5 cose da sapere se devi acquistare un notebook
Introduzione
Quando ti poni la domanda su quale è il miglior notebook da acquistare, la risposta non è facile da fornirti; infatti, ci sono alcune cose che devi sapere a riguardo di questo strumento multimediale. Nello specifico si tratta di caratteristiche tecniche, dimensioni, facilità d'uso e portabilità. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 cose da sapere se devi comprare un nuovo notebook.
Considerare il budget disponibile
La prima cosa da sapere se devi acquistare un notebook è fondamentalmente quella di considerare il budget di cui disponi. Infatti, non ha senso esplorare il mondo dei laptop e poi rinunciarvi dopo che ti rendi conto che il loro prezzo è molto più alto di quanto pensavi. Premesso ciò, devi altresì sapere che in ogni fascia di prezzo ci sono una serie di opzioni disponibili da più marchi, quindi il tuo budget non è detto che possa influire ai fini della scelta del dispositivo.
Verificare le caratteristiche del processore
La seconda cosa da sapere se devi comprare un nuovo notebook riguarda la verifica delle caratteristiche del processore. Quest'ultimo infatti definisce la sua capacità e la RAM in esso inclusa ti garantisce un multi-tasking fluido. Premesso ciò, devi altresì sapere che la maggior parte dei laptop è dotato di una CPU Intel o AMD anche se un processore del primo tipo è il migliore. Tuttavia devi sapere che se non intendi usarlo molto, puoi prendere in considerazione anche un laptop del tipo i3 con 4/8 GB di RAM o un altro come ad esempio il modello i5 con 4 GB di RAM.
Valutare le dimensioni del notebook
La terza cosa da sapere prima di acquistare il tuo nuovo notebook è strettamente legata alla valutazione della sua dimensione. La maggior parte dei laptop è dotata infatti di uno schermo da 15,6 pollici, ma ci sono anche molti sistemi che ne propongono uno da 14 pollici o più piccolo. Da ciò si evince che se il tuo lavoro richiede molti viaggi, dovresti considerare quello di dimensioni ridotte in quanto è generalmente più leggero e entra facilmente nello zaino. Il display più grande invece è adatto a chi lo utilizza a scopo di intrattenimento oppure non ha bisogno di viaggiare tutti i giorni.
Optare per un ampio disco rigido
La quarta cosa che devi sapere se hai intenzione di acquistare un notebook riguarda la capacità di archiviazione dei dati. In tal senso devi sapere che maggiore è tale capienza, tanto migliori saranno i risultati specie se ne devi immagazzinare un buon quantitativo. Detto ciò, vale la pena aggiungere che i computer portatili con unità disco rigido (HDD) da 500 GB e 1 TB sono quelli su cui optare al giorno d'oggi, e la loro leggerezza migliora sensibilmente a vista d'occhio. In base alle tue esigenze potrai dunque procedere attentamente a questa importante valutazione.
Analizzare le caratteristiche della batteria
La quinta cosa che devi sapere prima di procedere all'acquisto di un modello di notebook riguarda le prestazioni della batteria. A tale proposito va infatti sottolineato che se lo utilizzi molto quando sei fuori casa, non avrai certo intenzione di caricarlo di continuo. Per questo motivo all'atto della scelta ti conviene analizzare a fondo le caratteristiche strutturali e le prestazioni dell'accumulatore, optando magari per quello che abbia un'autonomia di carica di almeno una decina di ore e con una batteria di scorta.