10 modi per amplificare il segnale wifi di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Wi-Fi al giorno d'oggi è utilizzato praticamente da tutti, ma il suo grande inconveniente è che spesso la connessione non è stabile, funzionando in modo alternato. Per ovviare a questi problemi la soluzione migliore è ovviare migliorando la qualità di ricezione. Ecco 10 modi per amplificare il segnale Wifi di casa.

211

Evitare le connessioni multiple

Se siete in possesso di un Adsl e scaricate film e programmi a getto continuo, la rete wireless per forza di cose avrà in dotazione soltanto la memoria residua non utilizzata per il download. Le 13 frequenze presenti generano quasi sempre interferenze, a meno che non siano separate da un minimo di 5 canali.

311

Acquistare un ripetitore

Se possedete un vecchio router potete facilmente convertirlo in ripetitore, oppure potete acquistarne uno che potenzi il segnale a partire dalla stanza dove è collocato il router. In alternativa potete usare un powerline composto da almeno due moduli.

Continua la lettura
411

Usare le tecnologie più recenti

Usate un hardware nuovo, poiché il router quando è veramente troppo vecchio provoca continue intermittenze. Assicuratevi che il modello di router appartenga alla categoria N. In questo modo avrete la sicurezza che sia il più veloce possibile.

511

Utilizzare i cavi elettrici come se fossero cavi di rete

Se nel vostro appartamento non avete la possibilità di installare un cavo ethernet, la soluzione ideale per soddisfare le vostre esigenze è comprare una coppia di adattatori Homeplug, attaccandone uno al router e l'altro alla stanza dove intendete portare il segnale.

611

Migliorare la copertura della connessione

Se possedete un'antenna removibile, sostituitela al più presto con una che sia omni-direzionale. Se avete la possibilità, spostate il router in modo da sistemarlo al centro della casa, e tenetelo verso l'alto in modo da migliorare al massimo il segnale.

711

Eliminare la banda di alcune applicazioni

Usate sempre la configurazione Quality of Service per limitare la banda di alcune applicazioni e usate un router che monti il firmware DD-WRT. Questo basterà a migliorare di molto le sue prestazioni. (a meno che sia assente sul vostro router).

811

Fare attenzione ai furti di rete

Fate moltissima attenzione che la vostra password non venga presa di mira da qualche hacker. Per evitare che questo possa succedere, utilizzate sempre una password che appartenga al tipo WPA2, molto più difficile da rubare, se messa a confronto con le altre.

911

Eliminare ogni interferenza

acquistate sempre cordless che lavorano su altre bande, in modo da evitare qualsiasi tipo di interferenza; solo un router dual band può ovviare a questa difficoltà. Fate anche molta attenzione ai microonde ed altri apparecchi simili, anch'essi causa di interferenze.

1011

Trovare il giusto canale Wireless

Sovente, se abitate in un condominio, le varie reti Wi-Fi interagiscono tra di loro causando notevoli problemi. Per ovviare a questo inconveniente conviene configurare il segnale sul canale che viene utilizzato più di rado. Questo è possibile grazie al grande numero di canali disponibili.

1111

Mettere il router nel giusto luogo

Ricordatevi che i segnali Wi-Fi vengono trasmessi sempre omnidirezionalmente a partire dalla sorgente, per arrivare fino al dispositivo, quindi la scelta migliore è posizionarlo in un luogo equidistante dalle altre camere e abbastanza in prossimità dei dispositivi interessati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come amplificare un segnale wi-fi

Chi utilizza il computer ha la necessità di una buona connessione ad internet. La connessione via cavo Ethernet, genericamente LAN, è molto veloce, consente di scaricare velocemente contenuti dalla rete e passare da una schermata all'altra in frazioni...
Internet

5 trucchi per migliorare il segnale wifi

Ormai in quasi ogni abitazione è presente una connessione a internet. Molto spesso si fa largo uso di apparecchiature wireless, cioè senza fili, onde evitare un eccessivo groviglio di cavi in casa. Il computer di casa, lo smartphone e addirittura il...
Internet

Come amplificare il segnale WI-FI

Dipendendo dall'abitazione o dall'ufficio in cui si svolge l'attività lavorativa, talvolta la connessione ad Internet è estremamente bassa oppure è presente una pessima ricezione con il segnale scarso o intermittente. Allora, come bisogna fare per...
Internet

Come potenziare il segnale Wifi

A volte non riusciamo a navigare con tranquillità a causa di un segnale Wifi molto debole. Dentro casa infatti, a volte, i modem non hanno una recezione perfetta ed il problema si intensifica se si usano delle chiavette per internet. Basta essere in...
Internet

Come amplificare il segnale Wi-Fi con l'alluminio

Grazie a questa pratica guida, imparerai un semplice metodo che ti permetterà di amplificare il segnale wireless del tuo modem/router in modo da convogliare il segnale nelle direzioni volute, evitandone un'inutile dispersione. Ti servirà poco più di...
Internet

Come costruire una parabola wireless per ampliare il segnale del router

Spesso quando ci troviamo in casa o in ufficio, il segnale wifi non risulta sempre eccellente. Il problema obbliga quindi a poter utilizzare la linea internet solamente in un perimetro limitato di spazio. Questo problema risulta per questo molto fastidioso....
Internet

Creare una rete wifi senza avere un router wifi per Windows 7

Da qualche tempo, numerose aree pubbliche garantiscono una connessione wi-fi free. Senz'altro è una soluzione ideale per risparmiare la preziosa connessione dati dei diversi device, quali smartphone, iPad, tablet ed iPhone. Tante volte, però, il traffico...
Internet

Come installare un range extender wifi

In questa guida dedicata alla tecnologia vi spiegherò come estendere la propria rete Wifi in modo da far connettere dispositivi anche relativamente distanti dal router. Il modo migliore per estendere la propria rete WiFi è installare un "Range extender...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.