5 vantaggi dei social network

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine "social network" ci si riferisce ad un luogo virtuale di incontro tra più soggetti che hanno in questa sede la possibilità di scambiarsi messaggi, pensieri, informazioni, curiosità in modalità pubblica e privata e con infiniti scopi (ricreativi, professionali, didattici,..).
I social network oggi presenti sul mercato si diversificano non solo per l'interfaccia e le possibilità di comunicazione fornite all'utente, ma anche per l'interesse principale che ne è alla base. Per questa ragione, ad esempio, Linkedin si presenta come il social-network professionale per eccellenza, mentre Facebook come un social più generalistico. Indipendentemente da queste caratteristiche, ad accumunare i vari social network ci sono i loro 5 vantaggi principali.

27

Accorciare le distanze fisiche

Utilizzando internet, i social network consentono di raggiungere utenti posizionati in qualsiasi angolo del mondo. Questo vuol dire che le distanze fisiche vengono annullate nel momento in cui il mio post su Facebook, il mio tweet, il mio video o la mia foto possono essere visti, apprezzati e condivisi immediatamente anche dall'altra parte del mondo.

37

Aumentare la possibilità di nuove conoscenze

Eliminando la barriera spaziale, i social network danno ai propri utenti la possibilità di entrare in contatto con utenti che nella vita reale non avrebbero mai incontrato (per distanza geografica o per casualità). I contatti virtuali, a seconda della loro natura, possono poi chiaramente essere alimentati e trasformati in reali o meno, ma certo è che grazie ai social le possibilità di nuove conoscenze si amplificano in maniera esponenziale.

Continua la lettura
47

Agevolare la diffusione delle notizie e della cultura

La crescita dei contatti e delle interazioni è sia causa che effetto di una maggiore possibilità di condivisione delle notizie e della cultura. Ogni informazione infatti diventa fruibile in ogni angolo del mondo, pronta per essere condivisa da amici e contatti diretti o indiretti. Crolla, per fare un esempio tangibile, la necessità di attendere il telegiornale all'ora di cena in una realtà virtuale in cui le notizie vengono postate e condivise in tutto il mondo con un solo click 24h su 24h.

57

Facilitare i confronti e gli scambi di opinioni

A differenza dei media tradizionali i social media danno a tutti gli utenti (salvo casi di moderazione) la possibilità di intervenire, di commentare una notizia, di esprimere la propria opinione. La piazza virtuale alimentata da questa opzione è nella maggior parte dei casi attiva e costruttiva dal momento che stimola e alimenta scambi di opinione, confronti, difese argomentate della propria visione dei fatti.

67

Stimolare nuove possibilità di business

Lo sviluppo e l'utilizzo ormai quasi quotidiano nella maggior parte del mondo industrializzato dei social network hanno fatto sì che anche le aziende iniziassero a sfruttare questo strumento, percepito come meno invasivo rispetto alla tradizionale pubblicità. Ecco che i social network oggi vengono sfruttati come strumento di marketing da moltissime aziende, che tramite la loro pagina sviluppano la propria brand identity e web reputation, spingendosi in alcuni casi anche con vere e prorie azioni dirette di push delle vendite.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

I social network alternativi a Facebook

Noi tutti siamo iscritti ad almeno un social network. Questi sono ormai diventati la nostra copertina, il nostro sito web e la nostra immagine, spesso utilizzati anche per l'immagine e la pagina web della nostra azienda. Facebook è una grossa azienda...
Internet

Come creare un social network gratis

I Social Network, ormai da qualche anno, hanno preso il sopravvento sulle nostre vite, anche grazie alla diffusione di dispositivi come smartphone, tablet, e adsl sempre più veloci, che hanno permesso lo sviluppo di questa nuova tendenza. Chi ormai non...
Internet

I 5 Social Network più usati in Italia

L'uomo è, per definizione, un animale sociale. La sua vita è funzione degli altri individui e della società in cui vive. Il bisogno impellente di comunicare è alla base del complesso costrutto sociale governante il mondo moderno. Nell'era dell'informazione,...
Internet

Come condividere sui social network una foto di Instagram

Una domanda ricorrente è: “Come condividere foto in modo istantaneo su una pagina Facebook?". Se sei il gestore di una pagina Facebook, o semplicemente una persona fisica, avrai sicuramente l’esigenza di pubblicare foto e video in tempo reale, così...
Internet

Inserire pulsanti per i social network per il proprio blog

Se avete aperto un blog ma le visite scarseggiano, non demordete perché ci sono dei trucchetti per migliorare la vostra situazione e cominciare a fare persino qualche soldo. Per prima cosa rendetevi intriganti in modo da attirare una fetta più grossa...
Internet

I 5 Social che non potete non avere

I social network negli ultimi anni hanno trovato una larga diffusione, tanto che si contano più di tre miliardi di utenti attivi. Complice l’evoluzione tecnologica e internet, i social si sono trasformati in un mezzo di comunicazione importante che...
Internet

Come guadagnare con i social

Nell'epoca dei social network e di internet 2.0, guadagnare da casa non è impossibile. Le aziende sono costantemente alla ricerca di nuovi canali pubblicitari per tenere alto il nome del brand e prendere consensi da nuovi potenziali clienti. Il social...
Internet

Social media marketing: strategie base

Il social media marketing permea ormai le vite di chi promuove qualsiasi bene o servizio nell'epoca dell'internet 2.0. Così, un'azienda che tenta di pubblicizzarsi online deve sondare il terreno sui social per scoprire quali sono i gusti ed i riferimenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.