10 modi di far crescere il traffico del tuo blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il blog è una specie di giornale interattivo online dove ci si può scrivere articoli o post che gli altri utenti possono leggere e se vogliono, anche commentare dando luogo ad uno scambio interattivo di idee e opinioni. Se prima il blog era semplicemente uno strumento per condividere propri pensieri o creazioni, oggi è diventato un potentissimo mezzo per lavorare o promuovere la propria attività lavorativa. Dato che può essere un potente mezzo lavorativo è importante che si seguano delle linee guida per far si che il traffico di utenti che visitano ed interagiscono nel blog aumenti vertiginosamente. Di seguito elenchiamo 10 modi di far crescere il traffico del tuo blog.

211

Sfrutta il potere dei social

Quando scrivi gli articoli del tuo blog la prima cosa di cui ti devi assicurare è quella di condividerli sui vari social a cui sei iscritto. Quindi è importante che ti iscriva su diversi social come Twitter, Facebook, google, linkedin e che condivida i contenuti del tuo blog tra la cerchia dei tuoi amici, invitandoli a loro vota a leggere e condividere. In tal modo ciò che scrivi potrà essere letto da tantissime persone e diventare virale.

311

Ospita dei guest blogger

È una cosa molto interessante quella di far si che si possano ospitare dei blogger e viceversa. In questo modo comparirai sul blog di un altro blogger, potrai aumentare le visualizzazioni e se il tuo contenuto piace, sicuramente avrai dei visitatori assidui sul tuo blog.

Continua la lettura
411

Svela te stesso

chi legge ama sapere chi ci sta dietro quelle pagine, quello schermo! Impara a metterti in gioco, a raccontarti esponendo anche il tuo viso negli articoli o all'interno del blog; cerca di instaurare delle relazioni con i tuoi lettori, di essere presente, di rispondere alle loro domande facendo in modo di essere sempre te stesso sicuramente chi ti segue t apprezzerà molto di più. Non scordare mai di amare ciò che fai e mettere sempre tutta la passione per mantenere il tuo blog.

511

Crea una mailing list

Raccogli tutte le email e utilizzale per inviare notizie di te e di tutte le tue attività in modo tale da non permettere ai tuoi lettori nemmeno una volta di sfuggire ai tuoi aggiornamenti. Crea un mailing list in modo tale che sarà molto più semplice inoltrare a tutti i contatti i vari aggiornamenti.

611

Pubblica regolarmente i tuoi contenuti

Non far passare tanto tempo tra un contenuto e un altro, abbi cura del tuo lavoro e cerca sempre di essere regolare nella tua attività. Un'idea efficace sarebbe quella di assicurare dei giorni ai lettori in cui usciranno gli articoli in modo tale da creare anche un contatto temporale con loro e mostrare l'impegno per la propria attività.

711

Crea una fan-page su facebook relativa al tuo blog

Facebook è uno dei social network più utilizzato ai giorni nostri e la creazione di una fan page ti potrebbe aiutare per aumentare il traffico di visualizzatori proprio perché spesso facebook riscuote molti più consensi di un messaggio pubblicitario o di un inserzione.

811

Commenta

Inizia a commentare su altri blog o social sia per farti conoscere ma anche per poter trattare tematiche che sono affini alle tue e inoltre se nel tuo blog dai la possibilità ai tuoi lettori di commentare, impara a rispondere dimostrando loro che meritano un attimo del tuo prezioso tempo.

911

Inserisci i bottoni social

Se vuoi che gli altri possano condividere i tuoi articoli direttamente dal tuo blog, non dimenticarti di inserire i bottoni social o in alto all'articolo o in basso in modo tale da far si che il tuo contenuto venga diffuso in tanti modi. Esistono diverse spiegazioni online per poter creare collegamenti ipertestuali di questo tipo.

1011

Pubblicizza vecchi articoli

Che sia importante scrivere nuovi post e dare un'ondata di freschezza al proprio blog è indispensabile, ma nessuno vieta di poter condividere nuovamente su tutti i social vecchi articoli che magari avete prima rivisitato e riadattato alle circostanze del momento.

1111

Crea un'iconografia

Se riesci a inserire sul tuo blog delle fotografie relative agli argomenti che tratti, questo sarà fonte di molte visualizzazioni perché la fotografia attira molto però ci si deve saper fare e soprattutto avere gli strumenti adatti per poter scattare foto originali e pertinenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come aumentare il traffico sul tuo blog

Quando si tratta di scegliere un blog da seguire, la gente si trova davanti a tantissima scelta. Di conseguenza, affinché una persona visiti e cominci a seguire il vostro blog, è richiesta una certa pratica. Non importa che utilizziate Wordpress, Typepad,...
Internet

5 segreti per far crescere un blog aziendale

Il blog aziendale è uno strumento comunicativo che se utilizzato bene può portare solo vantaggi ad un'azienda. Fino ad oggi i blog più conosciuti sono quelli gestiti da esperti comunicatori in vari ambiti (blog di notizie, fotografia, cucina, giardinaggio...)....
Internet

10 modi per aumentare il traffico del tuo sito

Finalmente, dopo mesi di impegno, hai realizzato e messo online il tuo sito web. La soddisfazione dei primi giorni sta però facendo pian piano strada all'angoscia, perché ti sei accorto che il tuo portale web non sta registrando le visite sperate. Nessuna...
Internet

5 modi per promuovere un blog

Il blog, nato dalla contrazione delle parole web-log, ossia diario in rete, è di fatto un sito in cui vengono pubblicati post sotto forma di articoli scritti, video ecc. Un vero e proprio diario virtuale aperto, nella maggior parte dei casi, alle visite...
Internet

10 modi per promuovere un blog

È sempre molto facile scrivere e pubblicare pensieri su ciò che interessa ed appassiona. Molto meno agevole è far sì che questi pensieri possano essere apprezzati da migliaia di persone. Soprattutto quando si intende costituire un blog, occorrerà...
Internet

10 modi per trovare nuove idee da scrivere sul tuo blog

Il blocco dello scrittore ti affligge e non riesci a trovare idee per scrivere sul tuo blog? Niente paura, questo problema miete più vittime di quanto tu possa pensare. Trovare nuovi stimoli può essere molto difficile poiché sul web troviamo davvero...
Internet

Come ricevere più traffico migliorando il CTR

Tutti vogliamo più traffico web. Tuttavia, non tutte le visite hanno lo stesso valore: quello che si cerca per il proprio sito sono visite qualificate, ovvero genuinamente interessate a quanto si condivide e con cui mantenere una relazione di mutuo beneficio...
Internet

Come creare un album foto sul proprio blog Over-blog

Al giorno d'oggi, internet ci offre straordinarie possibilità: quello che un tempo era difficile oppure affidabile solamente nelle mani di esperti (a pagamento), oggi è disponibile a tutti, ad un costo spesso irrisorio e con facilità estreme. È il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.