10 suggerimenti per la sicurezza del Wi-Fi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La connessione ad internet è diventata una realtà che, ormai, ha preso piede nelle case di tutti. Se, da un lato, offre innumerevoli vantaggi che spaziano dallo studio allo svago, l'altra faccia della medaglia la vede spesso vittima di svariati attacchi, a volte innocui (ma illegali), altre volte più pericolosi. Non è difficile, infatti, che un malintenzionato entri in possesso dei nostri dati sensibili o crei problemi al nostro computer solo accedendo alla nostra connessione Wi-Fi. Per evitare che questo accada, vediamo insieme 10 suggerimenti per la sicurezza del Wi-Fi, in modo da usufruire della nostra connessione ad internet in assoluta tranquillità e da evitare spiacevoli sorprese.

211

Cambiare la password

Tanti non lo sanno, tanti non ci pensano ma, non cambiando la password di default, la nostra connessione è facilmente accessibile a chiunque. Non piace a nessuno farsi rubare un servizio per il quale si paga, né tanto mento trovarsi con qualche spiacevole sorpresa derivante da un attacco informatico, quindi occorre semplicemente cambiare la password già presente con una di nostra invenzione, preferibilmente complessa e composta da lettere maiuscole, minuscole e numeri.

311

Filtrare gli indirizzi MAC

Per ogni modem è possibile limitare la connessione solo ad alcuni dispositivi scelti da noi. L'indirizzo MAC è unico per ogni dispositivo che prevede una connessione ad internet. Basta aggiungere gli indirizzi MAC dei nostri dispositivi al filtro degli indirizzi MAC consentiti del nostro modem, in modo da tagliare fuori tutti i dispositivi a noi indesiderati o sconosciuti.

Continua la lettura
411

Aggiornare il firmware

Sembra superfluo e scontato, ma l'aggiornamento del firmware del nostro modem può diventare indispensabile al fine di evitare delle spiacevoli intrusioni. Effettuando gli aggiornamenti, la sicurezza del modem viene rafforzata rimediando alle falle che potrebbero essere sfruttate dallo scroccone di turno.

511

Posizionare bene il modem

Il modo migliore per rendere visibile la nostra connessione internet ad ospiti indesiderati, è rendere il modem facilmente visibile ad ogni dispositivo. Per evitarlo, sarebbe opportuno posizionare il modem lontano dalla strada o dai muri a contatto con le altre case. Tenendolo al centro della casa, si riduce la probabilità di renderlo visibile ai dispositivi sconosciuti.

611

Spegnere il modem

Lasciare il modem perennemente acceso, anche quando non viene utilizzato, è un errore da non commettere. Spegnendolo è come se non esistesse, quindi questo risulta essere il modo migliore di proteggere la nostra connessione Wi-Fi, soprattutto quando non siamo in casa o quando non è nel nostro interesse usarlo.

711

Regolare la potenza del modem

Questa funzionalità non è disponibile per tutti i modem, ma rappresenta un enorme aiuto per aumentare la sicurezza della nostra connessione Wi-Fi. Diminuendo la potenza del segnale, la connessione risulterebbe disponibile solo per i dispositivi nelle immediate vicinanze (ad esempio, quelli in casa), evitando così agli sconosciuti di usufruirne.

811

Cambiare l'SSID

L'SSID rappresenta il nome del nostro modem. Cambiare l'SSID, oltre a facilitarci l'immediata ricerca della nostra connessione, evita la condivisione di informazioni come la marca ed il modello del modem. Ovviamente, occorre evitare di utilizzare dei dati personali, preferendo qualcosa di più fantasioso.

911

Scegliere la protezione massima

Al momento di scegliere una password, occorre scegliere anche il tipo di protocollo di sicurezza da utilizzare. Lo standard più sicuro ed utilizzato è rappresentato dal protocollo WPA2, quindi sarebbe meglio evitare di utilizzare delle password di tipo WPA o, peggio, WEP, più antiquate e meno adatte ad offrire un'adeguata sicurezza.

1011

Cambiare la password del modem

Ogni modem prevede l'inserimento di un nome utente ed una password per accedere alle impostazioni. Questi dati, di default, sono universali per ogni modem e corrispondono alla parola "ADMIN", sia per il nome utente che per la password. Questo rende semplice l'accesso alle impostazioni del nostro modem, quindi è opportuno modificare i dati di accesso per incrementare la sicurezza della nostra connessione Wi-Fi.

1111

Variare spesso la password

Pur non sembrando un accorgimento indispensabile, variare spesso la password tenderà ad aumentare la sicurezza della nostra connessione Wi-Fi. Infatti, è difficile individuare una password che tende a cambiare continuamente, senza dimenticare che porterà il malintenzionato a gettare la spugna ed a lasciare in pace noi e le nostre connessioni Wi-Fi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come trovare le password Wi-Fi di un PC

Ogni connessione Wi-Fi possiede una chiave di sicurezza per impedire a soggetti non autorizzati di entrare e navigare in Internet. Può capitare, tuttavia, che questa password, a causa anche della sua lunghezza, possa essere dimenticata; in questi casi,...
Internet

Come cambiare la password wi-fi di un modem

Quante volte ci siamo sentiti dire la frase "Scusa, mi daresti la password del Wi-Fi che ho finito la connessione dati a disposizione del mio cellulare?" da qualsiasi amico che si è appena presentato in casa nostra? Molte volte, però, questa richiesta...
Internet

Come cambiare la password al wi-fi

All'interno di questa breve guida che andremo a sviluppare lungo i prossimi quattro passi, ci occuperemo di informatica. Per essere più precisi, ci concentreremo sulla tematica del wi-fi. Infatti, andremo a darvi delle semplici informazioni che vi permetteranno...
Internet

5 consigli per migliorare il segnale wi-fi

Internet non è solo uno sbocco per i passatempi, ma anche per lavorare, prenotare, comperare, vendere, scoprire, imparare, condividere, e altri migliaia di funzioni che sono essenziali. Ecco perché, normalmente, ciascuna casa\edificio pubblico\negozio...
Internet

Come modificare la password wi-fi

La tecnologia moderna, con il passare del tempo, ci induce sempre di più a utilizzare dispositivi elettronici dotati di tecnologia wireless. Anche il mondo d'internet fa parte di questo nutrito gruppo e grazie ai router wi-fi, ci si può collegare in...
Internet

Come scoprire la presenza di intrusi nella rete wi-fi

Ti è mai capitato di navigare su Internet è notare un notevole rallentamento della tua adsl Wi-fi? Purtroppo la causa potrebbe anche essere dovuta alla presenza di intrusi nel Wi-fi che stanno utilizzando la tua connessione senza permesso. Ti starai...
Internet

Come ottimizzare la connessione Wi-Fi

La tecnologia avanza e sempre più utenti decidono di mettere da parte i vecchi ed obsoleti fili di collegamento, accompagnati dal modem e di optare per una tecnologia di connessione più evoluta: il Wi-Fi. Più evoluta certo, ma non per questo senza...
Internet

Come scoprire chi utilizza la tua rete WiFi

Con l'arrivo delle nuove tecnologie, le possibilità che qualcuno di non autorizzato tenti di allacciarsi alla vostra rete WiFi, usufruendo della vostra rete e quindi rallentando la tua linea internet, aumentano non poco, soprattutto se abitate in una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.