Come Abilitare E Usare La Funzione Ocr Su Microsoft Office 2007

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In quest articolo, abbiamo pensato di proporre una sorta di guida, molto utile, per imparare e capire bene, come e cosa fare, per abilitare e usare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007 e poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Iniziamo subito questa guida, dicendo che l'Office ormai è diventato il pacchetto di programmi per la gestione di documenti, mail e quant'altro più diffuso al mondo. La grande quantità di operazioni che si possono compiere tramite questo pacchetto di programmi l'ha reso famoso e versatile in tutto il mondo. Una delle funzioni più utili che potrai trovare è quella dell'OCR. La funzione "OCR" (Riconoscimento Ottico dei Caratteri), è una funzione che ti consente non solo di riconosce il testo presente su una pagina, ma è anche ingrado di correggere eventuali errori utilizzando un dizionario linguistico. In questa guida vedremo appunto come abilitare e usare questa funzione su Microsoft Office 2007, con pochi semplici passaggi ti farò vedere come usare questa utile funzione. Vediamo quindi come procedere.

29

Occorrente

  • Un computer
  • Pacchetto Office 2007
39

Iniziamo cliccando sul pulsante "Start", "Pannello di controllo", "Disinstalla un programma" e selezioniamo "Microsoft Office 2007" e clicchiamo sul pulsante cambia. Andiamo in "strumenti di Office", " Microsoft Office Documet Imaging", "Digitalizzazione OCR e filtro del servizio di indicizzazione" e selezioniamo "esecuzione del computer locale". Premiamo continua e completiamo l'installazione del nuovo componente.

49

Avvenuta con successo l'installazione andiamo nel menù Strumenti di Microsoft Office, avviamo "Microsoft Office Document Imaging", clicchiamo "File" e selezioniamo il tasto "Digitalizza nuovo documento". Posizioniamo adesso il foglio sul piano del nostro scanner e clicchiamo il pulsante di Scansione.

Continua la lettura
59

Microsoft Office Document Imaging esegue automaticamente il riconoscimento OCR ogni qual volta eseguiamo una scansione. Al termine del processo di scansione andiamo in "Strumenti" e selezioniamo "Invia testo a Word". Possiamo scegliere se mantenere o meno le immagini e clicchiamo su "ok". Si aprirà una nuova pagina di Word con il testo che abbiamo inviato pronto per essere modificato e salvato.

69

Come vedi, eseguire questa operazione è piuttosto semplice, con pochi passaggi puoi ottenere velocemente un testo da qualsiasi fonte tu voglia e riportarlo direttamente su Word, risparmiandoti ore e ore di inutili battiture. Non sono richieste specifiche capacità tecniche ed informatiche.

79

Qualche ora di esercizio e seguendo questa guida, vedrai che nel giro di poco tempo tutto il procedimento diventerà semplice ed automatico. Per imparare non ti sarà necessario nient'altro all'infuori di questa guida. Non mi resta che augurarti buon lavoro. Alla prossima.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper utilizzare i programmi del pc, in modo impeccabile, è veramente una marcia in più, anche per trovare più facilmente lavoro!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come installare e configurare Microsoft Office 2007

Il pacchetto Windows Office 2003 è stato sostituito con il nuovo Office del 2007. Di solito, il sistema operativo Windows è in grado di aggiornarsi automaticamente ma, se questo non avviene, è possibile procedere manualmente. Per aggiornare i programmi...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Office 2007

Nella guida che andremo a scrivere a breve, tratteremo il tema dell'informatica. Nello specifico, ci occuperemo di Microsoft Office 2007. La finalità della nostra guida sarà quella di offrirvi alcuni suggerimento per imparare ad utilizzare Microsoft...
Windows

Come installare Microsoft Office Outlook 2007 su Windows 7

In questa guida, che stiamo proponendo, vogliamo dare una mano a tutti i nostri lettori, che amano il pc e tutto ciò che ha a che fare con questo mondo, ad imparare e memorizzare come poter installare Microsoft Office Outlook 2007, sul proprio pc, che...
Windows

Come inserire in automatico la propria firma sui messaggi di Posta di Microsoft Office Outlook 2007

Le email sono ormai da moltissimi anni il mezzo di comunicazione più diffuso al mondo. Attraverso di esse è possibile trasmettere moltissime informazioni e comunicazioni, esistono moltissimi programmi in grado di gestire le email e il più famoso è...
Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...
Windows

Come utilizzare la funzione arrotonda in Microsoft Excel 2007

Per conoscere e saper utilizzare a fondo Microsoft Excel, utilissimo nella creazione di tabelle e grafici, è necessario conoscere bene tutte le sue funzioni. Una di esse che risulta spesso utile soprattutto quando si lavora con dati economici è la funzione...
Windows

Come imparare ad utilizzare la funzione CONTA.SE in Microsoft Excel 2007

Se dovete conteggiare i giorni di ferie dei vostri dipendenti, grazie a questa guida, potete imparare come utilizzare al meglio delle funzioni statistiche di Microsoft Excel 2007 e nello specifico quella denominata CONTA. SE. Tale funzione vi consente...
Windows

Come utilizzare la funzione SOMMA.SE in Microsoft Excel 2007

Excel è il programma più utilizzato all'interno di uffici amministrativi, e permette diversi tipi di operazioni utili in diverse occasioni. Per poter lavorare in un ufficio è necessario avere delle conoscenze base di Excel e saper svolgere alcune operazioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.