5 accessori tech da regalare a un ciclista
Introduzione
Per chi ha la passione per la bici, diventa al giorno d'oggi fondamentale dotarsi di una serie di strumenti tecnologici che possano trasformare la pedalata quotidiana in un'attività confortevole e soprattutto sicura. Ecco perché esistono degli accessori ai quali nessun biker può mai rinunciare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi 5 accessori tech da regalare a un ciclista. Vediamo di cosa si tratta e quali scelte effettuare.
Caschi con sensore
Negli ultimi tempi, numerose aziende del settore hanno lanciato una nuova famiglia di caschi equipaggiati con specialissimi sensori, i quali hanno la funzione di tracciare il percorso, rilevare la caduta e segnalare una eventuale emergenza. Questi caschi sono davvero utili da regalare, in quanto proteggono il biker prima, durante e dopo l'incidente. Va dunque detto che oggi esistono già tecnologie che aiutano nel campo della sicurezza, soprattutto nel mondo delle bici da strada. Ora, ecco questo avveniristico casco, pensato per tutti gli appassionati di ciclismo. Si tratta dunque di una protezione differente da quella tradizionale, che appunto si contraddistingue per la presenza di un sensore che si spinge anche al di là della semplice rilevazione delle cadute, aiutando il ciclista in ogni momento della sua esperienza su strada.
Orologio digitale
Uno smartwatch ottimizzato per la mountain bike rappresenta il sogno di tutti gli appassionati della bicicletta. Questo è un desiderio soddisfatto da numerose aziende del settore, grazie alla più recente versione di un orologio in versione tech che permette di scaricare mappe e percorsi e che può essere utilizzato anche in modalità offline. Davvero un utile alleato per tutti quei ciclisti che desiderano monotirare in modo continuo ed attento la loro attività sportiva, avendo sempre ben presente dove sono e i chilometri che sono stati percorsi. L'orologio monitora anche la temperatura e le condizioni atmosferiche, fornendo in tempo reale al ciclista suggerimenti sulla velocità da seguire e sullo stile di pedalata da utilizzare.
Braccialetti che monitorano la pedalata
Ma non vi sono solo gli orologi a monitorare e a supportare la pedalata in bicicletta. Dalla moderna tecnologia, ecco infatti i cosiddetti Activity Tracker. Si tratta di braccialetti che monitorano l'attività sportiva e non solo. Questi strumenti, assai pratici e di dimensioni contenute, stanno diventando i migliori compagni di chi ama pedalare su strada. Sono provvisti di un ampio display touch a colori e antiriflesso, di un utile contapassi e possono effettuare in tempo reale il conteggio delle calorie bruciate, il calcolo dei minuti di intensità settimanali e molto altro ancora. Davvero un utile strumento per chi vuole praticare il ciclismo con tutte le precauzioni del caso e all'insegna della massima sicurezza possibile.
Luci anteriori tech
Un kit di luci efficace è una imprescindibile base dalla quale partire, anche per muoversi con sicurezza all'interno di strade aperte al traffico durante i trasferimenti. Ciò permette anche la necessaria visibilità sui trail. Ecco dunque che le aziende specializzate del settore hanno di recente introdotto una nuova luce anteriore tech, pensata anche e soprattutto per essere integrata sulle più moderne eBike. Questo avveniristico supporto viene montato al centro del manubrio, in posizione strategica per una visione notturna davvero ottimale. Un regalo che, vedrete, sarà apprezzatissimo da chi ama andare sulle due ruote.
Mini videocamera
Un altro prezioso regalo da donare a un ciclista è una minuscola videocamera che, sviluppando le sue numerose funzioni, garantisce al ciclista il pieno controllo e la totale visione di ciò che sta succedendo in quel momento. Nonostante gli urti e gli scuotimenti che la pedalata inevitabilmente comporta, questo autentico gioiello della tecnologia è in grado di stabilizzare le immagini in digitale, oltre a realizzare riprese a 360°, in virtù del doppio sensore anteriore e posteriore. Ma non è tutto: l'app intuitiva per smartphone (iPhone e Android) consente di modificare e condividere o pubblicare al volo con il proprio gruppo di amici e sui principali social network tutte le immagini più belle "catturate" durante la pedalata.