5 metodi per recuperare i dati cancellati su Windows 10
Introduzione
A molti utenti di Windows 10 sarà sicuramente capitato di dover recuperare i dati cancellati erroneamente su questo sistema operativo ma senza risultati, poiché non si era a conoscenza dei modi per farlo rapidamente. La buona notizia è che per risolvere a monte il problema basta adottare dei metodi ben precisi e nel contempo facili da gestire. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista dettagliata con i 5 metodi per recuperare i dati cancellati su Windows 10.
Utilizzare un programma di ripristino dei file
Il primo metodo per recuperare i file eliminati su Windows 10 è quello di utilizzare un programma di ripristino per questo sistema operativo peraltro molto professionale. Nello specifico si tratta di iBeesoft Data Recovery ovvero un funzionale software che è stato appositamente progettato dai suoi sviluppatori per consentire agli utenti di ripristinare i file persi o cancellati dal disco rigido o da altri dispositivi rimovibili. Per portare a buon fine l'operazione basta soltanto eseguire il programma, e procedere poi con la scansione dell'unità in modo da visualizzare in anteprima i file persi e recuperare quelli selezionati.
Optare per la cronologia dei file
Il secondo metodo per recuperare i file persi nel sistema operativo Windows 10 consiste nell'optare per l'esplorazione della cartella di cronologia. Nello specifico si tratta di uno strumento di ripristino integrato proprio nei sistemi Windows e che una volta abilitato eseguirà il backup delle cartelle o dei file selezionati su driver esterni per tenerli al sicuro. Per ottimizzare il risultato è sufficiente aprire il Pannello di Controllo, e poi fare un clic sulla voce Cronologia File. Successivamente nella finestra che appare basta fare un altro clic sull'opzione Ripristina File Personali nel menù ubicato a sinistra.
Agire tramite il registro di sistema
Il terzo metodo per portare a buon fine il recupero di file cancellati in Windows 10 consiste nell'agire tramite il registro di sistema. Questa operazione nello specifico permette di ripristinare i file eliminati in modo abbastanza semplice come si evince dalla sequenza di seguito elencata: in primo luogo vanno premuti i tasti Windows + R dopodichè nella finestra di dialogo che appare basta digitare Regedit. In secondo luogo dopo aver inserito il nome del file nella casella di immissione, è sufficiente premere Invio per avviare la ricerca nel registro di sistema.
Ripristinare i file dal cestino
Il quarto metodo per il recupero dei file cancellati su un computer avente il sistema operativo Windows 10 è di ripristinarli dal cestino. Tuttavia prima di iniziare è necessario sapere dove si trova questo strumento in Windows 10; infatti, esiste ma è nascosto. Premesso ciò, per eseguire l'operazione basta farlo apparire sul desktop, dopodichè è sufficiente eseguire un clic con il pulsante destro del mouse e selezionare la voce Personalizza. Nella finestra che appare bisogna poi cliccare sulla voce Temi e quindi in sequenza su Impostazioni icona desktop, Cestino ed infine su Ripristina.
Creare nuovi file
Il quinto metodo per recuperare i file cancellati da Windows 10 consiste nel crearne dei nuovi con gli stessi nomi di quelli vecchi. Ad esempio, se si è perso un documento Microsoft Word denominato Curriculum è sufficiente crearne uno nuovo con lo stesso nome. Successivamente basta fare un clic con il pulsante destro del mouse sul documento di Word e selezionare la voce Proprietà. Nella nuova finestra che appare va poi cliccata la voce Versioni Precedenti ed infine quella denominata Ripristina.