10 regole per la privacy

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Computer e smartphone sono ormai alla portata di tutti, ma pochi sanno usare questi comodi strumenti con la dovuta cautela. Scrivendo email, usando l'home-banking, navigando sul web, comunicando attraverso i social, ogni nostra azione è passibile di “phishing”, ovvero sottrazione fraudolenta di informazioni personali. Volete evitare di mettere inconsapevolmente a repentaglio i vostri dati sensibili? Eccovi 10 semplici regole per proteggere la privacy.

211

Proteggete il PC con un firewall

Un firewall è un dispositivo di sicurezza che funge da “cuscinetto” fra il vostro computer ed il web. Limitando le informazioni sia in entrata che in uscita, lo protegge da eventuali intrusi o malintenzionati, puó bloccare spyware ed avvisarvi se un programma installato sta inviando dati senza il vostro permesso. Una volta attivato, verificate che sia funzionante e sempre aggiornato.

311

Installate un software antivirus

Virus e programmi dannosi al vostro pc sono sempre in agguato. Per proteggervi scaricate ed installate un buon programma antivirus, aggiornatelo quotidianamente ed eseguite con regolaritá una scansione, per rilevare e bloccare eventuali diffusioni malevole di virus.

Continua la lettura
411

Installate un programma antispyware

Complementare all'antivirus, anche un software antispyware è indispensabile per mantenere il vostro pc libero da infezioni ed attacchi ad opera di programmi “spyware”, specificamente ideati per carpire informazioni in maniera subdola. Mantenetelo sempre aggiornato e consentitegli di effettuare regolari scansioni programmate.

511

Accertatevi che la vostra rete wireless sia criptata

Per proteggere la vostra connessione wifi in casa o in ufficio controllate che il vostro router sia configurato con protocolli di sicurezza criptati. In caso contrario chiunque, fermo davanti a casa vostra con un portatile, potrebbe vedere i vostri file e usare la vostra connessione in maniera fraudolenta.

611

Siate cauti con le applicazioni di file sharing

Quando utilizzate programmi di condivisione file P2P, ad esempio per scaricare musica o video, state sempre molto accorti. La percentuale di file dal titolo e dal contenuto ingannevole è molto elevata, cosí come il rischio di incappare in spyware, malware, virus. Prima di avviare un download andate a vedere i commenti ed i rating di altri utenti o, meglio ancora, rivolgetevi ai siti legali di download.

711

Nascondete il vostro indirizzo email

Se avete postato il vostro indirizzo email sul guestbook di un amico o sul vostro blog personale, siete facile preda di spam, quei messaggi non richiesti inviati a fini pubblicitari, di marketing o peggio di “phishing” (furto d'identitá). Una maniera facile per proteggervi consiste nel nascondere o camuffare la vostra email quando la postate online.

811

Non rispondete alla posta spam

Mai dar seguito a messaggi spam, nemmeno nel tentativo di cancellare una supposta iscrizione. Rischiate di cadere nella trappola, perché cliccando su “Unsubscribe” confermate che il vostro indirizzo email è corretto. Piuttosto spostate questi messaggi nella Posta Spam o semplicemente cancellateli.

911

Scrivete sul blog "cum grano salis"

Prima di pubblicare qualcosa su un blog riflettete attentamente; non agite mai d'impulso. Condividere pensieri ed emozioni è positivo, fornire dettagli sulla propria vita privata potrebbe essere negativo. Tenete presente che chiunque puó leggere ció che postate ed utilizzare informazioni o dati sensibili sulla vostra vita per rintracciarvi.

1011

Non aprite allegati provenienti da fonti sconosciute

Spesso andiamo di fretta e vogliamo arrivare subito al risultato: clicchiamo senza nemmeno farci caso su qualsiasi popup o schermata pur di scaricare subito video, canzoni, immagini. Quando aprite qualcosa, prima di premere sul pulsante “Next”, leggete attentamente. Eviterete di scaricare accidentalmente programmi dannosi o comunque indesiderati.

1111

Usate differenti password

Viviamo in un mondo in cui tutto oramai richiede un PIN, pertanto siamo tentati di ricorrere sovente alla stessa password per differenti attivitá online: errore. Scegliete una combinazione di lettere e numeri, maiuscole e minuscole, cambiatele di frequente e non usate codici ovvi quali il nome del vostro cane.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Sicurezza on line: 5 cose da sapere

Quante volte abbiamo sentito parlare dei pericoli online? Ci rubano le password, ci infettano il computer con i virus, rubano i soldi dalle nostre carte online, prendono possesso dei nostri dati. Se la vediamo così, Internet è un postaccio. Ma è solo...
Sicurezza

10 consigli per proteggere la tua email

Online è possibile ormai svolgere tantissime mansioni e pure la comunicazione ha beneficiato del notevole progresso tecnologico e informatico. A parte le comunicazioni più semplici che vengono trasmesse tramite social network e messaggistica mobile,...
Internet

10 regole per difendersi dal furto di identità e dal phishing

Il termine phishing si sta sempre più diffondendo nell'internet moderno. È una procedura che consiste nell'ingannare un determinato utente, al fine di ottenere dati sensibili, come password, codici di carte di credito e così via. Spesso questa truffa...
Sicurezza

Sicurezza informatica: le minacce più pericolose

Nell'attuale mondo globalizzato, l'informatica è una componente del nostro quotidiano. Usufruiamo dell'informatica giornalmente, per svago, per studio o lavoro. L'avvento di personal computer e dispositivi elettronici costituisce un passo importante...
Internet

Come prevenire virus e malware

Per proteggere il nostro PC da virus e malware, evitare che ci vengano sottratte informazioni personali come password e quant'altro è necessario affidarci ad un software antivirus. Esistono diversi tipi di antivirus, gratuiti e a pagamento. Vediamo come...
Sicurezza

I migliori antivirus per Windows

Un buon antivirus deve rispondere positivamente all'AV-TEST e proteggere il vostro PC, tablet o smartphone da malware, siti e-commerce falsi, spam e qualunque cosa sia importante nel vostro sistema operativo (file, foto e documenti). LA sicurezza informatica...
Sicurezza

Come installare l'antivirus Avira sul proprio PC

L'antivirus è un software programmato principalmente per i PC che serve a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inattivi i malware come i trojan, ovvero i virus informatici, in cui ci si può imbattere nella normale navigazione internet. Inoltre...
Windows

5 trucchi per velocizzare Windows

Windows è di gran lunga il sistema operativo più popolare al mondo, sia per quanto riguarda l'utilizzo domestico che quello professionale. Nelle ultime versioni di Windows sono stati fatti importanti passi avanti per quel che riguarda la stabilità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.