10 trucchi per usare WordPress

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

WordPress è un CMS open source, ovvero un Content Management System totalmente gratuito, che permette la creazione di siti web e blog senza l'utilizzo del linguaggio di programmazione HTML. Ha un'interfaccia grafica molto intuitiva e facile da utilizzare, ma allo stesso tempo in grado di sviluppare siti e blog davvero professionali. Se già stai usando, o stai per iniziare ad usare WordPress, scopri quali sono i 10 trucchi per usarlo.

211

Aggiornare WordPress

Non ti aspettavi che il primo trucco fosse questo, vero? Eppure, aggiornare costantemente WordPress renderà la tua vita di blogger o creatore di siti web davvero più facile. Innanzitutto avere sempre la versione più aggiornata, rende sicuro il tuo sito da eventuali attacchi hacker o malware, e in più avrai a disposizione tutte le ultime novità sviluppate dai programmatori.

311

Usare gli Shortcut

Al contrario di altre piattaforme di editing, WordPress consente gli shortcut, cioè una combinazione di tasti della tastiera che determinano una specifica azione, velocizzando il lavoroShortcut di uso comune che tutti conoscono sono Ctrl+C per copiare, Ctrl+V per incollare, Ctrl+X per tagliare, Ctrl+B per il grassetto e Ctrl+I per l'italico.

Continua la lettura
411

Usare le Impostazioni di schermata

Quando stai scrivendo un post o una pagina, capita molto più di frequente di quello che si pensi, di non riuscire a trovare rapidamente le funzioni che ti servono. Un trucchetto per velocizzare la ricerca, è quello di cliccare sul pulsante "Impostazioni Schermata", che trovi in alto a destra della pagina, dove troverai un praticissimo elenco delle opzioni selezionabili.

511

Usare l'anteprima dei Temi

Ammettiamolo, la cosa più divertente di WordPress è provare tutti i temi che si hanno a disposizione, ma caricarli, provarli, toglierli e poi ricominciare, potrebbe togliere un po' del divertimento. Proprio per ovviare a questo, ti consigliamo di provare la funzione "Anteprima in tempo reale". Potrai visualizzare l'anteprima del tema che hai scelto, effettuare delle modifiche e personalizzare il tema senza attivarlo. Se la prova che hai fatto non ti piace, per tornare indietro ti basterà uscire dalla pagina.

611

Salvare i testi con la Bozza rapida

Scrivere un articolo tutto d'un fiato senza mai un'interruzione è praticamente impossibile. Tra una pausa e l'altra si perde la concentrazione e a volte riprendere il filo del discorso può essere complicato. Con la funzione "Bozza rapida" non avrai più di che preoccuparti. Salverai una bozza che poi potrai recuperare per finirla, oppure da tenere come memo per gli appunti.

711

Usare il Salvataggio automatico

WordPress ogni 2 minuti effettua salvataggio automatico di quello che stai scrivendo e ti dà la possibilità di recuperare ogni ogni salvataggio semplicemente selezionando la revisione da ripristinare. Questa possibilità si ha anche salvando manualmente cliccando sul pulsante "save draft".

811

Usare WordPress su dispositivi diversi

WordPress ha sviluppato un'applicazione da scaricare su smartphone e tablet. Con questa app potrai gestire facilmente il tuo sito web da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. L'applicazione è disponibile sia in versione IOS che Android.

911

Integrare i video

Con l'ultima versione di WordPress è possibile integrare i video di YouTube o Vimeo, senza dover incollare sul tuo sito il codice di incorporazione. Sarà sufficiente incollare il link del video nell'Editor Visuale di WordPress e il video sarà caricato nel nostro post.

1011

Usare i Caratteri speciali

Quanto è fastidioso andare a cercare la combinazione di tasti che ci permettere di scrivere un determinato carattere speciale? WordPress ha dedicato una sezione ai caratteri speciali sulla sua barra. Troverai lettere con i vari tipi di accento, in maiuscolo o minuscolo e addirittura simboli e formule matematiche.

1111

Disattivare la toolbar di amministrazione

A volte può essere molto utile, ma altre volte, avere la barra degli strumenti sempre in primo piano è davvero fastidioso. Per attivarla o disattivarla, a seconda delle necessità, basta andare in "Utenti" - "Il tuo profilo" e togliere (o aggiungere) la spunta in "Barra strumenti".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

I 10 plugin indispensabili per Wordpress

WordPress è la storica piattaforma che consente, ormai da diversi anni, la pubblicazione e gestione semplificata e personalizzata di siti a contenuto principalmente testuale. Siti molto simili ai blog, riccamente personalizzabili sia sul profilo degli...
Internet

Come creare un tema di WordPress adatto per iPhone

WordPress è una piattaforma per creare siti e blog, grazie ad internet. Per poter scaricare WordPress, è necessario semplicemente una connessione e bisogna crearsi un account, inserire un'email e inserire una password. Attraverso WordPress è possibile...
Software

Come Usare WordPress come sistema di ticketing

La vostra società ha svariate sedi in luoghi differenti con un elevato numero di dipendenti oppure di utenti e per voi è veramente difficile riuscire a gestire tutte le problematiche e le richieste che pervengono da essi?? Se possedete un blog o direttamente...
Linux

I migliori contact form su Wordpress

Stai cercando di aggiungere un modulo di contact form sul tuo sito di WordPress? Non sei sicuro di quale dei 1625 e più contact form WordPress usare? In questo articolo, abbiamo selezionato manualmente i 5 migliori moduli di contatto per WordPress. Quindi...
Internet

Wordpress: come pubblicare articoli

WordPress, per chi non la conoscesse, è una famosa piattaforma creata per consentire l'agevole gestione di siti internet, ed in particolar modo per i blog. Tuttavia, con gli anni ha riscosso un grande successo ed è ad oggi molto utilizzata. Volendo...
Internet

10 passi per creare un blog con Wordpress

Tutti coloro che amano scrivere, nell'era del web 2.0, hanno un blog dove potersi esprimere. Rispetto a qualche anno fa, oggi è molto semplice aprire un blog, perché esistono diverse piattaforme che forniscono una procedura guidata adatta anche agli...
Internet

10 suggerimenti per aumentare la sicurezza di WordPress

WordPress è sicuramente uno dei software gestionali più utilizzati e diffusi nel mondo del web per quanto riguarda appunto la creazione e gestione di pagine web e blog personali. Grazie a questa piattaforma è possibile, non solo creare una pagina che...
Internet

Come scoprire i plugin che rallentano WordPress

Wordpress è nata come piattaforma di blogging anche se con il tempo sono stati introdotti milioni di plugin pe rrendere il blog sempre più personalizzabile e flessibile in base alle varie esigenze. Tuttavia non sempre installare nuovi plug in è una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.