10 trucchi per usare al meglio i social

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Nel mondo dei social media ci sono sempre una quantità di articoli relativi a ciò che non bisogna fare, oppure gli errori da non commettere. Per chi utilizza i social, soprattutto in ambito professionale, è sicuramente più propositivo evidenziare gli aspetti positivi, ed è quindi più interessante sapere quello che bisogna fare. Ecco perché propongo 10 trucchi per usare al meglio i social.

211

Acquisisci contatti

I social media si basano sui contatti e sulle relazioni. Molti social considerano i contatti come il plinto su cui poggia la propria struttura. Le relazioni sono la moneta di scambio dei social network. Stringi il maggior numero di relazioni possibili, valuta quelle più importanti, inizia conversazioni oppure condividi i contenuti altrui al fine di avere il maggior numero di contatti possibile.

311

Condividi

Condividere significa che tu credi che l'altra persona abbia qualcosa di importante da dire, e condividendo, alimenti la diffusione del suo pensiero. Intrinsecamente stai dando importanza all'altra persona. Più condividi e più rendi visibili i contenuti altrui, quindi, condividi! (ma non eccedere).

Continua la lettura
411

Dai un filo logico ai tuoi post

Non postare tutto, e non condividere tutto! Nell'era dei contenuti è molto importante che la tua pagina abbia un filo conduttore. Pubblicare una ricetta, un video comico e successivamente una notizia di cronaca nera non farà si che il tuo profilo abbia la parvenza di sapere che direzione prendere. Per quanto possibile, fai si che ci sia una interconnessione tra i tuoi post.

511

Quantifica la tua presenza

Per sapere dove vuoi arrivare è importante sapere dove sei. Fai una ricerca nella rete per vedere quanto sei conosciuto e presente nei social. Se apparirai come prima scelta in tutti i motori di ricerca vuole dire che sei sulla strada giusta per avere successo.

611

Focalizza i tuoi sforzi

Essere presente in 30 social vuole dire che ci stai provando, ma probabilmente che non ci stai riuscendo. Focalizza i tuoi sforzi in quattro o cinque social network, quelli che più si addicono al settore dove lavori o all'ambiente in cui ricerchi visibilità.

711

Leggi (tra le righe)

Oltre che scrivere, postare, condividere è importantissimo leggere ciò che i tuoi contatti hanno da dire. Ogni giorno miliardi di persone hanno da dire qualcosa, e lo fanno grazie ai social. È importante leggere per capire quali sono i bisogni, le tendenze e le necessità del momento.

811

Utilizza le applicazioni (tool)

Alle volte si perde molto tempo a fare ricerche dei contatti, raggruppamenti per famiglie di utenti, classificazioni ecc. Sappi che per fare quella cosa qualcuno ha già pensato come farla più velocemente. Esiste sicuramente un'applicazione per velocizzare il tuo lavoro. Trovala e usala!

911

Crea un tuo marchio di fabbrica

Anche se sembra impossibile creare qualcosa di originale, non tutto è stato inventato nella rete. Se riesci a trovare il tuo marchi di fabbrica, il tuo brand, qualcosa che ti contraddistingua da tutto e da tutti allora farsi conoscere sarà infinitamente più facile.

1011

Aumenta le tue competenze

Siamo ormai distanti dall'era del primo My-Space, quando per creare la propria pagina serviva essere un po' programmatori. Le moderne interfacce hanno cambiato radicalmente questo aspetto. Ha dato la possibilità di essere "programmabile" a tutti. Ma esistono sempre funzioni nascoste, trucchi. Impara tutte queste cose e aumenta le tue competenze tecnologiche al fine di utilizzare al meglio le risorse.

1111

Disconnettiti

Una costante socializzazione richiede tempo, sforzo e fatica. Se protratta per troppo tempo vi stancherete parecchio. Ecco perché è bene, di tanto in tanto, sconnettersi. Stare sconnesso per un determinato periodo da la possibilità di riflettere, pensare, cambiare e migliorare la strategia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare immagini di copertina per i social network

i social network sono ormai entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Da Facebook, IL social network per eccellenza, a Twitter, Google +, Instagram, e chi più ne ha più ne metta, spesso ci troviamo a dover gestire vari profili che ci piacerebbe...
Internet

Come Velocizzare The Sims Social Con Cheat Engine

The Sims è da sempre uno dei giochi più amati da giocatori di ogni età e provenienza. Da molti anni è infatti il simulatore di vita più apprezzato, con cui costruire la propria città e realizzare gli abitanti a seconda delle proprie preferenze....
Internet

Social media marketing: strategie base

Il social media marketing permea ormai le vite di chi promuove qualsiasi bene o servizio nell'epoca dell'internet 2.0. Così, un'azienda che tenta di pubblicizzarsi online deve sondare il terreno sui social per scoprire quali sono i gusti ed i riferimenti...
Internet

5 vantaggi dei social network

Con il termine "social network" ci si riferisce ad un luogo virtuale di incontro tra più soggetti che hanno in questa sede la possibilità di scambiarsi messaggi, pensieri, informazioni, curiosità in modalità pubblica e privata e con infiniti scopi...
Internet

10 buone abitudini social media per migliorare i risultati

Un social media manager deve mettere in pratica diverse tecniche per dare un grosso aiuto all'azienda per la quale lavorano. Essi attuano ogni giorno sistemi più o meno particolari. Vediamo quali sono le 10 buone abitudini social media per migliorare...
Internet

5 modi di scrivere da evitare sui social

Molto spesso all'interno dei social network si possono denotare utenti che scrivono in modo errato i propri post oppure si immettano in conversazioni altrui, inviando file o dati completamenti inutili per questi. Oggi in questa lista vedremo 5 modi di...
Internet

Social network: 5 consigli per non diventare dipendenti

La dipendenza da internet e, in particolar modo, dai social network è molto diffusa al giorno d'oggi. Può derivare da varie problematiche del soggetto riguardo ad aspetti psicologici, sociali e di visione negativa del mondo che ci circonda. L'impulso...
Internet

I social network alternativi a Facebook

Noi tutti siamo iscritti ad almeno un social network. Questi sono ormai diventati la nostra copertina, il nostro sito web e la nostra immagine, spesso utilizzati anche per l'immagine e la pagina web della nostra azienda. Facebook è una grossa azienda...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.