10 suggerimenti che dovresti sapere su Wordpress

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nel settore della comunicazione informatica un ruolo di primo piano è ormai assunto dai blog, pagine, bacheche, piattaforme online che permettono di affrontare determinati argomenti e specifiche tematiche nei modi e nei tempi più utili all'utente, inoltre grazie a questi punti di riferimento virtuale ogni singolo partecipante contribuisce e interviene prestando le sue competenze e il suo interesse alla causa. Oggigiorno non è difficile vedere dei blog online, ma inizialmente queste strutture erano esigue e realizzate solamente da chi aveva le giusta competenze professionali. Non è infatti facile costruire da zero un blog online, sopratutto se non si ha alcuna competenza tecnica nel settore della progettazione informatica. A tutto ciò ha dato una risposta risolutiva la piattaforma di Wordpress, sistema open e completamente gratuito, che nel corso degli anni e grazie al continuo intervento di una ricca community, ha dato vita ad un motore virtuale col quale è possibile creare in pochi passaggi il proprio blog online senza avere le predette conoscenze tecniche. Grazie a interventi come questo, costantemente aggiornati e sempre in via di sviluppo, è stato possibile garantire l'accesso a coloro che da sempre hanno desiderato far sbarcare sulla rete i propri interessi e le proprie passioni condividendoli con gli altri. In questa occasione daremo 10 suggerimenti che dovresti sapere su Wordpress, utili per completare la procedura di realizzazione del blog in tempi celeri. Buona lettura!

211

Raccogli i dati del blog direttamente online

Wordpress, per garantire velocità di apertura delle pagine e per permetterne un costante miglioramento, contiene tutti i dati dei blog sul proprio database. Uno dei principali elementi a garanzia della velocità e dell'efficienza di questo servizio sta quindi nel parziale controllo sulle componenti virtuali create dall'utente, sena che questo si possa tradurre in manipolazione, ma solo in custodia e aggiornamento.

311

Utilizza i temi originali

La piattaforma di Wordpress garantisce sistemi base di realizzazione in un varietà di forme, ad esempio è possibile utilizzare numerose interfacce e strutture a tema per il nostro blog. Oltre a quelle gratuite è possibile scegliere ulteriori prodotti, questa volta a pagamento e segnalati sulla piattaforma.

Continua la lettura
411

Inserisci Plug in di servizio

All'interno della pagina è sempre utile inserire elementi che migliorano la visibilità e la condivisione sociale. Per questo Wordpress ha pensato di inserire svariati plug in che aiutano il proprio utente nei suoi interessi. Ad esempio è possibile inserire il bottoncino Facebook "Mi Piace", in modo da collegare il contenuto del blog alla pagina su Facebook.

511

Cura la veste grafica del blog

Una delle cose più importanti di un blog è l'argomento, ma anche la presentazione dello stesso. Cercate di utilizzare sempre una veste originale e che risalti immediatamente all'occhio; evitate strutture troppo neutre e formali, cercate di coinvolgere visivamente l'utente.

611

Correggi gli errori di battitura

Il vostro blog deve rispettare dei parametri grammaticali e lessicali di non poco conto soprattutto se rivolto a determinati soggetti e se affronta particolari questioni tecniche. Per questo motivo evitate strutture e forme lessico-grammaticali sbagliate o fuorvianti rispetto al senso del discorso. Questi accorgimenti faranno la differenza tra un blog di alta o di bassa qualità.

711

Inserisci elementi multimediali

Un elemento caratteristico che è generalmente utilizzato per coinvolgere l'utente all'interno del blog è costituito dai file multimediali, ovvero immagini e video che sono direttamente riferibili all'argomento in questione. In questi casi la raccomandazione è quella di evitare l'utilizzo di file multimediali coperti dal diritto d'autore e in ogni caso sfruttare documenti il più possibile originali e di qualità.

811

Indica sempre i contatti per eventuali comunicazioni

Il mondo del blog non finisce in quelle pagine virtuali che sono state realizzate con tanta passione ma si espande in quella rete di comunicazioni, avvisi, reclami, domande, proposte che l'utente medio è solito inviare all' amministratore del blog. Per mantenere vivi questi contatti è sempre consigliato indicare i contatti essenziali e avere linee d'accesso sempre aperte verso coloro che contribuiscono con interesse al blog.

911

Sorveglia le conversazioni sul tuo forum

Il blog è anche un luogo di comunicazione, in quest'ottica sorvegliate sempre sulle condotte degli utenti e cercate di moderare nei giusti termini le discussioni più accese. Bisogna che il vostro blog rispetti quei termini di sobrietà necessari per essere davvero apprezzato, evitando quindi ch si trasformi in un campo di battaglia.

1011

Cura l'aggiornamento degli argomenti

Ogni argomento dovrà essere aggiornato alle modifiche e alle novità legislative o comunque dettate dall'esterno. In questo senso è molto importante dare all'utente un quadro d'insieme curato quanto più possibile, in modo che lo stesso oltre che apprezzare il lavoro di ricerca, non debba farne lui stesso di ulteriori.

1111

Mantieni aggiornati gli utenti anche rispetto ad altri servizi

Un altro semplice consiglio riguarda la possibilità di inserire sul blog ulteriori elementi correlati ad altri servizi, come le notizie di cronaca, il meteo, le condizioni e le novità di determinati eventi. Tutti questi servizi possono invogliare di non molto l'utente a tenere traccia di tutte le informazioni su un' unica piattaforma: la vostra.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 cose da sapere su Wordpress

WordPress è il primo sistema di gestione dei contenuti che ho imparato. Nel lontano 2007, sono stato incaricato di creare un blog WordPress con tema personalizzato per imitare il sito principale della società (che non è stato costruito su WordPress)....
Internet

Come passare un blog da Blogger a Wordpress

Nel caso in cui possedete un blog tutto vostro su di Blogger e, per un qualsiasi motivo, avete preso la decisione di cambiare piattaforma e di iniziare a sfruttare l'offerta del sito Wordpress, questa è la guida che sicuramente fa al caso vostro. Dovete...
Internet

Come creare un plugin per wordpress

Wordpress è un CMS opensource, vale a dire un Content Management System, cioè una piattaforma per la gestione di contenuti dinamici: si tratta di un sistema fruibile e facilmente utilizzabile da tutti. Dalla sua funzione originaria, ossia quella di...
Internet

Wordpress: come usare i campi personalizzati

Come probabilmente voi lettori e lettrici già saprete, Wordpress è un programma diffusissimo e molto utile, che viene utilizzato in tutto il mondo. Più specificatamente, Wordpress è una piattaforma che si focalizza sull'estetica e sugli standard web;...
Internet

Come creare una classifica con Wordpress

Abbiamo sentito parlare spesso di Wordpress. Si tratta di un sito web utilizzato da parecchi utenti per le sue particolari funzionalità. Con Wordpress si può creare una classifica, magari del proprio campionato sportivo prediletto. Premettiamo che l'uso...
Internet

Come inserire le immagini nella gallery per il plugin wordpress Photo Album Plus

WordPress non è altro che una piattaforma che consente di dare vita a siti internet e amministrare testi; essa dispone di numerosi plugin per la gestione di album fotografici e di gallerie immagini. WP Photo Album Plus è tra i più popolari e scaricati....
Internet

10 trucchi per rendere sicuro Wordpress

WordPress è una popolare piattaforma per la creazione di blog e siti web. Offre all'utenza validi strumenti per ottenere risultati in modo semplice e veloce. I suoi tool e le opportunità "user friendly" lo rendono tra i preferiti dei navigatori. Ma...
Internet

Come Importare documenti con Post Office Plugin per WordPress

Wordpress è la piattaforma più usata per poter pubblicare un sito in pochi semplici passi. Ha svariate modalità d'azione, come quella di cambiare l'aspetto del blog scegliendo tra moltissimi temi gratuiti oppure a pagamento. Una delle caratteristiche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.