10 modi per aumentare il traffico del tuo sito

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Finalmente, dopo mesi di impegno, hai realizzato e messo online il tuo sito web. La soddisfazione dei primi giorni sta però facendo pian piano strada all'angoscia, perché ti sei accorto che il tuo portale web non sta registrando le visite sperate. Nessuna paura: in questa guida stileremo una lista dei 10 modi per aumentare il traffico del tuo sito web. Se seguirai alla lettera queste indicazioni, il contatore delle visite schizzerà alle stelle.

211

Scrivere contenuti di qualità

Qualunque sia la natura del tuo sito web, ricorda di realizzare sempre contenuti qualitativamente elevati e che possano attirare l'interesse del tuo target. Le bufale, i titoli ad effetto e le storie "strappa click" che intasano i social network sono da evitare assolutamente.

311

Produrre continuamente contenuti

Dietro al successo di un sito web, oltre alla qualità, c'è la quantità. Dovrai realizzare quotidianamente quanti più contenuti possibili affinché le persone possano conoscere ed apprezzare il tuo portale. Se la tua idea era quella di creare contenuti sporadicamente allora ti conviene lasciar perdere.

Continua la lettura
411

Avere riferimenti sui social network

Tutti i siti web di successo hanno un account Facebook, Twitter ed Instagram. Non solo dovrai fare altrettanto con il tuo sito, ma sarà importante interagire continuamente con i tuoi follower attraverso post, messaggi e concorsi affinché siano incentivati a visitare il tuo portale.

511

Usare i feed RSS

I feed RSS sono una grande risorsa per chi vuole aumentare le visite del proprio sito web. Si tratta di un servizio attraverso il quale tutti gli utenti potranno ricevere una notifica ogni qual volta pubblichi un nuovo contenuto su tuo portale.

611

Coinvolgere gli "influencer"

Con "influencer" si indicano solitamente tutte quelle persone, più o meno famose, che sono un'autorità in un determinato campo. Se, ad esempio, il tuo sito si occupa di calcio, intervistare un noto calciatore farà crescere la fama del tuo portale web.

711

Delimitare il proprio target

A seconda della natura del tuo sito web, dovrai realizzare i contenuti anche in base al target al quale miri. Ci sono due scuole di pensiero: puntare ad una nicchia e consolidarsi in quel settore, o ambire ad un'audience più generica e provare la "grande scalata". Non vi è una scelta migliore dell'altra, il punto semmai è capire, in un oceano vasto come internet, che pesce vuoi essere.

811

Inserire video e tutorial

Quando i contenuti sono supportati da video, genericamente assicurano tante visualizzazioni. Se questi filmati, poi, sono tutorial che riguardano da vicino la tematica del tuo sito, contribuiscono in maniera decisiva all'incremento del traffico del tuo sito.

911

Ottimizzare in ottica SEO

Scrivere contenuti di qualità da solo non basta: devi inserire anche delle "key word", ovvero delle parole molto ricercate nei motori di ricerca, affinché i tuoi testi siano facilmente reperibili. Seguire le quindi le regole SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale.

1011

Utilizzare la newsletter

Se inserisci nel tuo sito web il servizio newsletter, potrai periodicamente inviate i tuoi contenuti via posta elettronica agli utenti interessati. Più utenti si iscrivono alla newsletter, più sono le possibilità di aumentare i contatti web.

1111

Pianificare

Dietro tutte le grandi attività umane c'è una pianificazione, e devi fare lo stesso per il tuo sito. Man mano che realizzi contenuti pianifica gli obiettivi da perseguire mese dopo mese, anche per capire se il flusso di utenti è direttamente proporzionale ai tuoi sforzi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 modi di far crescere il traffico del tuo blog

Il blog è una specie di giornale interattivo online dove ci si può scrivere articoli o post che gli altri utenti possono leggere e se vogliono, anche commentare dando luogo ad uno scambio interattivo di idee e opinioni. Se prima il blog era semplicemente...
Internet

Come aumentare le visite al sito web dalla pagina Facebook

Spesso i proprietari di blog, siti web artistici e lavorativi si domandano come ampliare il raggio delle proprie visite e le proprie utenze. Esistono diversi metodi (il posizionamento SEO nei motori di ricerca, la recensione su altri portali web, etc.),...
Internet

Come aumentare il traffico sul tuo blog

Quando si tratta di scegliere un blog da seguire, la gente si trova davanti a tantissima scelta. Di conseguenza, affinché una persona visiti e cominci a seguire il vostro blog, è richiesta una certa pratica. Non importa che utilizziate Wordpress, Typepad,...
Internet

Come aumentare le visite al nostro sito grazie a Youtube

Salve a tutti! Se siete possessori di un canale YouTube con un bel seguito ed un buon numero di iscritti, allora è proprio il caso di sfruttarlo a dovere per pubblicizzare il vostro sito. Quest'ultimi sono certamente meno accessibili e meno a portata...
Internet

Come calcolare la banda o traffico mensile

Nel momento in cui crei un sito Web è importante capire di quanta Banda avrai bisogno per le tue pagine. È strettamente necessario poter calcolare quelle che saranno le tue esigenze per non ritrovarti col sito sospeso per superamento dei limiti di traffico...
Internet

10 modi per aumentare i tuoi follower su Twitter

Uno dei segreti per avere un profilo vincente su Twitter è quello di avere molti follower. Più contatti "amici" si hanno, maggiore sarà la possibilità che i propri "cinguettii" giungano ad un numero elevato di persone. Ma come avere la possibilità...
Internet

10 consigli per far crescere il traffico del tuo blog

Se scrivi un blog sicuramente ti starai chiedendo come aumentare le visite. In questa utilissima guida ti elargisco 10 buoni consigli per far crescere il traffico del tuo blog in modo molto rapido. Leggi questi facili suggerimenti e vedrai che in breve...
Internet

Come ricevere più traffico migliorando il CTR

Tutti vogliamo più traffico web. Tuttavia, non tutte le visite hanno lo stesso valore: quello che si cerca per il proprio sito sono visite qualificate, ovvero genuinamente interessate a quanto si condivide e con cui mantenere una relazione di mutuo beneficio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.