10 modi per ottimizzare gli annunci su Facebook

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il social network Facebook viene usato quotidianamente da un numero sempre più grande di persone ormai di tutte le età. Ricordiamo però che Facebook non è solo un social network per condividere le proprie esperienze con gli amici, ma rappresenta anche un ottimo strumento per pubblicare annunci e pubblicità e avere così un responso dal pubblico. Se si decide di pubblicare un annuncio di qualsiasi tipo su questo social network, dunque, è opportuno farlo bene. Vedremo dunque in questo articolo dieci modi per ottimizzare gli annunci su Facebook.

211

Creare un annuncio semplice e diretto

La prima cosa da fare quando si crea un annuncio su Facebook è assicurarsi di aver scritto parole semplici e dirette che comunichino subito ciò di cui state parlando, senza che l'ipotetico lettore debba soffermarsi a pensare troppo. Solo così potrete ottenere un risultato ottimale.
Generalmente, quando una persona sta scorrendo la Home di Facebook, tende a non prestare molta attenzione e a non pensare troppo a quello che sta leggendo; è dunque opportuno che il vostro annuncio sia il più diretto possibile, senza giri di parole che andrebbero a diminuire l'attenzione del lettore che potrebbe essere un potenziale interessato al vostro annuncio.

311

Creare un'immagine

Un semplice testo, se si vuole ottimizzare il proprio annuncio su Facebook, non basta. Spesso, infatti, le persone tendono a non leggere ciò che non attira la loro attenzione, e un anonimo testo scritto nero su bianco non spingerà certo i più a leggerlo. È pertanto necessario creare un'immagine con uno dei molteplici software di editing immagini: l'aspetto grafico, per un annuncio, è davvero importante. Nell'immagine che creerete, assicuratevi dunque di corredare le parole che compongono il vostro annuncio di un'immagine che aiuti a definire meglio il vostro scritto, oltre che ad attirare l'attenzione dell'utente.

Continua la lettura
411

Rendere partecipe il pubblico

La chiave per far sì che più persone leggano il vostro annuncio è la condivisione. Rendete dunque partecipe il pubblico che leggerà il vostro annuncio. Incentivatelo a commentare, a mettere "mi piace" e soprattutto a condividere. Queste tre operazioni, infatti, vi daranno la garanzia che il vostro annuncio giungerà in poco tempo a un numero sempre più alto di persone fra le quali, probabilmente, qualcuno si dimostrerà interessato.

511

Pubblicare l'annuncio su gruppi realmente interessati

Quando avrete ultimato il vostro annuncio, è importante condividerlo sui vari gruppi di Facebook. Tuttavia, bisogna ricordare che anche la scelta dei gruppi sui quali pubblicare l'annuncio è importante. Per esempio, condividere un annuncio inerente un'agenzia viaggi in un gruppo in cui si parla di animali, non sarà di certo una buona scelta, dato che il pubblico base di quel gruppo non sarà interessato al contenuto del vostro annuncio. Scegliete pertanto con attenzione i gruppi sui quali pubblicare il vostro contenuto, al fine di trovare una tipologia di audience che sia realmente interessata a ciò che state proponendo.

611

Creare una pagina Facebook

Un buon modo per ottimizzare il vostro annuncio è quello di creare una pagina Facebook appositamente dedicata, che dovrete costantemente tenere aggiornata proprio per rendere il pubblico interessato e partecipe. Le persone, infatti sono più propense a condividere un contenuto pubblicato da una pagina piuttosto che da una persona.

711

Proporre collaborazioni

Soprattutto nel caso in cui siate all'inizio della vostra attività, proponete delle collaborazioni con altre pagine che condividano la vostra stessa tipologia di annunci. In questo modo, entrambe le pagine ne beneficeranno: il pubblico della pagina con cui state collaborando vedrà il vostro contenuto e viceversa.

811

Ottenere la partecipazione dei propri amici

Scegliete alcuni amici fidati e invitateli a collaborare con voi, condividendo il vostro annuncio per darvi un mano. Tramite la loro condivisione, anche i loro amici vedranno il vostro contenuto e, se non saranno loro stessi interessati, potrebbero condividerlo con altre persone. In questo modo si creerà una catena che andrà a coinvolgere sempre più persone alcune delle quali potranno dimostrarsi interessate al vostro annuncio.

911

Puntare sulla professionalità

È importante, al fine di ottimizzare un annuncio su Facebook, comunicare un'immagine di serietà e professionalità. Le persone che leggeranno il vostro annuncio dovranno essere sicure che, se sceglieranno voi, si affideranno a una persona competente e sicura di quello che fa. Scrivete pertanto un annuncio ben fatto e professionale, scegliendo accuratamente le parole usate, al fine di dare un'immagine attendibile di voi stessi.

1011

Scegliere con cura l'orario di pubblicazione

Ci sono dei momenti nel corso della giornata in cui l'affluenza di persone su Facebook è più alta del solito. Generalmente, questi momenti sono dopo l'orario di pranzo e di cena, quando cioè le persone, per rilassarsi scorrono la Home di Facebook con il loro smartphone o con il loro computer. Sono dunque questi gli orari migliori per pubblicare un annuncio su Facebook ed essere sicuri che sarà letto da un numero considerevole di persone.

1111

Usare le inserzioni

Facebook dà la possibilità a creatori di contenuti e annunci di creare delle inserzioni a pagamento. Tramite queste inserzioni, il vostro contenuto sarà reso visibile a più persone. Tramite le inserzioni, inoltre, potrete definire il vostro pubblico, scegliendone l'età o gli interessi preponderanti. Usate dunque le inserzioni, che vi permetteranno di raggiungere delle persone potenzialmente interessate al vostro contenuto e ottimizzare così l'annuncio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come inserire un annuncio su ebay

Ebay è un sito molto utilizzato di compra/vendita di svariati oggetti. Si possono trovare dai più piccoli come i cosmetici, le abitazioni, le auto, le moto e molto altro ancora. Per ogni vendita che viene effettuata, ebay preleva dal compenso una percentuale...
Internet

Come vendere oggetti su kijiji.it

Pubblicare un annuncio su Kijiji è utile quando vuoi mettere in vendita uno o più oggetti che non utilizzi più. Questa piattaforma è molto intuitiva, ti consente di compilare agevolmente il tuo annuncio ed inoltre è completamente gratuita. Per pubblicare...
Internet

Come guadagnare con AdSense

AdSense è un noto servizio on-line di annunci pubblicitari offerto da Google. Esso permette a siti web e blog con un grande numero di followers di guadagnare notevoli somme in base al numero di esposizioni dell'annuncio (impression) o al numero di click...
Internet

Come inserire un annuncio di vendita su subito.it

Spesso vi sarà capitato di ritrovarvi in casa degli oggetti che non vengono utilizzati da svariato tempo, di cui se ne vuole liberarsi. Un'ottima soluzione a questi problemi può essere quella di inserire un annuncio online, che vi consentirà di raggiungere...
Internet

Come scrivere un annuncio per vendere un'automobile usata

L'automobile, oltre ad essere un mezzo di trasporto ormai irrinunciabile, è anche un investimento che ognuno di noi spera si mantenga bene il più a lungo possibile. Spesso però, arriva anche il momento in cui abbiamo necessità di cambiare l'auto....
Internet

Come mettere un annuncio gratuito su Kijiji

Il web è sempre più una risorsa inesauribile per diversi ambiti della nostra vita quotidiana. Dal lavoro fino al tempo libero infatti il computer riesce a facilitare e a svolgere tantissime delle nostre mansioni. Tra queste spicca sicuramente l'acquisto...
Internet

Come Vendere Su Ebay Annunci

Se anche voi avete la casa piena di oggetti che fungono solo da "soprammobili" occupandovi spazio inutilmente, la guida che segue è proprio ciò che fa al caso vostro. Verranno fornite di seguito dritte utili su come vendere all'interno del portale più...
Internet

I migliori siti per annunci

Al giorno d'oggi con internet si può fare davvero qualsiasi cosa. Una di queste, tra l'altro molto utile, è la possibilità di inserire o di trovare annunci, ovviamente online. Gli annunci su internet oltre ad essere davvero comodi e veloci, sono soprattutto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.