10 modi per evitare il surriscaldamento del PC

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il computer contiene un sacco di parti, le quali, quasi tutte, costituiscono una fonte di calore quando il computer è acceso. In un computer desktop o portatile configurato in modo corretto, gran parte di questo calore viene spostato fuori dal case del computer da diversi fan. Se il computer non sta rimuovendo l'aria calda abbastanza veloce, la temperatura potrebbe recare gravi danni al PC. Quindi ecco di seguito 10 modi per evitare il surriscaldamento del PC.

212

Consentire il flusso d'aria

Assicurarsi che non ci sia niente poggiato proprio contro ogni lato del computer, in particolare la parte posteriore. La maggior parte dell'aria calda fuoriesce dall'estremità posteriore del case del computer. Ci dovrebbero essere almeno 2 o 3 pollici di distanza.

312

Avviare il PC con il case chiuso

Una leggenda metropolitana sul raffreddamento del computer desktop è che in esecuzione il computer con il case aperto si mantiene più fresco. Sembra logico - se il caso è aperto, non ci sarebbe più il flusso d'aria che aiuterebbe a mantenere il dispositivo di raffreddamento del computer.

Continua la lettura
412

Pulire il computer

Le ventole all'interno del computer sono lì per tenerlo fresco. Sai cosa rallenta una ventola verso il basso e poi alla fine lo fa smettere? Pulviscolo -sotto forma di polvere, peli di animali domestici, ecc Tutto trova il modo nel computer e gran parte di essa si blocca nei vari fan.

512

Spostare il computer

A volte l'unica opzione è quella di spostare il computer. Una zona più fredda e più pulita della stessa stanza potrebbe andare bene, ma potrebbe essere necessario prendere in considerazione l'idea di spostare il computer da qualche altra parte del tutto.

612

Aggiornare la ventola della CPU

A meno che tu non abbia sostituito già la ventola della CPU, quello che è nel vostro computer ora è probabilmente un fan bottom-of-the-line che raffredda il processore quel tanto che basta per tenerlo correttamente funzionante, e che sta assumendo.

712

Installare una ventola (o due)

Una ventola da case è solo un piccolo ventilatore che si attacca alla parte anteriore o posteriore di un case di computer desktop, dall'interno. Le ventole aiutano a spostare l'aria attraverso un computer che, se vi ricordate dai prime vari suggerimenti sopra, è il modo migliore per garantire che quelle parti costose non si surriscaldino troppo.

812

Arrestare l'overclocking

Per il resto di voi: siate ben consapevoli che l'overclocking spinge le capacità del computer per i suoi limiti. Quello di cui forse non vi rendete conto è che questi cambiamenti hanno un impatto diretto sulla temperatura della CPU e altri componenti.

912

Sostituire l'alimentatore

Se non si dispone di una ventola da case, la ventola dell'alimentatore è l'unico modo che l'aria calda crea all'interno del computer e può essere rimossa. Il computer si può riscaldare rapidamente se questa ventola non funzionasse. Pertanto sostituite l'alimentatore.

1012

Installare un kit di raffreddamento ad acqua

Nel computer di fasce molto elevate, l'accumulo di calore può diventare un problema che anche i fan più veloci e più efficienti non possono raffreddare il PC. In questi casi, l'installazione di un kit di raffreddamento ad acqua può aiutare. I trasferimenti di acqua assorbono il calore e possono ridurre drasticamente la temperatura di una CPU.

1112

Installare componenti specifici

È vero che la CPU è probabilmente il più grande produttore di calore nel vostro computer, ma quasi tutti gli altri componenti creano calore pure. Super schede grafiche di memoria veloci e di fascia alta spesso può dare la CPU una corsa per il suo denaro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come connettere PC al televisore HDMI

Attraverso il Pc è possibile avere accesso a tantissimi contenuti multimediali, gratuitamente o a pagamento. Ma se lo schermo del Pc risulta troppo piccolo per godere di questi contenuti in modo comodo, allora dovete sapere che è possibile collegare...
Elettronica

Come collegare il PC allo stereo

Con la diffusione sempre maggiore dei nuovi Media Center e degli Home Theater Personal Computer, è diventata ormai prassi comune adoperare un sistema audio esterno da collegare al PC per poter ascoltare musica o guardare film. Per quanto esistano già...
Elettronica

Come collegare una telecamera al PC

Anni fa, riuscire a collegare una telecamera al proprio PC non era cosa da poco, infatti, non vi erano i potentissimi computer che oggi abbiamo tutti in casa, e sopratutto, questi, non erano facili ed intuitivi da utilizzare come quelli odierni.Col tempo,...
Elettronica

Come costruire un pc low budget abbastanza potente per tutto

Vivere senza la tecnologia sta diventando abbastanza problematico. Le innovazioni tecnologiche vanno avanti piuttosto rapidamente, facendo perdere valore ai prodotti hi-tech (come i PC e i dispositivi mobili) anche dopo un solo anno. Restare al passo...
Elettronica

Come collegare il videoregistratore al PC

Anche se l'innovazione tecnologia in questo campo ha fatto dei passi da gigante, gli armadietti di casa nostra spesso abbondano ancora di videocassette che oramai non si usano più. Esiste, però, un metodo che consente di poter far rivivere i vecchi...
Elettronica

Come ridurre il rumore del pc

Purtroppo capita che i computer più vecchi tendono a fare molto rumore. Questo problema influenza in maniera negativa l'utilizzo del macchinario. Chi è solito usarlo la sera tardi, sicuramente darà fastidio ai familiari, mentre chi dovrà portare...
Elettronica

Come collegare la videocamera al PC

Collegare la videocamera al PC può rivelarsi un'operazione davvero interessante, in quanto vi permetterebbe di accedere a parecchie funzionalità veramente utili quali: visualizzare i video sul monitor, e quindi in uno schermo più grande, masterizzare...
Elettronica

Come caricare immagini da una fotocamera Olympus al pc

La tecnologia negli ultimi anni ha proposto degli strumenti sempre comodi e rapidi da utilizzare. Un notevole progresso vi è stato senza ombra di dubbio in ambito fotografico. L'introduzione in commercio delle fotocamere digitali ha notevolmente semplificato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.