5 cose da sapere sull’aggiornamento a Windows 10

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Windows 10 è il nuovo sistema operativo che Microsoft ci consente di installare sui nostri pc fissi o portatili. Di recente, la nuova versione di Windows è disponibile in modalità free, e molti pc la installano in automatico.
Tuttavia ci sono alcune cose da sapere sull'aggiornamento a Windows 10: andiamo ad enunciarne 5 in questa piccola guida.

26

Una versione non ancora completa

L'aggiornamento a Windows che Microsoft ha offerto fino a fine luglio, purtroppo presenta una piccola pecca: il sistema operativo è ancora una versione beta. Per questo motivo possono verificarsi alcuni errori che ne compromettono la stabilità.
Dal 29 luglio le cose potrebbero iniziare a migliorare; il sistema è in continua lavorazione e le modifiche che si stanno apportando dovrebbero risolvere a breve il problema dei bug.

36

Il vecchio sistema operativo deve essere originale

Sembra un dettaglio trascurabile, eppure non è così: per poter effettuare l'upgrade gratuito a Windows 10, è necessario che la versione del sistema operativo installata sul pc sia originale (e quindi provvista di una product key valida).
Brutte notizie dunque per coloro che si trovano in possesso di una copia non autentica di Windows 7 o 8.1, poiché non avranno modo di usufruire dell'aggiornamento.

Continua la lettura
46

Gli aggiornamenti di sistema consumano banda

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, i quali vengono effettuati periodicamente da Windows 10, ci troviamo di fronte ad un cambiamento.
Dopo il download, gli aggiornamenti scaricati subiscono un processo di condivisione ad altri dispositivi in rete e ciò significa che la banda di altri utenti viene sfruttata in automatico senza richieste di autorizzazione. Qualora si abbia sottoscritto un servizio che offre un tot di gigabyte mensili per l'utilizo di Internet, si rischierebbe di esaurire i giga a disposizione anche per questa operazione.
Tuttavia, è possibile disattivare questa funzione direttamente dal menù Impostazioni, facendo click su Aggiornamenti e disattivando la funzione "Aggiornamenti da più posizioni".

56

Non si può passare da 32 a 64 bit

L'aggiornamento a Windows 10 si rivela ottimale per ciò che concerne il rinnovo del sistema operativo, ma un elemento resta invariato: il tipo di versione.
Cosa vuol dire? In sostanza, nel caso in cui si abbia Windows a 32 bit installato sul proprio computer, non si potrà passare ad una versione a 64 bit tramite Windows Update.
Tuttavia, per passare da una versione all'altra, si avrà modo di installare il sistema operativo servendosi dell'apposito CD-ROM.

66

Win10 sarà disponibile anche su chiavetta USB

L'innovazione per quanto riguarda l'installazione dell'ultimo sistema operativo targato Microsoft, consiste nel supporto su ci viene fornito Windows 10. Si avrà difatti la possibilità di acquistare il software sotto forma di chiavetta USB, la quale andrà a sostituire il tradizionale CD d'installazione.
Secondo Amazon, potrebbero esistere due fasce di prezzo per il nuovo supporto: 119,99 dollari per la versione Home e 199,99 per Windows 10 Pro.
Non ci resta dunque che attendere la fine dell'estate per scoprire quali saranno le novità di Windows 10. Nel frattempo ci limiteremo ad effettuare l'upgrade come indicato dal messaggio che ci è comparso in basso a destra del nostro schermo sulla barra delle applicazioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

10 cose da sapere su Windows 10

Sicuramente avrete già sentito parlare di Windows 10, il nuovo sistema operativo della Microsoft, con uscita prevista in autunno. Con Windows 10, Microsoft punta ad avere un'unica piattaforma per i vari device compatibili (smartphone, tablet, PC, ecc...),...
Windows

Come controllare errori sull'hard disk con Windows Surface Scanner

Molte volte vi sarà capitato di accendere il vostro computer e di riscontrare una certa lentezza disarmante. Altrettanto spesso avrete colpevolizzato il numero di applicazioni automatiche impostate all'avvio o addirittura di essere stati infettati da...
Windows

Come disabilitare l'aggiornamento automatico delle pagine in Firefox

Alcuni utenti non gradiscono il fatto che, navigando in Internet, alcune pagine ricevano un aggiornamento automatico, senza che venga notificato dalla pagina stessa. Vediamo, quindi, come disabilitare tale funzione in Mozilla Firefox ed impedire a qualunque...
Windows

Come annullare gli aggiornamenti di Windows in caso di errore

È sempre consigliato procedere all'installazione degli aggiornamenti proposti dal Sistema Operativo tramite la funzione Windows Update. Si tratta di procedure automatiche che non richiedono l'intervento dell' utente, ad eccezione di un semplice riavvio...
Windows

Come controllare l'aggiornamento dei software

Ognuno di noi sul proprio computer ha installati una serie innumerevole di programmi, più o meno utili. Poiché ne sono davvero tantissimi, può capitare di dimenticarci di effettuare l'aggiornamento di alcuni di essi che perdono quindi inevitabilmente...
Windows

Cosa fare prima di installare Windows 10

Come per molte cose che riguardano internet ed i vari programmi in esso racchiusi, dopo un determinato tempo, arrivano aggiornamenti che tendono a migliorare le prestazioni, stessa cosa avviene anche per i sistemi operativi. Circa tre mesi fa, precisamente...
Windows

Come utilizzare programmi di Windows 7 su Windows 10

Il mondo dell'informatica viaggia a velocità molto elevate, grazie ai rapidissimi progressi della tecnologia. Tutto ciò comporta una quanto mai veloce obsolescenza di apparecchiature, software e sistemi operativi. Per quanto riguarda il mondo della...
Windows

Come passare da windows 7 Ultimate ad altre versioni di windows senza formattare il pc

A volte capita di avere l'esigenza di passare dalla versione Windows 7 Ultimate ad un'altra versione di Windows e il modo più diffuso e semplice è quello di formattare il pc. Questa però non è l'unica possibilità che si ha, infatti in caso in cui...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.