5 segreti per far crescere un blog aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il blog aziendale è uno strumento comunicativo che se utilizzato bene può portare solo vantaggi ad un'azienda. Fino ad oggi i blog più conosciuti sono quelli gestiti da esperti comunicatori in vari ambiti (blog di notizie, fotografia, cucina, giardinaggio...). Un luogo virtuale dove gli appassionati di un argomento cercano di trovare informazioni. Oggi è stato rivalutato anche in termini aziendali. Con la diffusione degli strumenti digitali è un valido mezzo per fare comunicazione aziendale. Il blog aziendale è anche detto "corporate blog" e viene utilizzato per pubblicazioni periodiche di articoli inerenti l'attività o il settore operante. A differenza del sito è un modo informale e diretto di comunicare e, può essere accostato ad esso. Se integrato infatti, quasi sempre aumenta le visite anche al sito dando maggiore notorietà. Tra le caratteriste del blog aziendale devono esserci la presenza, l'aggiornamento costante, un italiano di livello e l'ottimizzazione SEO. Dopo l'implementazione non resta che far crescere il blog aziendale. Per questo nella guida parleremo dei 5 segreti per far crescere un blog aziendale.

26

Posizionamento

Alla base di una prospettiva di crescita di un blog aziendale, c'è il posizionamento nei motori di ricerca. Ciò vuol dire a grandi linee: articoli scritti grammaticamente corretti, con competenza, con la giusta scelta di parole chiave e un continuo aggiornamento. Per un maggiore approfondimento vi rimando a questo link.

36

Comunicazione

Interagire con chi segue il blog è una forma attiva per farlo crescere. Se i lettori insieme agli articoli troveranno anche delle risposte, si sentiranno seguiti e più vicini all'azienda. Per permettere questo e velocizzare i tempi nell'era digitale, è opportuno, che l'azienda abbia una figura dedicata, che si occupi del blog aziendale, preferibilmente con nozioni di web marketing.

Continua la lettura
46

Social

Il blog aziendale deve avere una sua visibilità, quindi un rimando dalle pagine dei social più utilizzati. Inoltre sul blog aziendale si aggiungono i pulsanti di condivisione con il link della pagina social. Oltretutto la presenza sui social aiuterà a dare diffusione ai contenuti. I più usati sono ovviamente Facebook, ma anche Twitter, Linkedin...

56

Argomento

Per evitare di restare a corto di idee, prima di intraprendere l'impresa di un blog aziendale è opportuno stilare un piano editoriale. In questo saranno elencati gli articoli trattati, legati da un nesso logico che guidi il lettore. Gli internauti vanno sempre di fretta, probabilmente leggeranno solo alcune righe del testo. Quindi frasi brevi, semplici e che esprimano subito il concetto.

66

Utilità

Gli articoli del blog aziendale devono essere utili al lettore. Se il lettore sta navigando sul sito o sulla pagina aziendale e finisce sul blog, probabilmente è incuriosito. Oggi sono di moda le guide su come fare qualcosa. Perciò, è utile inserire contenuti utili a capire come utilizzare il prodotto o il servizio. Spiegare come interagire con l'azienda, come ricevere assistenza e così via.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 modi di far crescere il traffico del tuo blog

Il blog è una specie di giornale interattivo online dove ci si può scrivere articoli o post che gli altri utenti possono leggere e se vogliono, anche commentare dando luogo ad uno scambio interattivo di idee e opinioni. Se prima il blog era semplicemente...
Internet

Come creare un album foto sul proprio blog Over-blog

Al giorno d'oggi, internet ci offre straordinarie possibilità: quello che un tempo era difficile oppure affidabile solamente nelle mani di esperti (a pagamento), oggi è disponibile a tutti, ad un costo spesso irrisorio e con facilità estreme. È il...
Internet

Come arricchire il vostro blog

Ormai i blog sono lo strumento più utilizzato per comunicare e per scrivere informazioni. Ogni giorno ne escono di nuovi e per ogni argomento disponibile. Basta avere un po' di fantasia ed essere preparati sull'argomento di cui si vuole discutere, e...
Internet

5 errori da non fare in un blog

Scrivere un blog non è così semplice. Bisogna essere in grado di convincere i potenziali lettori con gli argomenti giusti. Ma un buon blogger deve saper soprattutto scrivere in maniera corretta. Certo, scrivere un giornalino online per puro divertimento...
Internet

Come centrare il titolo del blog

Al giorno d'oggi il web è il mezzo di comunicazione più veloce per mettersi in contatto con il mondo. È ormai sempre più frequente scrivere un blog personale, nel quale parlare della propria vita, delle cose a cui siamo interessati, o che semplicemente...
Internet

Come creare una pagina aziendale su Facebook

Facebook, il social network ideato da un'idea di Mark Zuckerberg è diventato nel corso degli anni il più gettonato del mondo del web. La registrazione a tale sito consiste in un insieme di passaggi piuttosto istintivi e immediati, che richiede semplicemente...
Internet

Come attivare i commenti Facebook in un blog

Attivare la barra per i commenti Facebook in un blog, o meglio in ogni post del blog, non è un'operazione standard, ma può differire, anche se di poco, da caso a caso.Tutto dipende da che tipo di piattaforma o software abbiamo usato per creare il nostro...
Internet

Come trasformare un Blog in un libro

Oggigiorno con la sempre crescente diffusione dei social network tutti ormai sanno che cosa è un blog. Magari lo si apre per diffondere le proprie idee politiche (il più famoso in questo senso, il blog di Beppe Grillo), per far conoscere alle persone...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.