10 trucchi per velocizzare un PC Windows

Tramite: O2O 21/01/2021
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con il passare del tempo è più che normale che il proprio pc cominci a rallentarsi. Questo avviene sia durante la navigazione in internet, sia bloccandosi improvvisamente e, molto spesso, durante l'esecuzione dei programmi.
Non c'è da allarmarsi: tutto questo è fisiologico se non si effettua la necessaria manutenzione.
Vediamo come velocizzare un PC Windows attraverso 10 semplici trucchi.

211

Liberare spazio

La prima cosa che viene in mente a tutti è quella di liberare il nostro pc dai file non utilizzati, anche se si tratta di cose alle quali non vogliamo rinunciare (foto, video, documenti, ecc.).
Infatti non ce n'è bisogno: vi sono moltissimi files che occupano spazio ma che possono essere eliminati in totale tranquillità tra cui cookies, cronologie, file nel cestino, file temporanei dei programmi.
Anche i file presenti nel disco fisso possono essere inseriti all'interno di cartelle compresse, utili per liberare spazio e continuare a mantenerli sul pc.

311

Deframmentazione del disco rigido

Si tratta di un'operazione attraverso la quale il computer recupera tutti i frammenti dei nostri files prima di eseguirli; operazione che, ovviamente, col passare del tempo, richiede sempre più tempo se non vengono mai "rimessi in ordine" i frammenti.
Questa operazione è facilissima da attuare: basta selezione la deframmentazione del disco all'interno della stessa interfaccia di Windows.

Continua la lettura
411

Aggiornamenti

Anche se siamo abituati a cliccare su "ricordamelo più tardi", gli aggiornamenti di Windows sono importantissimi sia per la sicurezza che per la stabilità del computer.
I programmi di Windows vengono aggiornati costantemente e installarli con frequenza aiuterà molto a migliorarne le prestazioni,.

511

Impostazioni della Combinazione Energetica

Di default, soprattutto su portatili e notebook, Windows è impostato per garantire sia prestazioni che risparmio energetico. Si può modificare questa impostazione settandola su prestazioni elevate, il che permetterà di avere una velocità maggiore, ma occhio alla batteria!

611

Esecuzione automatica

Succede a tutti di accendere il pc e ritrovarsi con dei programmi che si avviano automaticamente: questi sono, appunto, i programmi ad esecuzione automatica che, a meno che non si modifichino le impostazioni, si installano con questa impostazione di default.
I programmi così impostati consumano risorse impattando negativamente sulla velocità di prestazione del computer. Sarebbe ottimale, quindi, avere il minor numero possibile di programmi impostati sull'esecuzione automatica, se non quelli indispensabili.

711

Spazi di archiviazione alternativi

Molto spesso le memorie dei computer sono piene di ricordi: foto, video, film e quant'altro.
Un metodo alternativo per conservarli, oltre che per avere spazio libero sul computer anche per preservarli in caso di formattazione, sarebbe quello di spostare questo tipo di files, a volte anche molto pesanti, su altri spazi di archiviazione che possono essere sia quelli di cloud storage (One Drive, Dropbox, Cloud, ecc.) ma anche degli hard disk esterni a cui attingere di volta in volta.

811

Rimozione virus

Anche i virus (spyware, malware, ecc.) comportano rallentamenti per il computer nell'esecuzione dei programmi e dei file.Anche per questo è importante avere un sistema che consenta di monitorarlo da questo punto di vista, ma senza esagerare! Tenere installati sul proprio computer più programmi antivirus potrebbe avere un effetto contrario, contribuendo al rallentamento generale a causa di conflitti tra i diversi programmi.

911

Aggiornamento dei driver

I driver sono quei programmi che permettono il corretto funzionamento di una periferica, come la scheda audio, la scheda di rete, la stampante e, soprattutto, la scheda video: quest'ultima, infatti, è spesso quella che causa i maggiori rallentamenti al computer. Aggiornarla manualmente è un'operazione abbastanza rischiosa se non si hanno determinate tecniche informatiche. La buona notizia è che si può aggiornare in totale sicurezza tramite Windows Update.

1011

Riduzione gadgets

Attraverso i gadgets presenti sul desktop si possono ricevere rapidamente informazioni e, soprattutto, si può accedere facilmente ai programmi utilizzati con più frequenza. Inutile dire che ognuno di questi sfrutta risorse che contribuiscono al rallentamento le prestazioni del sistema.Sarebbe opportuno, dunque, ridurne il numero mantenendo solo quelli veramente utili.

1111

Pulizia esterna

Soprattutto con riferimento ai computer fissi, un elemento da non sottovalutare è la polvere: quando si annida nella ventola, quest'ultima non riesce a sprigionare quantità sufficiente di aria per raffreddare le componenti. Molto spesso è proprio questa la causa di blocchi improvvisi, in quanto il computer tende a surriscaldarsi.Preoccuparsi di effettuare, con le dovute precauzioni, anche una pulizia esterna permetterà di mantenere in efficacia le prestazioni del computer.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come velocizzare l'apertura dei programmi di windows vista e di windows 7

Ti succede di perdere la pazienza quando vuoi accedere velocemente ai tuoi programmi e la lista stenta ad aprirsi? Utilizzi windows 7 o Windows vista? Esiste un trucco semplice ma funzionale per velocizzare l'apertura del menu "Tutti i programmi" e consiste...
Windows

Come velocizzare Windows 7

Tra i sistemi operativi più famosi a livello mondiale c'è indubbiamente Windows, realizzato dall'imprenditore statunitense Bill Gates nel lontano 1985. Si tratta di un ambiente piuttosto facile da utilizzare e suddiviso in diverse versioni. L'ultima...
Windows

Come velocizzare l'avvio di windows 7 con i processori Dual core

Ogni giorno ci sono milioni di utenti che utilizzano Windows e la quantità di tempo sprecato in attesa del suo avvio può essere misurata in settimane considerando la lentezza di alcuni PC. Windows 7 richiede solo 15-17 secondi per l'avvio su un PC da...
Windows

Come velocizzare internet Windows 10

Molti di voi se ne saranno accorti: lavorare con una connessione internet lenta, fa perdere molto tempo inutile e spesso compromette la produttività di ogni lavoro al pc. Ecco perché, affinché questo non accada, occorre velocizzare la rete di connessione...
Windows

Come velocizzare la copia dei file su Windows

Teracopy, è un programma gratuito che consente di velocizzare la copia dei file su Windows alla massima velocità. Teracopy utilizza infatti un potente software che vi consentirà ti saltare nella copia i file danneggiati e di utilizzare più buffer...
Windows

Come passare da windows 7 Ultimate ad altre versioni di windows senza formattare il pc

A volte capita di avere l'esigenza di passare dalla versione Windows 7 Ultimate ad un'altra versione di Windows e il modo più diffuso e semplice è quello di formattare il pc. Questa però non è l'unica possibilità che si ha, infatti in caso in cui...
Windows

Come velocizzare i giochi su PC

I moderni video giochi per personal computer, dato l'inesorabile avanzare della tecnologia, mostrano davvero una raffinatezza e una tecnica sempre più votata al realismo. Questo però necessariamente deve essere accompagnato da strumenti e mezzi tecnici...
Windows

10 trucchi segreti per ottimizzare Windows 10

Windows 10 è l'ultimo sistema operativo sviluppato da Microsoft ed è montato su tutti i computer di nuova generazione. Rispetto alle versioni precedenti, Windows 10 è più evoluto e versatile. Windows 10 è affidabile, sicuro, veloce e fluido, però...