10 vantaggi della domotica in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La parola domotica è una parola molto moderna ma di uso ormai quotidiano in quanto ai giorni nostri copre un'alta fetta di mercato nel campo dell'immobile. Il termine per chi non lo sapesse, nasce dall'unione di due parole, domus cioè casa in latino e robotica, ossia la meccanizzazione di oggetti. La domotica utilizzata all'interno della propria abitazione è ancora oggi molto poco utilizzata dalle famiglie italiane, mentre nel resto del mondo viene utilizzata molto più spesso. Nei prossimi passi vi illustrerò più nel dettaglio i 10 vantaggi della domotica in casa.

211

Comfort

Il primo vantaggio è sicuramente il comfort che ci propone, infatti avere una casa totalmente domotizzata rende le nostre azioni molto minori rispetto ad una casa tradizionale. Infatti non dovremo ripetere ogni giorno le stesse azioni, rendendo la nostra vita monotona ma ogni giorno possiamo dare un comando in più o semplicemente modificare quelli che avevamo dato in precedenza.

311

Controllo totale

Il secondo vantaggio di cui vi vorrei parlare è sicuramente il fatto di avere un controllo totale della casa. Infatti grazie al fatto che tutti gli oggetti di casa nostra sono collegati, possiamo tenerli sotto controllo tramite un solo dispositivo che appunto collega tutto il resto della casa. Grazie a questo infatti possiamo oltre che monitorare tutto, possiamo anche programmare alcune funzioni.

Continua la lettura
411

Sicurezza

In questo terzo passo vi parlerò della sicurezza che ci garantisce una casa domonizzata. Infatti grazie al fatto che possiamo collegare sia il dispositivo antifurto che le telecamere di sorveglianza, al nostro smartphone, tablet e computer, ci garantisce di tenere la casa sotto controllo anche quando noi siamo fuori. Questo fa si che possiamo avere più tempo per noi senza essere preoccupati per il fatto che non si sa cosa può star succedendo in casa.

511

Risparmio

In questo quarto passo ci tengo a parlarvi del risparmio che la domotica ci offre. L'impianto domotico infatti ci garantisce di diminuire sensibilmente gli sprechi che ci sono in ogni casa, come l'illuminazione o i riscaldamenti. Infatti si può impostare l'impianto a seconda delle nostre personali esigenze e questo facilità la riduzione degli sprechi e quindi anche un notevole risparmio sulle bollette.

611

Valore

In questo quinto passo tratteremo il discorso del valore. Una casa domotizzata infatti rispetto ad una casa tradizionale assume un incremento di valore. Questo perché la domotica da un tocco di intelligenza e novità nell'abitazione, inoltre anche per il fatto che in Italia non è ancora molto diffusa.

711

Costi

In questo sesto passo vi parlerò dei costi che dovrete sostenere per rendere la vostra casa ultra moderna. Siccome sono comunque in aumento le applicazioni di impianti domotici nelle abitazioni, il costo per la domotizzazione è sicuramente in discesa. Inoltre i vari dispositivi si possono integrare anche un poco alla volta in base alle nostre esigenze.

811

Facilità

Il settimo elemento si basa sulla facilità che un sistema domotizzato ha. Infatti una casa con vari impianti collegati tutti ad un impianto centrale, rende tutto molto più facile, l'importante è imparare le nozioni basi dei vari comandi degli impianti che si posseggono in casa.

911

Flessibilità

Il sistema domotico varia in base alle nostre esigenze. Infatti in base alle nostre esigenze possiamo modificare i vari comandi dell'intero sistema. Oltre alla facilità di modifica c'è da sottolineare anche la velocità che impiega per confermare le modifiche comunicategli.

1011

Utilità sociale

In questo nono passo tratteremo di uno degli argomenti più importanti. La domotica infatti aiuta soprattutto le persone che hanno varie difficoltà motorie. I più anziani sono quelli che hanno sicuramente più bisogno di aiuto in casa, ma con la demotica alcuni dei vari problemi vengono risolti facilmente.

1111

Bonus fiscale

In questo decimo passo tratteremo di un argomento importante come il bonus fiscale. Infatti questo è un bonus che mette a disposizione lo stato per tutti coloro che fanno ristrutturazione nella propria abitazione e aggiungono dispositivi centralizzati. Inoltre si può usufruire delle detrazioni IRPERF.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

I principali vantaggi delle tv led

Il televisore è un apparecchio che è parte integrante dell'arredamento di molte abitazioni. Tutti noi ne abbiamo almeno uno o due, poiché ci fa compagnia durante i principali pasti della giornata o in occasione di una serata di relax totale dopo il...
Elettronica

Come funziona un impianto domotico

La tecnologia domotica ti consente di accedere ai dispositivi di controllo della tua casa da un semplice cellulare in qualsiasi parte del mondo. Conoscere come funziona un impianto domotico può farti fare un enorme passo avanti nella gestione del tempo...
Elettronica

Come scegliere un sistema wi-fi multiroom

Attualmente, la tecnologia ci fornisce di potentissimi mezzi che migliorano la nostra vita quotidiana in fatto di svago. Grazie al wi-fi riusciamo a collegare diversi tipi di dispositivo, dallo smartphone alle casse audio per il nostro impianto stereo....
Elettronica

I migliori stereo Hi-Fi per automobili

Sei alla ricerca di uno stereo Hi-Fi per la tua auto? Sei nel posto giusto! Ti elencheremo una serie tra i migliori impianti stereo Hi-Fi per la tua automobile. Iniziamo dicendo che uno stereo Hi-Fi non è altro che un impianto stereo usato per riprodurre...
Elettronica

Come scegliere il proprio synth

Il sintonizzatore musicale (o synth dal termine inglese) è uno strumento musicale facente parte della classe degli elettrofoni, capace di generare ed elaborare il suono tramite dispositivi elettrici o elettronici (amplificatori, oscillatori) che si possono...
Elettronica

Le migliori fotocamere istantanee

Ogni volta si prova qualcosa di nostalgico nel guardare una foto che viene lentamente sviluppata di fronte a voi, i suoi colori scuri e caldi in contrasto con quelli chiari e freddi. E anche se siamo tutti vogliosi di scattare una foto istantanea in movimento...
Elettronica

Come installare magic lantern in una reflex Canon

Prima o poi, chiunque entri nel mondo della fotografia, sentirà parlare di MAGIC LANTERN. Essa è una piattaforma totalmente gratuita sviluppata da più persone, capace di offrire nuove e straordinarie funzionalità alla vostra macchina fotografica....
Elettronica

Come scegliere le pile ricaricabili

Le batterie ricaricabili sono la soluzione ideale per chi fa un consumo massiccio di apparecchi che richiedono pile per alimentarsi. Il primo beneficio per chi utilizza le batterie ricaricabili rispetto a quelle usa e getta è quello del risparmio: le...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.