10 regole da seguire per fare SEO on-page

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca è assolutamente necessario fare SEO on-page. Questo sistema consiste nell'ottimizzare un determinato sito web, in modo da renderlo più conforme agli standard di Google. Così facendo si aumenterà la visibilità del blog e si raggiungerà un maggior traffico organico. Ci sono 10 regole da seguire per intervenire sui fattori on-page e apportare subito un netto miglioramento. Ecco quali sono.

211

Scrivere testi di qualità

Gli algoritmi dei motori di ricerca favoriscono le pagine e i siti web che offrono un ottimo servizio agli utenti. Se volete posizionarvi in prima pagina, assicuratevi di scrivere dei testi di qualità, pieni di informazioni e di dettagli utili. Utilizzate fonti sicure e prestate attenzione anche alla grammatica.

311

Curare la Meta Description

La Meta Description è il testo che appare sotto il link e il titolo delle pagine nei motori di ricerca. Si tratta di un elemento estremamente importante, in quanto è proprio ciò che gli utenti leggono prima di decidere dove cliccare. Questo testo deve essere curato fin nei minimi particolari e reso il più interessante possibile. Cercate di presentare al meglio il vostro post, così da attirare più visitatori.

Continua la lettura
411

Ottimizzare il Title Tag

Il Title Tag è la prima cosa che colpisce i visitatori, in quanto costituisce il titolo del sito o del post pubblicato. Assicuratevi di ottimizzarlo inserendo la keyword in maniera naturale e all'inizio del testo quando possibile. Cercate anche di rimanere entro i 65 caratteri, in modo che tutte le parole siano completamente visibili.

511

Usare le parole chiave

Le parole chiave servono a indicare in maniera veloce e coincisa di cosa parla un testo. Utilizzatene poche, ma assicuratevi che siano quelle giuste per voi. Posizionatele nel titolo, nella meta description e in alcune parti del testo, ma badate a non esagerare. La penalizzazione per il keyword stuffing è davvero pesante.

611

Distribuire Link interni

Dopo aver composto un articolo, assicuratevi di inserire dei link interni che rimandino ad altri post del vostro sito. Componete con cura gli anchor text, cercando di inserire dove possibile la parola chiave. Scegliete una frase che attiri i lettori e che li spinga a cliccare su una nuova pagina.

711

Ottimizzare le immagini

Quando volete inserire un'immagine nel testo, la prima regola da seguire è quella di scegliere contenuti di alta qualità. Niente foto sgranate, piccole e sfocate. L'immagine deve essere nitida e compilata in ogni suo campo. In particolare, non dimenticate di scrivere la parola chiave all'interno dell'attributo "Alt" e di fornire una breve descrizione.

811

Ottimizzare l'Url

L'url è l'indirizzo della vostra pagina web e in quanto tale deve essere composto in maniera impeccabile. Assicuratevi di inserire la parola chiave e di separare tutto con dei trattini. Siate brevi, rimuovete le stop word e tutto ciò che non è necessario al lettore.

911

Utilizzare i Tag Heading

I Tag Heading hanno il compito di favorire la lettura a Google e agli utenti. Utilizzando i tag di intestazione, infatti, si suddivide il testo in maniera intelligente creando paragrafi e sottoparagrafi. All'interno dei titoli, inoltre, si può inserire la keyword scelta per renderla ancora più visibile.

1011

Aggiornare il blog

Una volta creati i primi post non ci si può limitare a questi. Per scalare la serp di Google c'è bisogno di fornire regolarmente contenuti freschi e interessanti. Anche aggiornare e ripubblicare i vecchi articoli può essere utile, ma solo se le informazioni sono ancora valide.

1111

Usare i grassetti

Per facilitare la lettura del testo e valorizzare le parole chiave si possono utilizzare i grassetti. Posizionateli in modo da attirare l'attenzione dei lettori e da rendere più leggero un testo lungo e pesante. Non abusatene, però. Marcate una o due parole in ogni paragrafo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come rendere SEO friendly il proprio sito con Wordpress

L’obiettivo fondamentale per chi possiede un sito internet, un e-commerce o un blog, è quella di trasformarlo in un potente canale di business. Oggi avere un sito internet e scrivere dei contenuti non è più sufficiente. Il sito o blog devono avere...
Internet

10 consigli per scrivere contenuti SEO sul tuo blog

Oggi aprire un proprio blog è diventato semplicissimo, e sono milioni le persone che ne aprono uno. Per emergere da questo oceano di contenuti bisogna scrivere seguendo le regole del Search Engine Optimization (abbreviato in SEO), la "bibbia" di ogni...
Internet

I 10 errori SEO commessi dai blogger

L'algoritmo di Google possiede ancora oggi alcuni aspetti oscuri, specialmente quando si tratta di valorizzare o meno un determinato blog. Un blogger deve stare attento a ciò che pubblica. L'obiettivo conclusivo di ogni articolo è proprio quello di...
Internet

10 suggerimenti per realizzare una landing page di successo

Non è facile far crescere un brand. Ci vogliono tutti gli elementi possibili per portare a termine un obiettivo così complicato. Molto importante è la landing page. Quest'ultima corrisponde ad una pagina Web in grado di incitare l'utente a compiere...
Internet

Come realizzare una landing page

Quello del web è un mondo fantastico e pieno di risorse per tutte le esigenze. Grazie ad esso negli ultimi anni è possibile anche guadagnare qualcosa e fare investimenti, creando apposite pagine di vendita atte a promuovere servizi e prodotti. Nel web...
Internet

5 consigli per creare una landing page

Una landing page, letteralmente "pagina di atterraggio", è una pagina web su cui l'utente viene indirizzato che consente di catturare una serie di informazioni del visitatore mediante la compilazione di una form. Essa, in particolare, propone un'offerta...
Internet

I 5 migliori plugin per la creazione di landing page su Wordpress

Cerchiamo un modo semplice per creare pagine di landing in WordPress? Abbiamo bisogno di un plugin che ci consenta di realizzare rapidamente delle pagine di destinazione utilizzando dei semplici strumenti di trascinamento e rilascio senza digitare alcun...
Internet

Come costruire un sito Internet con Front Page

Come voi lettori e lettrici ben saprete, oramai internet è un elemento che fa parte della nostra quotidianità. Sono ormai moltissime le persone che possiedono siti web, blog e pagine internet per i più svariati motivi, sia di lavoro che di hobby o...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.