Casa high tech: 10 cose da avere
Introduzione
La tecnologia per la casa intelligente esiste da anni ed è in continuo miglioramento. I prodotti tecnologici per la casa utilizzano internet per eseguire una serie di attività automatizzate, generalmente incentrate su un unico obiettivo: semplificarci la vita. Alcuni prodotti accendono le luci quando si entra in una stanza, altri possono iniziare a preparare la cena nel forno prima che torniamo a casa. Ovviamente ci sono quelle innovazioni tecnologiche per la casa che acquistiamo solo per rendere la vita più divertente. Diamo quindi un'occhiata a 10 cose da avere in una casa high tech.
TV 3D
I produttori di televisori come Sony e Samsung stanno ora incorporando la tecnologia 3-D nei nuovi modelli. Ma cosa c'è di così speciale nella TV 3D? Quando guardiamo una TV standard o anche un modello HD, stiamo guardando le immagini trasmesse in due dimensioni, ovvero altezza e larghezza. Questa nuova tecnologia aggiunge una terza dimensione: la profondità. Non a casa sono sempre di più i canali che trasmettono alcuni programmi in 3D. Tuttavia, per visualizzare questi programmi sono necessari degli occhiali speciali dotati di otturatore a cristalli liquidi attivi.
Hydrofloor
Se la piscina occupa troppo spazio, l'Hydrofloor è la soluzione adatta. Si tratta di un pavimento che si solleva lentamente dal fondo della piscina a qualsiasi profondità si desidera. Al suo livello più alto, l'Hydrofloor copre completamente la piscina e si fonde con il pavimento circostante ed è possibile camminarci sopra senza bagnarsi. L'Hydrofloor consente inoltre di risparmiare denaro ed energia, coprendo completamente una piscina riscaldata quando nessuno la sta utilizzando. Il prezzo per installare un Hydrofloor dipende dalla grandezza e dalla profondità della piscina.
Smart Glass
Quante volte abbiamo chiuso le persiane o le tende per impedire ai vicini ficcanaso di vedere cosa stiamo facendo in casa? Il cosiddetto "Smart Glass", o vetro commutabile, ci consente di godere della luce del sole mantenendo la privacy. Le finestre cambiano da trasparente a traslucido, bloccando parzialmente i raggi del sole quando una carica elettrica eccita dei materiali speciali all'interno del vetro. A seconda del vetro, le finestre possono commutarsi in pochi secondi o minuti. Alcuni bloccano completamente la luce.
Forno refrigerato
Una delle ultime novità in cucina è un forno che cucina e raffredda. Per capire meglio come funziona questo elettrodomestico, ecco un esempio pratico: prima di andare al lavoro la mattina, mettiamo un pasto nel forno. Quest'ultimo mantiene il cibo freddo tutto il giorno e, poco prima di tornare a casa, possiamo accendere il forno da qualsiasi computer o cellulare dotato di connessione Internet. Quando arriviamo a casa, il nostro pasto sarà pronto per essere gustato.
Apple TV
I fan di Apple possono finalmente espandere la propria collezione anche alla TV grazie ad Apple TV. Si tratta di un piccolo box che si collega a qualsiasi HDTV via cavo HDMI. Una volta connesso a Internet tramite Wi-Fi, avremo accesso a più di 7.000 film - metà in HD - e a tantissimi canali tematici. È inoltre possibile riprodurre in streaming i contenuti sulla TV da siti Web come Netflix, YouTube e Flickr anche dal computer. E poiché è compatibile con iTunes, avremo accesso anche alla nostra musica, a più di 200.000 podcast e 4.000 stazioni radio Internet.
Letto smart
Questo è un letto dotato di componenti elettronici che possono essere programmati per controllare le luci, il termostato, il sistema di sicurezza e il sistema multimediale della casa. E la parte migliore è che si possono creare le impostazioni specifiche, come la modalità di lettura, che solleverà automaticamente la testata del letto, accenderà la lampada da comodino, spegnerà il televisore e abbasserà le luci del soffitto; o la modalità relax che attiverà la funzione di massaggio del letto, abbasserà l'illuminazione e la temperatura della stanza.
Google TV
Google, che ha rivoluzionato il modo in cui navighiamo sul web, ora sta cambiando anche il modo in cui guardiamo la televisione. Google TV combina tutte le informazioni sul web con l'esperienza di visione di alta qualità della televisione. Con questo apparecchio, possiamo cercare in Internet e guardare i nostri programmi preferiti come videoclip, eventi sportivi e film in alta definizione sul grande schermo. Possiamo anche visualizzare foto, giocare e controllare i risultati sportivi, spostandoci senza problemi dal web alla TV.
Illuminazione digitale
Grazie all'illuminazione digitale, con un semplice clic sul telecomando possiamo dipingere la nostra casa di qualsiasi colore. Al centro di questa tecnologia c'è la lampadina a LED, che consente di scegliere il colore e la luminosità della luce. Inoltre, le luci a LED fanno risparmiare energia elettrica perché consumano molto di meno rispetto alle normali lampadine. Diverse aziende sono specializzate in prodotti di illuminazione digitale, inclusa una che ha sviluppato un microprocessore in grado di controllare un sistema LED che genera oltre 16,7 milioni di colori.
PlayStation Move
Di recente, Sony ha introdotto il proprio sistema di gioco 3D interattivo per la sua console PlayStation; trattasi di un controller wireless molto sensibile. Il pacchetto Move di base, che include un controller e un gioco di sport, costa 100?. Un controller aggiuntivo costa circa 30?. Le recensioni attribuiscono a PlayStation Move un punteggio elevato per la sua raffinatezza e facilità di movimento. A differenza di Nintendo Wii, PS Move non utilizza le batterie, quindi avremo bisogno di un caricabatterie.
Lavatrice a vapore
Fortunatamente per chi ha problemi di lavanderia, alcuni produttori, tra cui LG, Kenmore e Whirlpool, hanno aggiunto un ciclo a vapore ad alcune delle loro lavatrici e asciugatrici. Ma cosa c'è di così speciale nel vapore? Il vapore non solo pulisce meglio, ma igienizza i tessuti e rimuove lo sporco meglio delle lavatrici convenzionali. Questo perché le molecole di vapore si muovono più velocemente e sono più calde delle molecole d'acqua, quindi si infilano tra le fibre, liberando i vestiti da macchie e odori.