5 consigli per creare una landing page

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una landing page, letteralmente "pagina di atterraggio", è una pagina web su cui l'utente viene indirizzato che consente di catturare una serie di informazioni del visitatore mediante la compilazione di una form. Essa, in particolare, propone un'offerta interessante in cambio dell'inserimento dei dati richiesti. Importante è che la landing page sia curata nei minimi dettagli affinché ottenga riscontri positivi da parte degli utenti. Nella seguente guida vi forniremo dunque 5 preziosi consigli per creare una pagina di successo.

26

Crea titoli efficaci

Il titolo è l'elemento che attira l'attenzione dell'utente e fa sì che esso proceda nella lettura. Pertanto per creare una landing page di successo sarà opportuno che sia chiaro, fin dal titolo, lo scopo che si propone la pagina e ciò che viene offerto al lettore. In tal modo invoglierete l'utente a raggiungere l'obiettivo prefissato, quale ad esempio l'inserimento del proprio indirizzo email o la compilazione di un form.

36

Inserisci un'immagine adeguata

Elemento fondamentale di una landing page è senza dubbio l'immagine. Esse vanno a completare l'offerta stessa, fornendo al lettore un'idea generale di cosa aspettarsi. È necessario tuttavia che la foto sia pertinente a ciò che l'utente sta per ricevere. Prestate dunque attenzione ad inserire immagini attinenti e di alta qualità del prodotto reale.

Continua la lettura
46

Raccogli le informazioni utili all'obiettivo

In una landing page è possibile imbattersi in form vari: da quelli che richiedono semplicemente il nome e l'indirizzo email a quelli che prevedono l'indicazione di informazioni più dettagliate. Ovviamente, la quantità di dati richiesti dipenderà dal tipo di offerta. Ciò che appare fondamentale nella creazione di una landing page è accertarsi che si stiano raccogliendo le informazioni funzionali al raggiungimento dell'obiettivo della stessa.

56

Elimina gli elementi di distrazione

Le landing page perseguono dei precisi obiettivi per cui, durante la fase di creazione, è bene eliminare tutto ciò che risulta essere superfluo o non necessario. Si consiglia altresì di rimuovere gli elementi che possono generare distrazione, consentendo così all'utente di capire facilmente come procedere una volta giunti su una pagina di atterraggio.

66

Fai una prova

Durante la creazione della landing page, molto utile è fare una prova per capire se la pagina è realmente efficace. Osservate dunque la pagina per alcuni secondi: se non riuscite a capire in modo immediato qual è l'offerta e come ottenerla, sarà indispensabile apportare delle modifiche. Ripetete poi tale verifica finché la pagina non supererà il suddetto test.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come realizzare una landing page

Quello del web è un mondo fantastico e pieno di risorse per tutte le esigenze. Grazie ad esso negli ultimi anni è possibile anche guadagnare qualcosa e fare investimenti, creando apposite pagine di vendita atte a promuovere servizi e prodotti. Nel web...
Internet

I 5 migliori plugin per la creazione di landing page su Wordpress

Cerchiamo un modo semplice per creare pagine di landing in WordPress? Abbiamo bisogno di un plugin che ci consenta di realizzare rapidamente delle pagine di destinazione utilizzando dei semplici strumenti di trascinamento e rilascio senza digitare alcun...
Internet

7 trucchi per una landing page che converte

Se volete creare una landing page a prova di cliente ottimizzando le conversioni, dovete conoscere tutte le strategie necessarie in questo campo. Forse avete già pianificato il vostro business online e desiderate soltanto che un maggior numero di visitatori...
Internet

Come costruire un sito Internet con Front Page

Come voi lettori e lettrici ben saprete, oramai internet è un elemento che fa parte della nostra quotidianità. Sono ormai moltissime le persone che possiedono siti web, blog e pagine internet per i più svariati motivi, sia di lavoro che di hobby o...
Internet

Come creare una fan page del vostro blog su facebook

Con la diffusione di internet esprimere la propria opinione o la propria esperienza è diventato molto facile. Esistono, di fatti, i Blog che sono dei siti particolari gestiti dai "blogger", che pubblicano periodicamente degli articoli visualizzati in...
Internet

Come promuovere una fan page su Facebook

La tecnologia oramai ha contagiato grandi e piccoli verso l'universo della rete internet e chi per svago, chi per noia e chi per lavoro si imbatte sempre di più in pagine e applicazioni che riguardano il mondo dei social network. Oramai sono proprio...
Internet

10 regole da seguire per fare SEO on-page

Per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca è assolutamente necessario fare SEO on-page. Questo sistema consiste nell'ottimizzare un determinato sito web, in modo da renderlo più conforme agli standard di Google. Così facendo si aumenterà...
Internet

10 consigli per l'ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca

Per comparire più in alto nei risultati dei motori di ricerca i siti web devono prima di tutto possedere un codice ottimizzato per Google e similari, ottenibile con relativa facilità ma tenendo ben presenti alcuni consigli fondamentali. Ovviamente il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.