10 ragioni per cui il tuo sito fallisce

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Al giorno d'oggi, è impensabile creare un business senza internet. Il sito è ormai diventato la vetrina principale di chi vuole vendere o proporre un determinato prodotto. Talvolta però un sito non viene visitato come si aveva previsto, e ci si chiede il perché. In questa guida ti spiego 10 ragioni per cui il tuo sito fallisce. Leggile ed il mondo virtuale non avrà più segreti per te.

211

Non è ben posizionato nei motori di ricerca

Se vuoi che il tuo sito sia trovato facilmente dai motori di ricerca, devi immettere delle parole chiave che ti facilitino il compito. Tante volte ci si arrovella il cervello per capire come mai un sito non viene mai visitato, e questa è la causa numero uno.

311

Non è abbastanza pubblicizzato

La pubblicità è molto importante per un sito. Manda il link a tutti i tuoi contatti, parlane molto in giro e cerca di farlo conoscere più che puoi. Non devi fermarti mai, in modo da allargare il giro di visitatori del tuo sito. Fai anche dei biglietti da visita o dei volantini e distribuiscili in giro.

Continua la lettura
411

Tratta un argomento molto generico

Se il tuo sito tratta un argomento troppo generico, avrai molta concorrenza perché ormai i siti sono diventati numerosissimi e probabilmente metà di loro trattano il tuo stesso argomento. Cerca di dire qualcosa di più, dando informazioni pià dettagliate che spingano gli utenti a visitarti spesso.

511

E' troppo di nicchia

Se il problema del tuo sito è quello di essere troppo di nicchia, trattando argomenti che interessano a poche persone, la cosa migliore da fare è pubblicizzarlo soltanto negli ambienti che abbiano attinenza con il tema del sito, evitando di perdere tempo in modo dispersivo con chi non è interessato all'argomento.

611

Non ha una grafica che cattura l'attenzione

La grafica del sito è molto importante: spesso viene sottovalutata ma invece va curata nei dettagli. Un sito con una buona grafica resta impresso più facilmente ed invoglia a tornare a visitarlo di nuovo. Usa uno stile pulito ma che abbia un bello stile, e vedrai presto i risultati.

711

Non ha immagini accattivanti

Un sito di successo ha sempre immagini che catturano l'attenzione. Sia il soggetto che i colori devono essere ineccepibili e avere un tono professionale. Ricordati anche che le foto devono essere in tema con il sito e non devono confondere le persone che visitano il tuo sito.

811

Non è abbastanza completo

Un sito approssimativo, fatto velocemente ed in modo non professionale, trasmette l'idea di qualcosa di poco serio e credibile. Il visitatore del tuo sito deve essere colpito immediatamente, ed inoltre egli deve trovare tutte le informazioni che sta cercando. Un sito esauriente è un sito che viene visitato continuamente, in quanto completo e ricco di materiale.

911

Non è aggiornato

Se l'ultimo aggiornamento del tuo sito risale a mesi fa, corri il rischio di perdere credibilità. Un utente che si accorge di questo fatto sarà automaticamente portato a credere che non ti importa molto del tuo sito. Dimostra di dedicare tempo ed energie al tuo sito, e i tuoi sforzi saranno ripagati.

1011

Non cattura l'attenzione

Un sito monotono, incolore, per quanto ricco di notizie non desterà mai molta attenzione. La concorrenza è spietata e quindi se vuoi emergere dalla folla devi fare in modo che il tuo sito non risulti grigio ed incolore. Scrivi con toni caldi ed entusiasti, e trasmetterai la tua passione al visitatore.

1111

Non è convincente

La parola d'ordine per convincere gli altri, è essere convinti prima di tutto noi stessi. Qual è il motivo per il quale hai deciso di creare un sito? Se le tue motivazioni non sono abbastanza forti non riuscirai a convincere gli altri. Scrivi soltanto sugli argomenti che conosci bene o che ti piacciono in modo particolare. La tua sincerità verrà recepita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come evitare la registrazione ad un sito web

Ci sarà capitato molto spesso di registrarci ad un sito internet o un forum solo per la visualizzazione di un link o un'informazione che ci interessava. Molto spesso la fretta di ottenere queste informazioni ci ha spinto alla registrazione, che tanto...
Internet

Come creare un sito web su Wordpress

Un sito web con una grafica accattivante e dei contenuti scritti bene è sicuramente un ottimo biglietto da visita. Che sia un semplice blog personale, oppure un sito web aziendale, l'importante è che la struttura del sito sia fatta in un certo modo....
Internet

Come creare un sito web in flash in pochi minuti

Se anche tu sei un principiante e vuoi creare un sito web in flash dalla grafica accattivante, da oggi questo è possibile e in pochi minuti. Infatti creare un sito strabiliante con "Wix" è molto più che semplice. Potrai creare una pagina web personale...
Internet

Come posizionare il tuo sito su Google

Per tutte le attività, gli imprenditori, i venditori pubblicizzare il proprio sito è importante. Avere un sito internet facile da trovare permette di incrementare le visite. Uno dei motori di ricerca più usati e conosciuti è Google. Attraverso Google...
Internet

Come verificare l'affidabilità di un sito web

A volte è molto difficile capire se un sito web è affidabile o meno: infatti si tende spesso a navigare o effettuare acquisti online senza verificare la genuinità del sito web in questione, incappando, a volte, in vere e proprie truffe. Vi sono degli...
Internet

Come realizzare un sito Internet da professionisti

Molto spesso, per la realizzazione di un buon sito web per la nostra attività, preferiamo rivolgerci a dei professionisti in questo campo, per ottenere un risultato perfetto, una bella grafica e una buona visibilità del nostro sito. Tuttavia questo...
Internet

I 5 segreti per generare traffico sul proprio sito web

Avere un sito web al giorno d'oggi è sicuramente il modo migliore per proporsi al grande pubblico e per farsi conoscere. Chi vuole farsi notare non può prescindere dall'avere un proprio sito web personale; tutti, vip e aspiranti tali, non possono pensare...
Internet

Come rendere SEO friendly il proprio sito con Wordpress

L’obiettivo fondamentale per chi possiede un sito internet, un e-commerce o un blog, è quella di trasformarlo in un potente canale di business. Oggi avere un sito internet e scrivere dei contenuti non è più sufficiente. Il sito o blog devono avere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.