10 trucchi per creare un blog di successo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Creare un blog di successo non è la cosa più immediata e semplice del mondo. A differenza di quel che erroneamente molti credono. Ogni mese spuntano come funghi decine di giovani blog. La maggioranza di essi scompare dopo mesi per mancanza di seguito.
Per creare un blog di successo ci vogliono molte cose. Una grafica accattivante e ben progettata. Dei contenuti facili da condividere. Una presenza forte sui social network. E ovviamente una buona pubblicità.
Leggendo questo articolo scoprirete 10 trucchi per creare un blog di successo.

211

Curate bene la grafica

Molti credono che la grafica di un blog sia secondaria rispetto ai contenuti. E invece non è vero.
Molti giudicano un libro (e un blog) dalla copertina. Il primo impatto è importante per invogliare i nuovi lettori ad andare oltre.
La grafica deve essere semplice ma fare colpo. Deve rimandare immediatamente al contenuto principale del blog. La grafica (così come il logo) deve avere uno stile inconfondibile: il vostro.

311

Il logo deve essere semplice ed unico

Il logo è la vostra firma. Per questo è importantissimo. Ovviamente deve essere unico. Se è troppo simile (nei colori o nell'aspetto) a qualche altro logo rischiate solo un'accusa di plagio.
Una volta disegnato il logo registratelo alla camera di commercio. In questo modo eviterete le frodi.
Come la grafica anche il logo deve riflettere il contenuto del vostro blog.

Continua la lettura
411

Semplificate l'accesso al blog

Prediligete sistemi come HTML a sistemi come FLASH. Più le tecnologie che utilizzate sono comuni ed accessibili, meglio è. In questo modo non rischierete di alienare potenziali followers.
La parola d'ordine è: semplificare. L'accesso al blog deve essere il più semplice possibile. L'utente medio è pigro. Spesso e volentieri non ha voglia di perderci tempo.
Quindi evitate come la peste: contenuti pesanti da caricare e video che partono in automatico. Meglio evitare i video in generale. In questo modo accedere al vostro blog sarà un'impresa relativamente semplice anche per le connessioni deboli.

511

Mettete i contatti in alto

Piazzate in alto (immediatamente visibile) una bella pulsantiera. Su questa pulsantiera ci devono essere i link che rimandano alle vostre pagine sui social. Al feed RSS e alla mail.
In questo modo chi vi vuole seguire altrove o contattarvi lo può fare facilmente.

611

Utilizzate l'RSS Fedd

Il feed RSS dà modo ai followers di ricevere direttamente ogni nuovo post che esce sul vostro blog. In questo modo gli ''ricorderete'' di passare dal blog anche nelle loro giornate più piene e caotiche. Il feed RSS permette di ottimizzare i tempi di visualizazione dei post del blog.

711

Interagite con i lettori

Non è necessario rispondere a ogni singolo commento. Tuttavia, è fondamentale rispondere alla maggioranza di essi. Specialmente a quelli un minimo articolati, che contengono domande o critiche. E alle richieste di assistenza. Sia sul blog che sulle pagine social.
Interagire con i lettori è fondamentale per fidelizzarli. In questo modo saranno anche più stimolati a dare consigli e critiche costruttive.
Se ottenete molti commenti di seguito ''simili'' o uguali va benissimo un semplice: grazie a tutti per i vostri commenti, mi fanno sempre piacere.

811

Fate pubblicità al vostro blog

La pubblicità è fondamentale per un blog di successo. Sia inizialmente che dopo anni e anni. La pubblicità permette di ottenere un flusso di nuovi lettori sempre costante e maggiore.
Per fortuna fare pubblicità ad un blog non è un'impresa nè impossibile nè difficilissima. Due sono le piattaforme più utili a questo scopo: Google AddWords e Facebook.
Con Google AddWords è possibile creare delle campagne pubblicitarie per il vostro blog utilizzando semplici parole chiave. Grazie a Facebook potrete targettizzare un'audience particolare per indirizzarla al vostro blog. Questo vi permetterà di inviare la pubblicità del vostro blog direttamente alla fetta di pubblico più probabilmente interessata.

911

Siate una forte presenza sui social

I social network possono fare la differenza tra un blog di successo e uno fallimentare. È importante creare una presenza forte su Facebook, Twitter e magari anche Instagram.
Questi social permettono di rendere rapidamente i contenuti del vostro blog virali. E di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

1011

Facilitate la condivisione dei vostri contenuti

Con Wordpress è possibile inserire dei ''bottoni social'' in ogni post del vostro blog. Cliccando questi bottoni i vosti lettori potranno condividere i vostri post con i loro lettori. È un modo semplice per permettere a chi segue il vostro blog di farvi pubblicità. Inserite questi bottoni alla fine ed all'inizio di ogni post.

1111

Imparate le basi del SEO

Lo strumento SEO è fondamentale per far apparire fin da subito il vosto blog nei motori di ricerca. E questo fin da subito. In questo modo il vostro blog otterrà fin da subito una discreta visibilità. Un traffico costante e gratuito di nuovi lettori.
Con Wordpress si possono inserire plugin davvero utili a questo scopo. Come ad esempio lo strumento seo di yoast.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 consigli per creare un blog di successo

Se siete degli aspiranti bloggers e volete creare un blog di successo dovete sicuramente tenere conto di alcuni fattori imprescindibili che possono fare la differenza tra un blog che passa inosservato ed uno che cattura tutta l'attenzione degli utenti....
Internet

10 consigli per un video-blog di successo

Creare un video-blog è un'impresa abbastanza complicata ma tuttavia con un buon metodo di lavoro è possibile ottenere eccellenti risultati. In questa guida vi regalo 10 consigli per un video-blog di successo. Seguite questi preziosi suggerimenti ed...
Internet

Food blog: 5 elementi per il successo

I blog che parlano di cibo sono sempre più in voga in questi ultimi anni. La ricerca di cibi selezionati, di ricette originali o di stili alimentari basati su particolari esigenze (vegani, vegetariani, crudusti, e così via) si fa sempre più insistente....
Internet

5 consigli per scrivere un blog di successo

L'era di internet ha dato la possibilità a chiunque di condividere informazioni, immagini, opinioni e tanto altro. Proprio la grande quantità di materiale presente, rende difficile riuscire a creare contenuti capaci di attirare l'attenzione del popolo...
Internet

10 trucchi per una fanpage Facebook di successo

Facebook è sicuramente il social network per eccellenza, qui in Italia, dove negli anni ha sempre primeggiato rispetto a Twitter e Instagram. Uno dei motivi del suo successo è dato sicuramente dalla possibilità di creare le fanpage, ovvero delle pagine...
Internet

Come creare un album foto sul proprio blog Over-blog

Al giorno d'oggi, internet ci offre straordinarie possibilità: quello che un tempo era difficile oppure affidabile solamente nelle mani di esperti (a pagamento), oggi è disponibile a tutti, ad un costo spesso irrisorio e con facilità estreme. È il...
Internet

10 consigli per aprire un blog

Il blog è un diario virtuale, un sito dedicato ad accogliere contenuti di varia natura, principalmente articoli scritti, corredati da immagini o video. Ne esistono dalle più disparate tipologie d'argomenti e funzioni, ma i più celebri sono quelli capaci...
Internet

Come rendere famoso un Blog

Rendere famoso un blog non è difficile, ma è necessario talvolta utilizzare una serie di accorgimenti, sfruttando le risorse messe a disposizione dalla tecnologia per fare in modo che quel blog sia posizionato in maniera ottimale nei principali motori...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.