5 segreti per far crescere un blog aziendale

Tramite: O2O 08/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il blog aziendale è uno strumento comunicativo che se utilizzato bene può portare solo vantaggi ad un'azienda. Fino ad oggi i blog più conosciuti sono quelli gestiti da esperti comunicatori in vari ambiti (blog di notizie, fotografia, cucina, giardinaggio...). Un luogo virtuale dove gli appassionati di un argomento cercano di trovare informazioni. Oggi è stato rivalutato anche in termini aziendali. Con la diffusione degli strumenti digitali è un valido mezzo per fare comunicazione aziendale. Il blog aziendale è anche detto "corporate blog" e viene utilizzato per pubblicazioni periodiche di articoli inerenti l'attività o il settore operante. A differenza del sito è un modo informale e diretto di comunicare e, può essere accostato ad esso. Se integrato infatti, quasi sempre aumenta le visite anche al sito dando maggiore notorietà. Tra le caratteriste del blog aziendale devono esserci la presenza, l'aggiornamento costante, un italiano di livello e l'ottimizzazione SEO. Dopo l'implementazione non resta che far crescere il blog aziendale. Per questo nella guida parleremo dei 5 segreti per far crescere un blog aziendale.

27

Posizionamento

Alla base di una prospettiva di crescita di un blog aziendale, c'è il posizionamento nei motori di ricerca. Ciò vuol dire a grandi linee: articoli scritti grammaticamente corretti, con competenza, con la giusta scelta di parole chiave e un continuo aggiornamento. Per un maggiore approfondimento vi rimando a questo link.

37

Comunicazione

Interagire con chi segue il blog è una forma attiva per farlo crescere. Se i lettori insieme agli articoli troveranno anche delle risposte, si sentiranno seguiti e più vicini all'azienda. Per permettere questo e velocizzare i tempi nell'era digitale, è opportuno, che l'azienda abbia una figura dedicata, che si occupi del blog aziendale, preferibilmente con nozioni di web marketing.

Continua la lettura
47

Social

Il blog aziendale deve avere una sua visibilità, quindi un rimando dalle pagine dei social più utilizzati. Inoltre sul blog aziendale si aggiungono i pulsanti di condivisione con il link della pagina social. Oltretutto la presenza sui social aiuterà a dare diffusione ai contenuti. I più usati sono ovviamente Facebook, ma anche Twitter, Linkedin...

57

Argomento

Per evitare di restare a corto di idee, prima di intraprendere l'impresa di un blog aziendale è opportuno stilare un piano editoriale. In questo saranno elencati gli articoli trattati, legati da un nesso logico che guidi il lettore. Gli internauti vanno sempre di fretta, probabilmente leggeranno solo alcune righe del testo. Quindi frasi brevi, semplici e che esprimano subito il concetto.

67

Utilità

Gli articoli del blog aziendale devono essere utili al lettore. Se il lettore sta navigando sul sito o sulla pagina aziendale e finisce sul blog, probabilmente è incuriosito. Oggi sono di moda le guide su come fare qualcosa. Perciò, è utile inserire contenuti utili a capire come utilizzare il prodotto o il servizio. Spiegare come interagire con l'azienda, come ricevere assistenza e così via.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come attivare i commenti Facebook in un blog

Attivare la barra per i commenti Facebook in un blog, o meglio in ogni post del blog, non è un'operazione standard, ma può differire, anche se di poco, da caso a caso.Tutto dipende da che tipo di piattaforma o software abbiamo usato per creare il nostro...
Internet

Come creare un blog gratis su google

Chi desidera condividere le proprie passioni e le proprie esperienze con gli altri può aprire un blog, ovvero un diario online da aggiornare con le informazioni che più si desiderano e farlo leggere a tutto il mondo. Chi desidera creare un blog deve...
Internet

Come trasformare un Blog in un libro

Oggigiorno con la sempre crescente diffusione dei social network tutti ormai sanno che cosa è un blog. Magari lo si apre per diffondere le proprie idee politiche (il più famoso in questo senso, il blog di Beppe Grillo), per far conoscere alle persone...
Internet

5 consigli per scrivere un blog di successo

L'era di internet ha dato la possibilità a chiunque di condividere informazioni, immagini, opinioni e tanto altro. Proprio la grande quantità di materiale presente, rende difficile riuscire a creare contenuti capaci di attirare l'attenzione del popolo...
Internet

Come rendere famoso un Blog

Rendere famoso un blog non è difficile, ma è necessario talvolta utilizzare una serie di accorgimenti, sfruttando le risorse messe a disposizione dalla tecnologia per fare in modo che quel blog sia posizionato in maniera ottimale nei principali motori...
Internet

Come cancellare un blog su Blogger

Hai realizzato un blog e hai deciso di eliminarlo perché non hai più tempo per gestirlo o non ti piace più? Vi siete stufati del blog che avete aperto su Blogger tempo addietro ma non sapete come sbarazzarvene? In questo tutorial ti insegnerò come...
Internet

Come condividere un blog Blogger su Facebook

Se navigando su internet avete scoperto che esiste un blog nella piattaforma dei Blogger che avete trovato interessante e che vorreste divulgare e far conoscere anche agli altri, potete certamente condividere questo blog su Facebook, con molta facilità...
Internet

Come indicizzare un blog sui motori di ricerca

Quando si realizza un blog occorre innanzitutto decidere la struttura. Questo è uno strumento fondamentale per poterlo creare in modo perfetto. Dopo averlo sistemato, si passa a trasmettere nelle pagine costruite i lavori, gli hobby e le notizie. In...