Come abbassare la risoluzione di un video

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Alcune volte potrebbe rendersi necessario aggiustare la risoluzione di un determinato video affinché possa essere riprodotto al meglio da una certa apparecchiatura, come televisione, videocamera ed altre.
Noi ovviamente possiamo andare ad aumentarne o diminuirne la risoluzione; in particolare la diminuzione andrà anche a diminuirne il peso così da poter essere caricato con più rapidità sul web o su supporti portatili.
In questa guida andremo a spiegare, tramite alcuni passi abbastanza semplici, come abbassare la risoluzione di un video.

24

L'installazione

Innanzitutto andare ad effettuare il download del seguente programma: " Koyote Video Converter".
È totalmente gratuito e basta premere sul pulsante color arancio "Free Download"; così facendo si scaricherà il setup sul proprio computer. Cliccare sul file scaricato e procedere per l'installazione (il file avrà la denominazione di: " setup_freeVideoconverter. Exe ").
Nella finestra che si apre spuntare la casella "Custom Installation" mentre è meglio togliere il segno di spunta dalle altre opzioni, così da evitare di scaricare programmi pubblicitari alquanto inutili e pesanti per il computer.
Ora cliccare prima su "Accept and Install", dopodiché su "OK". Così facendo si procederà con l'installazione ed al termine di quest'ultima operazione il programma si avvierà da solo.

34

La procedura

Una volta installato il programma si aprirà una finestra automatica dove bisogna scegliere la lingua italiana e con un "OK" ci si troverà nella home del software. Ora Cliccare in alto a sinistra su "Aggiungi file" e selezionare il file video da rimpicciolire.
Questo è il punto principale della guida; per abbassare la risoluzione in basso al centro, è presente un menù a tendina dal quale è possibile scegliere le misure desiderate (es: 320x240; 720x480; ecc). Oltre alle misure elencate, è possibile impostarle anche manualmente, cliccando sulla "matita verde", collocata sempre in basso.
Una volta convertito il video, generalmente viene salvato in automatico sul Desktop, ma se si vuole salvarlo da un'altra parte basta recarsi nella sezione " Output Directory ".

Continua la lettura
44

Le conclusioni

Un altro ottimo programma per poter abbassare la risoluzione di un video è " Format Factory", anch'esso gratis. Nel link che vi ho fornito cliccare su "Download gratis".
Abbiamo quindi elencato una serie di programmi che si possono utilizzare per abbassare la risoluzione dei vostri video. Tramite pochi passaggi è possibile eseguire la riduzione di risoluzione di un video.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Elettronica

Come abbassare la temperatura del frigo

Un aspetto che molti tendono a sottovalutare è quello legato alla temperatura del frigo. Per molti è sufficiente attaccare la spina, e mettere gli alimenti di volta in volta. In realtà saper gestire la temperatura all'interno del frigorifero è molto...
Software

Come editare un video con Pinnacle

Pinnacle Videospin, è uno dei tanti programmi utilizzato per l'editaggio di un video. È molto semplice da usare. Con Pinnacle Videospin possiamo editare un video, aggiungere musiche, scritte e tanto altro ancora. Mette a disposizione un'interfaccia...
Elettronica

Come registrare un buon audio

Le tracce di registrazione sonora prodotte dalla maggior parte di videocamere e microfoni moderni sono generalmente di qualità abbastanza decente. Il problema numero uno del loro "sound" è che il microfono, anche con la migliore videocamera, è troppo...
Windows

Come visualizzare i comandi per il volume

Uno degli aspetti più importanti del computer è l'applicazione del volume. Infatti grazie ad esso si potranno visualizzare e modificare diversi comandi del mixer riguardante gli altoparlanti e i segnali acustici del sistema. Ora, all'interno di questa...
Windows

Come aumentare il volume di un PC Windows oltre il limite

Molti di voi, si saranno certamente domandati come riuscire ad aumentare il volume del proprio pc oltre il limite standard previsto dalla casa costruttrice. Sembrerà una sciocchezza, ma spesso risulta essere davvero fastidioso non poter ascoltare musica,...
Windows

Come creare un testo 3D

Hai mai pensato di creare da solo, ed in modo tutto sommato semplice, un testo, un nome, una parola qualsiasi in 3D? Seguendo questa guida potrai farlo, in pochi minuti, e come meglio preferisci, grazie all'ausilio di un softare gratuito, GMAX, che imparerai...
Internet

Come fare biglietti da visita gratis

Ormai la rete è piena di qualsiasi cosa. Disponibili on line ci sono una serie di servizi che ci permettono di risparmiare anche un po' di soldini, come ad esempio i siti che ci permettono di creare da soli i nostri biglietti da visita gratis. Seguendo...
Windows

Come scaricare basi karaoke da Youtube gratis

Se desiderate scaricare gratis da YouTube delle buone basi karaoke in formato MP3 a partire dai video stessi, vi basterà utilizzare due programmi gratuiti: "aTube Catcher" e "Free Video to MP3 Converter". Il primo, vi permetterà di scaricare il video...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.