10 trucchi per migliorare la velocità del tuo computer

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La tecnologia informatica cresce in maniera esponenziale ogni anno, in 10 anni nel mondo dell'elettronica si fanno gli stessi progressi che si fanno in 50 anni nella meccanica. Per questa ragione molti dei consigli e dei trucchi per migliorare la velocità del tuo computer potranno sembrare già ben noti o scontati. Ma la prudenza, come dice il detto, non è mai troppa e si può sempre far qualcosa di più per tenere il PC o portatile in ottime condizioni di funzionamento.

211

Cancellare file obsoleti

Se si analizzano i contenuti dell'hard disk si troveranno sicuramente file non più usati, documenti che non servono più una volta utilizzati (ad esempio le carte d'imbarco o biglietti del treno di viaggi passati), oltre a immagini doppie, video che sono magari disponibili in streaming senza bisogno di essere conservati su memoria fisica, etc etc. Cancellare questi file alleggerisce notevolmente il sistema operativo, rendendolo più veloce.

311

Disinstallare applicazioni inutilizzate

È fondamentale tenere il computer "pulito" da applicazioni e programmi non utilizzati. Tramite il pannello di controllo, effettuate una bella cernita di tutte le applicazioni installate e analizzate singolarmente quanto effettivamente vengono utilizzate e, se inutili o mai usate, andrebbero disinstallate.

Continua la lettura
411

Svuotare cache e cronologia

Sebbene questo tipo di precauzione non sia tra le prioritarie, è comunque utile e importante cancellare cronologia e svuotare cache, ovvero quella sorta di archivio in cui vengono salvati file temporanei durante l'uso di un programma o di internet, regolarmente.

511

Cancellare dati temporanei

Molti programmi e applicazioni creano file e dati temporanei che diventano inutili, rallentando il PC, non appena viene chiuso il programma o l'applicazione in questione. È quindi importante, tramite la gestione e le impostazioni specifiche di ogni singolo programma, cancellare dati temporanei una volta completato quello che si stava facendo.

611

Effettuare deframmentazione

Il processo di deframmentazione del sistema operativo consiste nel riorganizzare e ottimizzare, ricomponendo frammenti di file e cancellando dati temporanei non utili, l'intero sistemo. È un processo che il PC effettua da solo, basta avviarlo e aspettare. Una deframmentazione regolare consente di tenere il PC in buona salute.

711

Chiudere programmi non in uso

Tenere aperti programmi su programmi che non si utilizzano è il modo migliore per rallentare il sistema operativo. Un buon consiglio è quello, tramite la gestione del sistema, di togliere l'accesso automatico per alcune applicazioni, così da essere liberi di avviarle solamente se necessario.

811

Spegnere il PC dopo l'uso

Soprattutto per quanto riguarda i computer portatili, con i nuovi sistemi operativi è possibile semplicemente premete il tasto di spegnimento e "chiuderlo", ma questo non significa averlo spento definitivamente. Sarebbe invece consigliabile farlo, quindi facendo "arresta sistema", ogni volta che lo si spegna alla sera, per consentire al sistema di riorganizzare ed eliminare file temporanei inutili che rallentano il sistema.

911

Svuotare l'hard disk

Un hard disk particolarmente pieno e intasato rallenta, e potenzialmente di molto, la velocità di un sistema operativo. Per questa ragione è importante svuotare l'hard disk regolarmente, togliendo file inutili, immagini doppie e in generale tutto ciò che non serve.

1011

Chiudere processi attivi

CTRL-ALT-CANC, premuti insieme, apriranno la schermata di gestione attività da cui si possono vedere quali processi e programmi sono attivi e in che proporzione stanno utilizzando la memoria RAM del computer. Si potranno così chiudere i processi attivi ma non in uso e velocizzare il PC.

1111

Riavviare il PC

È una sorta di "out-of-jail" card, una sorta di asso nella manica quando qualunque altra cosa sembra non avere effetto. Se il PC è particolarmente lento, chiudere tutti i programmi attivi e riavviare il computer può avere effetti sorprendenti. Questo accade perché riavviando il PC, il sistema cancella file temporanei, frammenti di programmi attivi e in generale si "riassesta" un po', quindi al riavvio sarà più fluido.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come creare un effetto movimento in velocità con Photoshop

Desiderate dare alle vostre immagini una certa dinamicità e in particolare un effetto di movimento veloce e non sapete come fare? Avete a disposizione il prodotto grafico Photoshop ma non siete abbastanza pratici da creare questo effetto? Questa piccola...
Software

Come migliorare la qualità video con VLC

VideoLAN Client, meglio noto come VLC media player, è un lettore multipiattaforma che ben si presta a sistemi operativi per Microsoft Windows, Mac, Linux, iOS, Android. Questo programma ha la proprietà di leggere tantissimi formati sia audio (AAC, DV...
Software

5 passaggi per migliorare una foto con Photoshop

Migliorare una foto oggi giorno è da considerare quasi un gioco! Infatti, capita spesso di fare una foto e volerla migliorare. Quindi il metodo migliore è quello di utilizzare dei programmi che aiutano a sistemarle. Migliorando le tonalità e i colori...
Software

Consigli per migliorare le prestazioni del pc adattandole al videogame

Oggi le console per videogiochi sono sempre più in concorrenza con i costosi pc ad alte prestazioni, pensati proprio per offrire la migliore esperienza gaming. A causa dei costi elevati di questi pc e della componentistica altrettanto costosa, è bene...
Software

Come pulire la RAM del computer

Siamo ben lieti e felici di proporre a tutti i nostri lettori, che amano il pc ed il mondo della tecnologia moderna, una guida, molto pratica, attraverso il cui aiuto poter imparare per bene, come pulire, comodamente da soli ed anche in casa propria,...
Software

Come scrivere a computer con la voce

La videoscrittura al computer, è una delle attività più svolte al computer da tantissime persone ogni giorno, che spesso però si traduce in una gran perdita di tempo e noia. In questa guida vedremo quindi come risolvere il problema della videoscrittura...
Software

Come trasformare il tablet in un computer

Sappiamo tutti che la tecnologia ormai compie passi da gigante, regalandoci dispositivi sempre più interattivi e sempre più interconnessi. Se ci pensiamo, qualche decina di anni fa i computer erano delle grosse macchine di calcolo, sicuramente lente...
Software

Come creare una canzone al computer

Rispetto al passato le differenti opportunità che oggi abbiamo per registrare una canzone sono notevoli. Prima per poterla creare. Registrarla e diffonderla a livello professionale occorreva recarsi in uno studio di registrazione. Oggi cambia tutto....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.