10 idee per promuovere un e-commerce

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'ascesa di internet offre tante opportunità, specialmente ai professionisti del commercio. Da qui la definizione di "e-commerce", o commercio elettronico, che apre ad un potenziale di vendita globale. Avviare un e-commerce di successo richiede pianificazione e strategia. Ed è fondamentale promuovere al meglio il progetto, al fine di sbaragliare la forte concorrenza. Per questo proporremo 10 idee per promuovere il proprio e-commerce.

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Utilizzare Google Analytics

Il servizio Google Analytics permette di tenere costantemente traccia del traffico web. Questo ci consente di comprendere qual è il "trend" generale del nostro e-commerce. Potremo individuare anche le zone geografiche che maggiormente si interessano al nostro business. Un utile strumento per chi vuole commerciare efficacemente col mondo.

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Sfruttare l'attività di PR

Le PR sono fondamentali per promuovere un'attività e diffondere comunicazioni aziendali. E ciò vale anche per gli e-commerce. Online è possibile trovare diverse redazioni che offrono questo genere di servizio. Dovremo solo scegliere quella che fa al caso nostro.

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Frequentare bacheche di discussione online

Per il bene dell'e-commerce è fondamentale svolgere delle attività d'ascolto su blog e forum inerenti la nostra attività. Avere un contatto diretto con i potenziali consumatori e ricevere feedback è essenziale. Interagire direttamente con loro, inoltre, può accrescere la fiducia nella nostra professionalità ed etica.

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Sfruttare le piattaforme video

Youtube, Dailymotion e altri servizi simili offrono una grande opportunità. Possiamo proporre i nostri prodotti via video, con promozioni accattivanti e interessanti. Avere un proprio canale video in cui promuovere l'attività è, al giorno d'oggi, necessario.

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Promuovere attraverso l'email marketing

La strategia di promozione via email dirette è ancora uno strumento efficace per l'ecommerce. Possiamo velocemente proporre i nostri prodotti ai nostri clienti con un semplice click. Istantaneamente, centinaia di mail giungeranno ai potenziali acquirenti. Perché tale strategia funzioni, tuttavia, sarà molto importante curare i contenuti delle mail stesse.

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Frequentare i social network

Oramai i social network sono il primo luogo virtuale di aggregazione per milioni di utenti. Questo è un potenziale, enorme bacino di consumatori che dovremmo attrarre. La presenza del nostro e-commerce sui social non può dunque mancare. Avremo la possibilità di acquistare spazi pubblicitari ad hoc per raggiungere più utenti possibile.

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Sfruttare i social minori

Oltre ai grandi network sociali, ne esistono altri minori che attirano utenti dalle esigenze specifiche. Anche questi spazi offrono grandi opportunità per il nostro e-commerce. Le sezioni social di grandi portali dedicati al viaggio, per esempio, possono offrire molti potenziali clienti a chi si occupa di turismo.

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Sfruttare le partnership

Un e-commerce che vende vari prodotti può avvalersi delle partnership. Accordarsi con diversi brand per la promozione dei propri prodotti può essere vantaggioso per tutti. Un esempio classico è la vendita abbinata di due prodotti di diverso marchio. In questo modo si favoriscono entrambi, attirando l'attenzione di una clientela più vasta.

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Fare del co-marketing

Il nostro e-commerce può svolgere le proprie attività di marketing in collaborazione con un'attività simile. Dividersi tale compito ha vantaggi per entrambe le parti, senza "rubare" risorse all'altra. Le due attività possono scambiarsi spazi pubblicitari o promozioni.

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Evitare gli errori più banali

Nell'e-commerce è semplice commettere errori evitabili. Il primo sbaglio da evitare è offrire un prodotto scadente. La qualità è fondamentale e non basta offrire prezzi concorrenziali. Prendiamoci sempre cura delle esigenze del cliente e valorizziamo ciò che distingue la nostra offerta dalle altre.

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