Acquisto e utilizzo del cavalletto: 10 cose da sapere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Da sempre la fotografia ha lo scopo principale di immortalare i momenti più importanti nella vita di ogni giorno. Con l'avvento delle nuove tecnologie è diventata sempre più una passione e una vera e propria arte e, come tutte le arti in generale necessita di uno spiccato occhio: occhio per l'estetica, per l'inquadratura e la suggestiva bellezza della natura.
Ma come fare quando questa passione diventa desiderio di perfezione? Come la maggior parte di voi ben sa, in primis, per ottenere il massimo della nitidezza dalle vostre fotografie, è necessario se non obbligatorio l'uso del cavalletto.
Quest'attrezzo, però, ha altre funzioni che possono rendere ottimali le prestazioni della vostra macchina fotografica e dunque la qualità delle vostre foto.
Vediamo insieme le 10 cose da sapere sull'acquisto e l'utilizzo del cavalletto.

211

Fotografie notturne

Il cavalletto è essenziale per scattare fotografie notturne in quanto, di notte, non essendoci abbastanza luce per una foto normale, si ha bisogno di una lunga esposizione.
Grazie al treppiede è possibile regolare la durata dell'esposizione per riuscire a raccogliere più elementi dal soggetto da immortalare, anche in zone molto buie, senza utilizzare il flash, che illumina solo gli elementi vicino alla fotocamera.

311

Fotografie diurne o HDR

La modalità HDR permette di scattare foto molto più dettagliate con colori vibranti e accesi. Le nuove e costose tecnologie come smartphone o alcuni tipi di fotocamere scattano direttamente in modalità HDR. Quest'ultima consiste nello scatto di 3 o più fotografie e nella combinazione del meglio di esse per ottenerne un risultato ottimale.
Solo con il cavalletto è possibile scattare tre o più fotografie perfettamente allineate.

Continua la lettura
411

Star trail

Scattando con una lunga esposizione il cielo stellato, si noterà che le stelle lasciano delle scie: questo perché le stelle sono immobili mentre la Terra ruota. Questo effetto si chiama STAR TRAIL ed è ottenibile solo con l'utilizzo del treppiede che ne cattura le caratteristiche in modo dettagliato e molto suggestivo.

511

Cascate e flussi d'acqua

A chi non piacerebbe riuscire ad immortalare il movimento dell'acqua con quello speciale effetto satinato tante volte visto nelle riviste specializzate?
Volete ottenere cascate, onde, flussi d'acqua vellutati? Ebbene con il treppiede è possibile: basta posizionare la fotocamera su di esso e tenere l'esposizione tra ¼ di secondo e 2 secondi finché non si riesce ad ottenere il risultato desiderato.

611

La luna

Fotografabile anche a mano, la luna è un soggetto sempre più gettonato. Onde evitare però anche solo piccole vibrazioni il cavalletto sarà utile affinché lo scatto risulti incredibilmente perfetto. Inoltre, col treppiede, è possibile inseguire la luna in movimento nel cielo!

711

Foto di gruppo

Giornata al mare? In montagna? Matrimonio in cui sei fotografo e invitato? Grazie al cavalletto riuscirai a fare più scatti mantenendo sempre la stessa inquadratura (necessarie poiché non tutti riescono a mantenere la stessa espressione, non sorridono oppure appaiono con gli occhi chiusi, etc.) inoltre anche tu puoi aggiungerti alla foto utilizzando la modalità "scatto ritardato"!

811

Video

Un cavalletto risulta indispensabile per i video perché fa sì che la fotocamera non tremi durante la ripresa (come avviene durante la ripresa a mano) e, soprattutto, ti permette di girare scene panoramiche risparmiando allo spettatore i famosi mal di testa dovuti ai continui cambi di allineamento della visuale.
Il cavalletto ti renderà un abile regista!

911

Timelapses

I timelapse sono foto o video girati in un lungo arco di tempo e che possono essere associati fra di loro (il movimento delle nuvole, un bocciolo che si schiude, il sole che "percorre" la sua corsa dal mezzogiorno al tramonto).
Per ottenere video lunghi con la stesso punto di ripresa o dalle scattare migliaia di foto allineate fra loro per poi unirle è assolutamente necessario l'utilizzo del treppiede, dopodiché esistono parecchi software in grado di aiutarti a fonderle insieme per creare dei timelapses perfetti!

1011

Cavalletto o stabilizzatore?

Siete indecisi se acquistare uno stabilizzatore ottico oppure un treppiede? Nonostante lo stabilizzatore ci aiuti parecchio nello scatto attenuando il 'micromosso' nell'immagine, un treppiede è sempre l'alternativa giusta (ricordatevi di disattivare lo stabilizzatore se utilizzate il treppiede poiché risulterà controproducente).
La caratteristica più importante di un cavalletto è la stabilità che offre: a seconda della fotocamera che possediamo possiamo scegliere fra una vasta gamma di cavalletti che variano in robustezza e pesantezza.
Se utilizziamo fotocamere amatoriali con obiettivi poco pesanti possiamo scegliere un cavalletto non molto robusto e pesante, diversamente se utilizziamo reflex di livello medio alto con obiettivi professionali la scelta ricadrà su cavalletti in grado di sopportare il tutto.

1111

Caratteristiche strutturali del cavalletto

Da considerare inoltre, prima di acquistare un cavalletto, sono le sue caratteristiche strutturali: l'altezza massima e minima che può raggiungere, la possibilità di regolazione delle "gambe", possibilità di regolazione della colonna centrale e della possibilità di orientare la "testa" (ovvero della parte su cui il vostro dispositivo verrà montato) in modo orizzontale o verticale e su più assi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come fotografare al buio

Hai provato a fotografare un angolo suggestivo della tua città di notte o un monumento illuminato contro il cielo scuro o hai provato a immortalare un incontro serale tra amici e sei rimasto ogni volta deluso dal risultato? Prima di avvilirti, sappi...
Elettronica

10 errori più comuni commessi mentre fotografi

La fotografia ha subito una grandissima evoluzione nell'ultimo trentennio, passando dai rullini al digitale e da macchine fotografiche manuali a quelle automatiche o semiautomatiche. Oggi fare belle foto non è più appannaggio di pochi, in realtà con...
Elettronica

10 consigli per fotografare correttamente le gocce d'acqua

La passione per la fotografia riguarda tanti di noi, giovani e meno giovani. Chi non si è cimentato, almeno una volta nella vita, con una macchina fotografica nel tentativo di catturare uno scorcio, un paesaggio o magari l'espressione di un volto? Una...
Elettronica

Come realizzare foto panoramiche: consigli e tecniche

Capita molto frequentemente di voler scattare una fotografia ad un paesaggio mozzafiato, ad un'opera d'arte o ad una scena che ha catturato la nostra attenzione, oppure semplicemente di voler immortalare un ricordo, in modo da preservarlo e poterlo rivivere...
Elettronica

10 regole per imparare a fare i video con le Reflex

Le reflex sono delle macchine fotografiche compatte che consentono di eseguire fotografie e video di grande qualità. In questa guida voglio insegnarvi le 10 regole fondamentali per imparare a fare i video con le reflex ed ottenere dei risultati professionali...
Elettronica

Come scattare in manuale con una Reflex

La vita ci regala tanti momenti belli e tante emozioni che purtroppo ci capitano solo una volta. E’ per questo motivo che grazie alle macchine fotografiche possiamo immortalare ogni momento indimenticabile della nostra vita, così da poterlo poi riguardare...
Internet

Come filmare o fotografare la luna

Se siamo degli amanti delle fotografie o dei video, sicuramente sapremo che per riuscire a realizzarli sempre alla perfezione, dovremo necessariamente conoscere tutte le varie tecniche e dovremo essere in possesso della giusta strumentazione. Tuttavia...
Elettronica

Come realizzare foto di soggetti in movimento

Il mondo è in continuo movimento. In fotografia, immortalare il momento non è sempre un errore. Anzi, regala un effetto unico ed inimitabile. Rappresenta uno sfizio per tutti gli appassionati del settore, un "traguardo" non esattamente facile. La messa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.