10 idee per creare il tuo negozio online

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un negozio online costituisce un punto di partenza per tutti coloro che hanno intenzione di realizzare una contenuta attività commerciale con un punto vendita virtuale. Tale tipologia di mercato ha dei risvolti positivi molto importanti poiché permette di ridurre corposamente le spese principali e accessorie che di norma devono essere prese in considerazione ogni qualvolta si intende realizzare un punto vendita "fisico" e che vanno sotto la dicitura di "costi di inizio attività ". In questa occasione vedremo come sfruttare al meglio 10 idee per creare un negozio online. Ovviamente la guida non esaurisce l'argomento, dato che la realizzazione del negozio online costituisce argomento a sé, qui ci limiteremo a condividere alcuni consigli da cui ognuno può trarre spunto in misura minore o maggiore, in funzione di quelle che sono le sue intenzioni concrete.

211

Curate l'immagine dei prodotti

Ogni bene suscettibile di valutazione economica dev'essere rappresentato in modo da evidenziarne i caratteri principali e quelli di spicco. Una migliore presentazione dei prodotti si traduce in una maggiore probabilità di vendita, e quindi di guadagno.

311

Descrivete i prodotti in modo specifico

Un altro aspetto importante della vendita è la descrizione del prodotto in questione. Cercate sempre di definire in modo appropriato i caratteri specifici del prodotto, mettendo in risalto quelli particolari. Utilizzate stili di scrittura e caratteri differenti quando volete evidenziare maggiormente qualcosa.

Continua la lettura
411

Organizzate offerte periodiche

Un altro importante fattore da tenere sott'occhio è la capacità del vostro market online di catturare l'attenzione dal punto di vista economico. Per far ciò vi basta definire un regime di offerte periodiche che possa alimentare le vostre vendite dandovi contemporaneamente maggiore visibilità.

511

Curate l'aspetto "social" del vostro market

In questi settori di vendita online è altrettanto importante riuscire a pubblicizzare quanto più possibile la vostra attività. Un modo veloce e per niente dispendioso in termini economici prevede l'utilizzo dei sistemi social. Condividere la vostra attività online sarà motivo di maggior visibilità.

611

Pubblicizzate con originalità

Non basta condividere per ottenere visibilità, ma occorre spesso impostare in modo originale le condivisioni. Fate in modo che l'attività di pubblicizzazione catturi il più possibile l'utente medio, provate a inserire termini o caratteri che solitamente sono ricercati dal mercato.

711

Aggiornate continuamente il market

Un market online per sua natura dev'essere dinamico. È un luogo di scambio e commercio virtuale che però poggia su elementi fisici: i prodotti. Cercate quindi di aggiornare continuamente il vostro market, proponete prodotti sempre nuovi e fate delle novità e dei miglioramenti dei servizi offerti il vostro cavallo di battaglia per espandere l'attività.

811

Offrite garanzie solide e affidabili

Statisticamente vi capiterà ogni tanto di dover rispondere a dei reclami, in queste situazioni è necessario tenere fede ai vostri regimi di garanzia ma soprattutto evitare di offrire servizi scadenti o poco attendibili. Questo è il punto più sensibile del sistema market online: un buon progetto con solide garanzie avrà sicuramente vita più lunga.

911

Curate il rapporto coi clienti

Il rapporto con la clientela sarà uno dei punti di riferimento essenziali per ottenere un feedback positivo circa la vostra attività. Sarà anche il centro principale da cui anche altri utenti prenderanno riferimento per giudicare il market, quindi cercate sempre di coinvolgere e ascoltare la clientela.

1011

Aggiornate periodicamente l'estetica del market

Il market online solitamente possiede un'interfaccia di riferimento, per questa ragione è utile che la stessa venga continuamente aggiornata in modo da garantire freschezza alla vostra attività. Chi entra nella piattaforma deve poter notare che il market è costantemente curato, soprattutto per rilevare un indice indiscusso di impegno e serietà.

1111

Valorizzare i prodotti artigianali

Se nel vostro market trattate prodotti artigianali cercate di risaltarli evidenziandone le particolarità e le peculiarità rispetto al confronto con prodotti analoghi ma di massa. Ricordate che in queste circostanze la qualità sarà fattore discretivo essenziale nella scelta dei vostri potenziali acquirenti, quindi cercate di pubblicizzarla al meglio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare un negozio per l'ecommerce in Joomla

Joomla è un noto software che ci consente di realizzare siti web di diverso tipo. Esso comprende una vasta gamma di estensioni, componenti, moduli e plugin che si rivelano molto utili per qualsiasi esigenza. Se vi occupate della vendita di un qualunque...
Internet

Come apire un negozio on line con Blomming

Se avete una attività o volete promuovere il vostro servizio ma non siete dei maghi del web non dovete preoccuparvi, visto che esiste un servizio molto importante dedicato alle vendita on line per utenti inesperti. Il sito web in questione si chiama:...
Internet

5 motivi per cui fare la lista online di matrimonio

Sono passati da anni i tempi in cui i parenti e gli amici invitati ad un matrimonio iniziavano una carovana di regali interminabili nei mesi precedenti al grande evento atteso; adesso, da circa qualche anno, gli sposi hanno preferito un modo più semplice...
Internet

I trucchi per fare shopping online

Lo shopping per alcuni è una passione, una vera dipendenza. Per altri, una tortura, una corsa contro il tempo. In ogni caso, richiede concentrazione e consapevolezza. In piena crisi economica, i soldi vanno gestiti con parsimonia ed intelligenza. Solitamente,...
Internet

10 regole per fare acquisti online in tutta sicurezza

Da alcuni anni sta dilagando la tendenza a fare acquisti online. I pochi, che ancora ne fanno a meno, temono per la sicurezza dei propri dati. Fare acquisti online è facile, ma richiede molta attenzione e dedizione. Cadere nella trappola di truffatori...
Internet

Migliori strumenti online per scrittori

In passato tutto quello che serviva per essere uno scrittore era una macchina da scrivere e una buona idea. Ora la tecnologia ha reso il compito dello scrittore più facile e più complesso allo stesso tempo: doversi tenersi aggiornati costantemente sulle...
Internet

Come aprire un negozio on line su facebook

Da quando nella nostra vita sono entrati a far parte i social network, le nostre abitudini paiono essere radicalmente cambiate. Facebook è sicuramente il più conosciuto ed utilizzato e sempre più pare prendere piede in ogni attività giornaliera, compresa...
Internet

5 motivi per fare una lista nozze online

In occasione dei festeggiamenti per le nozze, una giovane coppia di sposi deve spesso fare i conti con una lunga serie di impegni importanti: per celebrare un matrimonio ed organizzare una festa allegra ed impeccabile, infatti, è necessario prendere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.