10 trucchi per rendere sicuro Wordpress

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

WordPress è una popolare piattaforma per la creazione di blog e siti web. Offre all'utenza validi strumenti per ottenere risultati in modo semplice e veloce. I suoi tool e le opportunità "user friendly" lo rendono tra i preferiti dei navigatori. Ma ciò non significa che WordPress non possa avere alcune "falle". Scopriamo 10 trucchi per rendere WordPress più sicuro, a prova di hacker.

211

Aggiornare WordPress ad ogni nuova release

Lo staff di sviluppo di WordPress offre spesso nuovi aggiornamenti alla piattaforma. Che si tratti di semplici debug o miglioramenti alla velocità non tralasciamo alcun update. Aggiornare WordPress ad ogni release rende la piattaforma più sicura.

311

Acquistare un servizio hosting affidabile

Dopo la creazione del nostro blog/sito personale ci servirà uno spazio che lo ospiti. Questo spazio ce lo offrono i molti servizi di hosting per contenuti online. Ma non tutti sono affidabili e sicuri. Scegliamo un hosting in base alle caratteristiche sulla sicurezza e solidità del sistema.

Continua la lettura
411

Adottare password complesse

Ricordarlo non è mai banale: la password deve essere complessa. A oggi, una delle ragioni più comuni dietro la violazione di WordPress è la password debole. Componiamone una lunga e varia, con caratteri alfanumerici, maiuscoli e minuscoli. Renderemo WordPress automaticamente più sicuro.

511

Scegliere un admin originale

In fase di installazione, WordPress suggerisce come id di default il nome "admin". Il più inesperto potrebbe scegliere di tenerlo, data la facilità nel ricordarlo. Ma è davvero un'ingenuità. Anche un hacker in erba tenterebbe "admin" come ID d'accesso. Scegliamone una originale e unica.

611

Nascondere l'username dall'archivio

Durante la creazione del proprio spazio, WordPress crea una pagina archivio per l'autore. Questa termina solitamente con l'indirizzo "username-autore", suggerendo dunque la propria id. Possiamo però modificare questa stringa su WordPress scegliendone una diversa.

711

Limitare i tentativi di accesso

Come impostazione di default, WordPress permette infiniti tentativi di login da ogni IP. Ma questo espone password e dati sensibili al rischio di un duro "cracking". Alcuni plugin, come quello reperibile a questa pagina, limitano i tentativi di accesso.

811

Ridurre l'accesso all'editor dei file

WordPress non impone alcuna limitazione agli accessi verso l'editor dei file. Tuttavia un malintenzionato che riuscisse ad ottenerlo potrebbe arrecare gravi danni. Per disabilitare questa funzione introduciamo nel file wp-config. Php questa stringa:

1| define ('DISALLOW_FILE_EDIT', true);.

911

Scegliere temi sicuri e robusti

È facile cedere alle lusinghe dei temi gratuiti per WordPress. Ma questi potrebbero rendere la sua sicurezza problematica. Affidiamoci a team noti, che rilasciano ottimi aggiornamenti e correzioni di bug e difetti. Investire qualche soldo su un tema a pagamento è più sicuro dei temi free.

1011

Scegliere un hosting con ottime opzioni di backup

Nella scelta dell'hosting per WordPress è importante puntare su buone funzionalità di backup. Alcuni offrono un backup settimanale, altri addirittura giornaliero. In base alle nostre esigenze possiamo scegliere diverse soluzioni. Potremmo anche effettuare un backup via plugin, da salvare su un cloud come Dropbox.

1111

Aggiornare costantemente anche i plugin

Dei plugin obsoleti potrebbero rendere WordPress meno sicuro. Anche i plugin hanno bisogno dei loro frequenti aggiornamenti per funzionare al meglio. Ad ogni update della piattaforma WordPress controlliamo anche quelli relativi ai plugin.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 trucchi per usare WordPress

WordPress è un CMS open source, ovvero un Content Management System totalmente gratuito, che permette la creazione di siti web e blog senza l'utilizzo del linguaggio di programmazione HTML. Ha un'interfaccia grafica molto intuitiva e facile da utilizzare,...
Internet

10 trucchi per configurare al meglio WordPress

Wordpress è sicuramente la piattaforma più utilizzata per la creazione di blog o siti web. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e semplice, è possibile navigare con facilità tra le varie opzioni. Wordpress è lo strumento più efficace per gestire...
Internet

Come rendere SEO friendly il proprio sito con Wordpress

L’obiettivo fondamentale per chi possiede un sito internet, un e-commerce o un blog, è quella di trasformarlo in un potente canale di business. Oggi avere un sito internet e scrivere dei contenuti non è più sufficiente. Il sito o blog devono avere...
Internet

Come cancellare Senza Categoria su WordPress

Wordpress, come tutte le piattaforme di blogging, permette di creare, modificare o cancellare le categorie, grazie alle quali riusciamo ad ordinare i nostri post e a rendere maggiormente "accessibile", ovvero più facile da utilizzare, il nostro blog....
Internet

I 10 migliori plugin per la modifica di temi su Wordpress

Se state cercando i migliori plugin Wordpress leggete questa utilissima lista dove vi offro tanti buoni consigli per orientarvi nella scelta. Alcuni plugin sono molto utili e vengono usati da una grande percentuale di persone, mentre ne esistono un paio...
Internet

10 suggerimenti per aumentare la sicurezza di WordPress

WordPress è sicuramente uno dei software gestionali più utilizzati e diffusi nel mondo del web per quanto riguarda appunto la creazione e gestione di pagine web e blog personali. Grazie a questa piattaforma è possibile, non solo creare una pagina che...
Internet

Come passare un blog da Blogger a Wordpress

Nel caso in cui possedete un blog tutto vostro su di Blogger e, per un qualsiasi motivo, avete preso la decisione di cambiare piattaforma e di iniziare a sfruttare l'offerta del sito Wordpress, questa è la guida che sicuramente fa al caso vostro. Dovete...
Internet

Come creare un modulo di contatti su Wordpress

Prima di spiegare come creare un modulo di contatti su Wordpress, vediamo di cosa si tratta. Parliamo di un software di personal publishing e content management system sviluppato in PHP e che impiega MySQL come database. Questa non rappresenta una definizione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.