Accedere al pannello segreto di Google Chrome
Introduzione
Google Chrome è uno dei broswer più diffusi sui nostri computer. Attualmente è il più utilizzato al mondo, per la facilità d'uso, per la sua interfaccia davvero intuitiva, e per la velocità di navigazione. In più permette agli utenti di creare direttamente una vasta gamma di plug-in.
Con un semplice codice JavaScript, possiamo compiere con facilità una vasta gamma di azioni, dalle più facili, alle più complicate. Tuttavia alcune sue funzioni non sono del tutto conosciute, o possono essere utilizzate solo dagli utenti più esperti. Non tutti infatti conoscono il pannello segreto di Google Chrome. Vediamo allora come accedere a questo pannello segreto, che ci permetterà di accedere a dei servizi davvero molto utili ed interessanti.
Occorrente
- Connessione ad internet
- Computer
Come scaricare Google Chrome
Se non abbiamo Google Chrome sul nostro computer, possiamo scaricarlo da qui: Google Chrome. Da qui possiamo scaricare il nostro nuovo browser: si tratta di un programma che ci consente di navigare in Internet e interagire con pagine web, testi ed elementi multimediali. Con questo broswer potremmo inoltre intervenire personlamente nel creare nuove funzioni o personalizzare quelle già presenti e più comuni. Basterà selezionare, ad esempio, il tasto in alto a destra ed accedere alle impostazioni.
Come usare il pannello segreto
Se siamo invece degli utenti particolarmente esperti a cui piace sperimentare parametri un po' diversi dal solito; Google Chrome riserva la possibilità di accedere ad un pannello segreto, costituito da una pagina nella quale sono inseriti gli indirizzi per raggiungere tante pagine diverse, con cui possiamo svolgere numerosissime funzioni. In questa pagina possiamo apportare delle modifiche al nostro browser.
Le funzioni del pannello segreto
Tutte funzionalità presenti sulla pagina del pannello segreto sono delle opzioni sperimentali; alcune probabilmente diverranno parte di una versione successiva del browser, altre spariranno, ma noi possiamo attivarle a nostro piacimento.
Da questo pannello potremmo abilitare lo scorrimento continuo per avere una maggiore facilità e fluidità nello scorrere le pagine web; abilitare l'accelerazione grafica GPU, per avere immagini di qualità migliore durante la navigazione; o anche abilitare la modalità di accesso automatico ogni volta che apriamo il browser, se possiamo un account Google e siamo gli unici utenti ad utilizzarlo. Da notare che non abbiamo mandato il nostro browser in autocombustione: abbiamo la possibilità di ripristinare i valori di default premendo il tasto a destra.
Guarda il video
Consigli
- Se riscontriamo problemi anche di apertura del browser, potremmo disinstallarlo e reinstallare Google Chrome.