10 software che non possono mancare sul vostro PC
Introduzione
Sei un appassionato di computer, un professionista oppure più semplicemente utilizzi il PC ogni giorno per lavoro? Allora questo è sicuramente un elenco di 10 software che non possono mancare sul tuo PC, ti sarà molto utile!
Per cominciare ci tengo a sottolineare il fatto che porterò alla vostra attenzione software gratuiti, facilmente reperibili e semplici da installare, inoltre tutti e 10 utilizzabili sulla maggior parte dei dispositivi.
Per non farvi mancare questi software, ho inserito i link dai quali sono scaricabili.
LibreOffice
Il primo software che assolutamente non può mancare sul vostro computer è LibreOffice, con questo programma sarete in grado di scrivere ed impaginare un documento, una semplice lettera ad un amico o una relazione per l'università; risolvere espressioni matematiche e realizzare grafici, senza dimenticarsi delle fantastiche presentazioni animate e non, che potrete creare per far vedere le fotografie ai vostri cari o se per esempio siete un insegnante utilizzarle per tenere una lezione su qualsiasi argomento in modo chiaro e discorsivo.
Non di poco conto è il fatto che l'intero programma sia in lingua italiana.
Winzip
Nel caso dobbiate scaricare da internet un file di grandi dimensioni è possibile che vi imbattiate in un file con estensione .rar, un pacchetto contenente al suo interno il file o i file compressi, questi si possono aprire ed estrarre del pacchetto che avete appena scaricato con il programma da me indicato in modo molto semplice.
Cliccando il tasto destro del mouse, quando avete il cursore sulla cartella in questione, potrete estrarre i file in quella stessa cartella o in una cartella selezionata da voi.
Dal sito ufficiale, vedrete solamente la possibilità di acquistare il programma, ma guardando meglio è possibile scaricare la versione di prova, che però non scadrà o meglio, basterà cliccare quando vi verrà chiesto su ''prosegui'' e potrete continuare ad utilizzarlo.
Adobe Acrobat Reader DC
Un altro software che vi propongo è Adobe Acrobat Reader DC, utile per leggere qualsiasi documento nel formato PDF, (oggi largamente diffuso).
E? un programma inan class="sub"> italiano, gratuito nella versione base e facilmente utilizzabile.
Potrete leggere un libro, una guida o altro, sottolineare i concetti per voi più importanti e riprenderli in un secondo momento; vi sono molte funzioni e impostazioni, per esempio potrete ingrandire e rimpicciolire il vostro documento e potrete tenere aperti contemporaneamente diversi file.
Spotify
Spotify è un programma ormai molto conosciuto che ci permette di ascoltare la nostra musica preferita, è possibile ascoltare le classifiche di tutto il mondo oppure scegliere un artista, un album o ancora selezionare il genere musicale che più ci piace.
Google Earth
Google Earth vi permetterà di controllare precisamente la via dove dovete recarvi, il palazzo dove dovete andare oppure anche solamente guardare dall'alto o in modo più ravvicinato un punto del territorio, una casa o una via.
È possibile infatti anche tramite diverse funzioni, avere una vista 3D del punto da noi indicato.
Ccleaner
Ccleaner vi permetterà di tenere pulito da file e cronologie inutili il vostro PC, grazie alla semplice interfaccia che viene utilizzata è possibile selezionare che cosa volete eliminare dal vostro PC. Per esempio è possibile svuotare definitivamente il cestino e cancellare la cronologia web del vostro browser, oppure solamente uno dei due.
Oltre a questo si possono eliminare molti altri file e/o modificare varie impostazioni.
Mega
Mega è sia un sito internet che un programma da scaricare (MEGASync), è utilissimo per chi vuole sincronizzare qualsiasi tipo di file da un PC ad un altro.
È possibile sincronizzare fino a 50 GB (a mio avviso tantissimo spazio), si possono in oltre creare link per condividere con altri, i file da voi selezionati.
OneNote
OneNote è un programma che ci consente di creare liste di tutti i generi, di salvare link dei siti o di scrivere un qualsiasi testo che poi potremo copiare in altri programmi sul nostro PC.
Trovo comodissimo il fatto che vi sia anche la app per il vostro smartphone e che i vostri dispositivi possano essere sincronizzati tra loro.
Ci tengo a sottolineare due cose importanti, la prima che non occorre salvare ciò che scrivete, verrà fatto in automatico e la seconda che è possibile creare cartelle e sottocartelle protette da password.
Strumento di cattura
È un programma che in moltissimi sistemi operativi è già installato ed è utilissimo per salvare del testo, una immagine ecc.. Che si trova sul vostro schermo, salvarlo e/o riportarlo poi in un file o ancora condividerlo con gli amici.
Se non avete questo programma già installato, potrete scaricarne diversi, tutti gratuti.
Adobe Photoshop Express
Adobe Photoshop Express vi consentirà di effettuare modifiche di base alle vostre fotografie.
Per esempio ritagliare una foto, ruotarla, modificarne il contrasto o la saturazione ecc.. In modo molto semplice e preciso.
È molto veloce da installare ed ha un'interfaccia intuitiva, in pochissimo tempo sarete in grado di effettuare ottimi miglioramenti alle vostre foto.