Bitcoin: come fare mining

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 da Satoshi Hakamoto. A differenza delle valute tradizionali (Euro, Dollaro ecc.) il Bitcoin non fa uso di un ente centrale ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione di proprietà dei bitcoin. La rete Bitcoin consente sia il possesso che il trasferimento anonimo delle cosiddette cryptocurrecy.
I dati dei propri Bitcoin possono essere salvati su uno o più computer in un "portafoglio digitale”. Queste monete possono essere trasferiti via internet a chiunque disponga di un indirizzo Bitcoin. Ormai i bitcoin sono accettati sempre da più commercianti (online e non). Il valore del Bitcoin è determinato dalla domanda e dall'offerta come avviene per qualsiasi bene: a Marzo 2014 il valore si aggira intorno ai 450€ ma ha raggiunto un picco di quasi 900€ nel mese di dicembre 2013. Seguendo questa guida capirai come fare mining.

26

Occorrente

  • Computer con connessione ad internet
36

Sono presenti numerosi siti per poter visualizzare il valore dei Bitcoin come ad esempio Therocktrading o Bitstamp. Su questi è possibile anche acquistare Bitcoin con euro o dollari. Fortunatamente è possibile acquistare anche pochi centesimi di Bitcoin e quindi partire con un piccolissimo investimento e aspettare che il valore della moneta aumenti.

46

Ora come ora "minare" (processo che indica la produzione dei Bitcoin tramite un software apposito) è consentito solo da macchine specifiche chiamate ASIC ovvero macchine con processori che servono a compiere il lavoro dettato dal programma in maniera efficiente e veloce. Si possono trovare in commercio molte macchine da svariati gigahash/s (unità di misura che indica la potenza di calcolo di una determinata macchina). Il costo di queste macchine è elevato ma esistono vie traverse per poter ricevere bitcoin: esse sono le monete alternative o alt-coin.

Continua la lettura
56

Ora vedremo come iniziare a minare i Bitcoin. Prima di tutto bisogna scaricare un Wallet per i Bitcoin da ricercare direttamente con google. Nel caso decidiate di scaricare Bitcoin-core è necessario effettuare la sincronizazione di tutte le transazioni ed è un procedimento che impiegherà un po' di tempo. Per minare la moneta bisogna scaricare “GuiMiner” dal sito http://guiminer. Org. Ora che abbiamo installato il Wallet (programma) e Guiminer possiamo cercare su google e registrarci in una “mining pool” (letteralmente piscina per minare). Una volta effettuato il login, nella sezione "my worker" assegnate un nome e una password al vostro worker.
Avviate GuiMiner: su File -> New miner selezionate CUDA se siete in possesso di una scheda video Nvidia o OpenCl se invece possedete una scheda videoAmd. Sul server bisogna selezionare il deepbit e successivamente inserire email e password. Adesso cliccate su “start mining”. Ora dovete recarvi su deepbit. Net/account e alla pagina chiamata "my account" inserire il vostro indirizzo personale per poter ricevere Bitcoin.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come effettuare un pagamento con i Bitcoin

Come suggerisce il nome i Bitcoin sono monete digital: si tratta della più nota moneta virtuale nata sul web nel 2009 e basata su processi crittografici per validare e rendere sicure le transazioni. In pratica, i Bitcoin costituiscono un sistema di pagamento...
Internet

Cos'è e come funziona la BlockChain

Con le criptovalute che ormai sono entrate nel nostro linguaggio quotidiano, alla base di questa nuova forma di pagamento esiste una tecnologia che si chiama Blockchain. Nata con la criptovaluta Bitcoin ma oggigiorno è sempre più utilizzata in altri...
Internet

Cos'è una blockchain

In questa guida cercheremo di capire, dettagliatamente, cos'è una blockchain. La blockchain è sostanzialmente una lista di registri, chiamati blocchi, precisamente blocks, collegati tra di loro in maniera sicura, tramite strumenti di crittografia. Nella...
Internet

Come eliminare Windows Live Messenger in Windows 7

Windows Live Messenger è stato il client di messaggistica istantanea della Microsoft fino a quando non è stato sostituito da Skype. Ci sono vari motivi per disinstallare un programma, dai più "classici" cioè malfunzionamento o continui messaggi di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.