci per il tuo brand o servizio. I followers sono solo il primo passo verso il successo, dopo ci saranno non poche azioni mirate e studiate preventivamente per portare il tuo nuovo profilo sull'onda del successo e della popolarità.

1111

Studiare i competitors

Il modo migliore per ottenere followers e successo su Instagram è quello di studiare i comportamenti dei competitors del tuo brand e adattare la loro strategia di comunicazione ai tuoi obiettivi e al tuo target. Credo di averti detto tutto, ora non ti resta che iniziare ad analizza e sperimentare. Buona fortuna!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Tecniche per aumentare i followers su Twitter

Twitter è un social network che, in pochi caratteri, permette di condividere i propri stati con tutti gli utenti. Come per Instagram, è dotato di un sistema di followers, ossia persone che seguono il nostro profilo e vogliono rimanere aggiornati sulle...
Internet

Come ottenere followers su Instagram

Instagram è un'applicazione per Android, iPad, iPhone e iPod Touch e serve a condividere foto nell'omonima community. Ovviamente, il sogno di ogni membro è ottenere followers su Instagram. Instagram, diversamente da quello che sembra, non rappresenta...
Internet

Tecniche per aumentare i followers su Google Plus

Google Plus è ormai un noto social network della Mountain View, però questo ha delle caratteristiche un po' speciali in confronto a Facebook. Infatti i post commerciali o di natura commerciale che vengono inseriti al suo interno, migliorano la caratterstica...
Internet

Come aumentare i propri followers su Tumblr

Tumblr rappresenta un social network in continua crescita. Tuttavia può risultare abbastanza piatto e noioso, specialmente se non si hanno molti followers e soprattutto se questi non ti scrivono molti messaggi personali, non commentano o rebloggano i...
Internet

Come aumentare i follower su Instagram

Instagram è un servizio di social network per la condivisione di foto online. Il servizio, oggi acquisito da Facebook, è disponibile per dispositivi iOS, Android e Windows Phone, e fornisce ad ogni utente una propria galleria online, e la possibilità...
Internet

10 consigli per aumentare i follower su Instagram

Instagram è uno dei social network più utilizzati, in cui è possibile postare foto arricchite dall'utilizzo di speciali filtri. Ma come fare per accrescere rapidamente la propria popolarità su Instagram? Nella seguente guida forniremo appunto 10 preziosi...
Internet

Come diventare popolare su Instagram

Ogni utente, detto instagramer, può creare il proprio profilo e carica su di esso le proprie immagini in modo che i suoi followers, cioè gli utenti che lo seguono, le possano visualizzare. Instagram è un servizio di photo-sharing che permette di condividere,...
Internet

Come avere tanti follower su instagram

Già da diversi mesi Instagram ha sostituito altri social networks (Facebook, Google Plus, Twitter, Linkedin, ecc.) in termini di popolarità e di utilizzo. Non a torto, possiamo quindi sostenere che " instagram va di moda ". Essendo il suo momento, se...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.