10 modi per promuovere un blog

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

È sempre molto facile scrivere e pubblicare pensieri su ciò che interessa ed appassiona. Molto meno agevole è far sì che questi pensieri possano essere apprezzati da migliaia di persone. Soprattutto quando si intende costituire un blog, occorrerà innanzitutto che esso venga "pubblicizzato" nel giusto modo e seguendo una strategia veramente vincente. Come fare? Quali accorgimenti utilizzare per riuscire in questa impresa? Ecco 10 modi per promuovere un blog nel modo migliore e con una strategia davvero infallibile.

211

Utilizzare i motori di ricerca

Il consiglio più importante per pubblicizzare un blog è senza dubbio quello di farlo conoscere e renderlo fruibile al maggior numero di persone possibile. Ecco quindi che riveste grande importanza il posizionamento che il blog assume all'interno dei vari motori di ricerca su internet. Attraverso l'utilizzo di parole chiave appropriate, si dovrà cercare di collocare il blog nei primi posti, in modo che un utente sia subito in grado di "visualizzare" il blog e quindi possa visitarlo con velocità ed immediatezza.

311

Scrivere contenuti di interesse

Ma molto spesso è possibile farsi conoscere anche attraverso l'utilizzo di contenuti di qualità. E soprattutto che interessino un vasto numero di persone. Quindi la raccomandazione è quella di trattare sempre argomenti di interesse pubblico, in modo da generare anche una "reazione" da parte dell'utente visitatore del blog. Tutto ciò rappresenterà il miglior modo per farsi una adeguata pubblicità.

Continua la lettura
411

Pubblicare immagini

Si è fatto cenno alla necessità di provocare una "reazione" da parte dell'utente ai contenuti di un blog di successo. Anche verso quest'ottica si orienta la necessità di arricchire il blog con foto o immagini che siano il più possibile interessanti ed accattivanti. O che descrivano con dovizia di particolari l'argomento di cui si sta dibattendo all'interno del sito.

511

Stabilire contatti con altri blog

Altra modalità utile per promuovere un blog è quella di stabilire contatti con altri blog che abbiano argomento simile. L'interazione tra blogger è quindi molto importante in un'ottica di strategia vincente. In questo modo raddoppierete i visitatori e vi sarà possibile "pubblicizzare" i vostri contenuti anche su altre piattaforme o siti.

611

Creare un guestbook

Come accennato inizialmente, consentire agli utenti di intervenire direttamente all'interno del blog con opinioni, commenti e valutazioni, spesso si rileva la mossa vincente. Quindi un modo assai intelligente per promuovere il proprio blog è quello di creare una sorta di guestbook, un libro sul quale tutti i visitatori possano scrivere la loro opinione sull'argomento che si sta dibattendo. Le visite aumenteranno davvero in modo esponenziale.

711

Costruire una buona veste grafica

La miglior pubblicità, per un blog, è poi rappresentata da un'adeguata veste grafica. La scelta dei colori e della struttura del blog è quindi molto importante. Colui che apprezzerà la veste grafica sarà certamente desideroso di tornare a visitare il blog anche una seconda volta e per tante altre volte successive.

811

Pubblicare molti pareri

Per pubblicizzare in modo opportuno un blog è poi necessario che esso, al proprio interno, ospiti più pareri. Sapere che all'interno di un blog vi sia illustrato non solo un unico punto di vista, ma più voci, rappresenta il miglior modo per aumentare le visite e quindi i consensi. Cercate quindi di pubblicare pareri sempre più qualificati e soprattutto obiettivi: i vostri lettori vi premieranno senza alcun dubbio.

911

Fare collegamenti con i social network

Promuovere un blog significa poi farlo conoscere ad un grande numero di internauti. Ecco perché è indispensabile collegarlo ai principali social networks. Raggiungerete così un grande numero di utenti e i vostri contatti si moltiplicheranno. Desiderate che il vostro blog sia apprezzato anche all'estero? Collegarlo ad un social network vi farà raggiungere lo scopo in pochissimi giorni.

1011

Intervenire su altri blog

Ecco un altro utile modo per promuovere un blog: intervenite in prima persona su altri blog, in modo da pubblicizzare la vostra opinione e il vostro stile di pensiero. Creerete così un proficuo dibattito che porterà molti utenti ad apprezzarvi o a condividere il vostro punto di vista. E non abbiate paura delle critiche o dei messaggi di dissenso! Anche questi contribuiscono ad aumentare la vostra popolarità e quella del vostro blog.

1111

Fare il passaparola

Infine, ecco il modo più semplice e tradizionale per promuovere i propri contenuti: operate il cosiddetto "passaparola". Avete molti amici o conoscenti? Comunicate loro l'esistenza del vostro blog e suggeritegli di darci un'occhiata. Troverete così molti estimatori che, magari, diventeranno ben presto anche vostri assidui ed affezionati lettori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come promuovere un libro sui social

Questa guida è dedicata a tutti coloro che hanno appena scritto un libro, o hanno l'intenzione di farlo. Infatti tale guida vi spiega come promuovere un libro sui social. La parte sicuramente più importante è scrivere un libro, ma una volta realizzata...
Internet

Come inserire gli articoli del proprio blog su Google news

Google è il sito web più famoso al mondo e sono sempre più le persone che cercano di inserire su Google News gli articoli propri internamente ad un blog proprio. Su questo sito si possono trovare tutte le notizie aggiornate in tempo reale. Come ogni...
Internet

10 modi di far crescere il traffico del tuo blog

Il blog è una specie di giornale interattivo online dove ci si può scrivere articoli o post che gli altri utenti possono leggere e se vogliono, anche commentare dando luogo ad uno scambio interattivo di idee e opinioni. Se prima il blog era semplicemente...
Internet

Food blog: 5 elementi per il successo

I blog che parlano di cibo sono sempre più in voga in questi ultimi anni. La ricerca di cibi selezionati, di ricette originali o di stili alimentari basati su particolari esigenze (vegani, vegetariani, crudusti, e così via) si fa sempre più insistente....
Internet

Come pubblicizzare al meglio il proprio blog

Per molti arriva il momento di avvicinarsi al web in maniera attiva, nasce la voglia di scrivere, talvolta l'esigenza di guadagnare qualche soldino, ed ecco che ci si trova a girovagare nel web alla ricerca di una buona piattaforma on-line sulla quale...
Internet

Come creare una fan page del vostro blog su facebook

Con la diffusione di internet esprimere la propria opinione o la propria esperienza è diventato molto facile. Esistono, di fatti, i Blog che sono dei siti particolari gestiti dai "blogger", che pubblicano periodicamente degli articoli visualizzati in...
Internet

Come inserire annunci di Amazon sul tuo blog su Blogger

All'interno di questa guida, come avrete sicuramente compreso attraverso la lettura del titolo, andremo a occuparci di annunci su Amazon. Tuttavia, in questo caso, lo faremo dal punto di vista di un blogger, che voglia comprendere come si possa fare per...
Internet

Come pubblicizzare un sito o un blog

Sapere che il nostro blog o sito ha un elevato numero di visite, è proprio una bella soddisfazione. Fa estremamente piacere verificare che quanto pubblichiamo interessa a molte persone. Nel caso in cui il nostro sito abbia lo scopo di vendere prodotti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.