10 suggerimenti per realizzare una landing page di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Non è facile far crescere un brand. Ci vogliono tutti gli elementi possibili per portare a termine un obiettivo così complicato. Molto importante è la landing page. Quest'ultima corrisponde ad una pagina Web in grado di incitare l'utente a compiere una qualsiasi azione, la cosiddetta call-to-action. Vi mostriamo, di seguito, 10 suggerimenti per realizzare una landing page di successo. Eccoli!

211

Selezionate il titolo giusto

In una qualsiasi landing page, dovete inserire il titolo giusto. Quest'ultimo deve rappresentare l'intera pagina e far scoprire all'utente tutte le sue caratteristiche. Fate in modo che lui capisca subito a quale azione avete intenzione di condurlo.

311

Scegliete l'immagine adatta

Come il titolo, anche l'immagine assume un'elevata rilevanza. Deve suscitare un sentimento di grande fiducia, oltre a rappresentare in maniera fedele il marchio che intendete pubblicizzare. È solo uno dei nostri 10 suggerimenti per realizzare una landing page di successo.

Continua la lettura
411

Evidenziate il corpo del messaggio

Oltre al titolo e all'immagine, non lasciate mai in secondo piano l'importanza del testo. Tale elemento può fare la differenza tra una campagna di successo e un'altra che non lascia soddisfazioni. Siate chiari e coincisi, senza essere troppo prolissi nell'esposizione.

511

Ribadite i vostri concetti, ma non troppo

Ogni tanto, ribadire i capi saldi della vostra campagna può risultare molto utile. Tuttavia, non esagerate. La ripetizione di alcuni concetti fondamentali rafforzerà le funzionalità principali del vostro prodotto. Puntate molto sulla prova gratuita.

611

Offrite opzioni gratuite

Tra i 10 suggerimenti per realizzare una landing page di successo, vi consigliamo di proporre varie opzioni tutte gratuite. Si tratta di un metodo molto vantaggioso per fidelizzare un gran numero di potenziali clienti. Adottatelo sempre con parsimonia.

711

Inserite un testimonial

Per rafforzare la vostra landing page, potete servirvi di personaggi influenti. Un testimonial potrà attrarre potenziali utenti già con la sua presenza. In questo modo, infonderete maggiore fiducia e avrete maggiori chances di successo finale.

811

Puntate sulla call to action

Come già accennato nelle prime righe, la scelta della giusta call to action può fare sicuramente la differenza. Inserite un giusto invito all'azione, magari provando più volte prima di trovare quello perfetto. Sperimentate per dare vita a conversioni molto propizie per il vostro brand.

911

Fate attenzione ai colori

La vostra pagina di invito dovrà essere ben riconoscibile. Scegliete colori che si adattino perfettamente gli uni agli altri. Non generate troppa confusione: potreste perdere potenziali clienti anche solo per questo. La grafica dovrà essere ben fruibile anche tramite dispositivi mobili, quali smartphone e tablet. È un altro dei 10 suggerimenti per realizzare una landing page di successo.

1011

Non inserite troppi dati obbligatori

Come già detto prima, la confusione può essere sinonimo di insuccesso. Siate essenziali ed inserite le informazioni che davvero possono servirvi. Fate in modo che il cliente debba compilare soltanto pochi dati obbligatori, senza esagerare.

1111

Emozionate il pubblico

Ecco l'ultimo dei nostri 10 suggerimenti per realizzare una landing page di successo. Studiate un sistema di statistiche tipo Google Analytics per scoprire quali fattori colpiscono un target. Inserite il giusto bilanciamento tra testo ed immagini, infondete sensazioni positive. E vedrete che riceverete grandi successi!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

5 consigli per creare una landing page

Una landing page, letteralmente "pagina di atterraggio", è una pagina web su cui l'utente viene indirizzato che consente di catturare una serie di informazioni del visitatore mediante la compilazione di una form. Essa, in particolare, propone un'offerta...
Internet

I 5 migliori plugin per la creazione di landing page su Wordpress

Cerchiamo un modo semplice per creare pagine di landing in WordPress? Abbiamo bisogno di un plugin che ci consenta di realizzare rapidamente delle pagine di destinazione utilizzando dei semplici strumenti di trascinamento e rilascio senza digitare alcun...
Internet

7 trucchi per una landing page che converte

Se volete creare una landing page a prova di cliente ottimizzando le conversioni, dovete conoscere tutte le strategie necessarie in questo campo. Forse avete già pianificato il vostro business online e desiderate soltanto che un maggior numero di visitatori...
Internet

Come costruire un sito Internet con Front Page

Come voi lettori e lettrici ben saprete, oramai internet è un elemento che fa parte della nostra quotidianità. Sono ormai moltissime le persone che possiedono siti web, blog e pagine internet per i più svariati motivi, sia di lavoro che di hobby o...
Internet

Come creare una fan page del vostro blog su facebook

Con la diffusione di internet esprimere la propria opinione o la propria esperienza è diventato molto facile. Esistono, di fatti, i Blog che sono dei siti particolari gestiti dai "blogger", che pubblicano periodicamente degli articoli visualizzati in...
Internet

Come promuovere una fan page su Facebook

La tecnologia oramai ha contagiato grandi e piccoli verso l'universo della rete internet e chi per svago, chi per noia e chi per lavoro si imbatte sempre di più in pagine e applicazioni che riguardano il mondo dei social network. Oramai sono proprio...
Internet

10 trucchi per una fanpage Facebook di successo

Facebook è sicuramente il social network per eccellenza, qui in Italia, dove negli anni ha sempre primeggiato rispetto a Twitter e Instagram. Uno dei motivi del suo successo è dato sicuramente dalla possibilità di creare le fanpage, ovvero delle pagine...
Internet

10 regole da seguire per fare SEO on-page

Per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca è assolutamente necessario fare SEO on-page. Questo sistema consiste nell'ottimizzare un determinato sito web, in modo da renderlo più conforme agli standard di Google. Così facendo si aumenterà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.