Come e cosa fare per abilitare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007

Di: M. R.
Tramite: O2O 12/01/2017
Difficoltà:media
19

Introduzione

In quest articolo, abbiamo pensato di proporre una guida su come e cosa fare, per abilitare e usare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007 e poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Iniziamo subito questa guida, dicendo che l'Office ormai è diventato il pacchetto di programmi per la gestione di documenti, mail e quant'altro più diffuso al mondo. La grande quantità di operazioni che si possono compiere tramite questo pacchetto di programmi l'ha reso famoso e versatile in tutto il mondo. Una delle funzioni più utili che potrai trovare è quella dell'OCR. La funzione "OCR" (Riconoscimento Ottico dei Caratteri), è una funzione che ti consente non solo di riconosce il testo presente su una pagina, ma è anche in grado di correggere eventuali errori utilizzando un dizionario linguistico

29

Occorrente

  • Un computer
  • Pacchetto Office 2007
39

Iniziamo cliccando sul pulsante "Start", "Pannello di controllo", "Disinstalla un programma" e selezioniamo "Microsoft Office 2007" e clicchiamo sul pulsante cambia. Andiamo in "strumenti di Office", " Microsoft Office Documet Imaging", "Digitalizzazione OCR e filtro del servizio di indicizzazione" e selezioniamo "esecuzione del computer locale". Premiamo continua e completiamo l'installazione del nuovo componente.

49

Avvenuta con successo l'installazione andiamo nel menù Strumenti di Microsoft Office, avviamo "Microsoft Office Document Imaging", clicchiamo "File" e selezioniamo il tasto "Digitalizza nuovo documento". Posizioniamo adesso il foglio sul piano del nostro scanner e clicchiamo il pulsante di Scansione.

Continua la lettura
59

Microsoft Office Document Imaging esegue automaticamente il riconoscimento OCR ogni qual volta eseguiamo una scansione. Al termine del processo di scansione andiamo in "Strumenti" e selezioniamo "Invia testo a Word". Possiamo scegliere se mantenere o meno le immagini e clicchiamo su "ok". Si aprirà una nuova pagina di Word con il testo che abbiamo inviato pronto per essere modificato e salvato.

69

Come vedi, eseguire questa operazione è piuttosto semplice, con pochi passaggi puoi ottenere velocemente un testo da qualsiasi fonte tu voglia e riportarlo direttamente su Word, risparmiandoti ore e ore di inutili battiture. Non sono richieste specifiche capacità tecniche ed informatiche.

79

Qualche ora di esercizio e seguendo questa guida, vedrai che nel giro di poco tempo tutto il procedimento diventerà semplice ed automatico. Per imparare non ti sarà necessario nient'altro all'infuori di questa guida. Non mi resta che augurarti buon lavoro. Alla prossima.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper utilizzare i programmi del pc, in modo impeccabile, è veramente una marcia in più, anche per trovare più facilmente lavoro!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come installare e configurare Microsoft Office 2007

Il pacchetto Windows Office 2003 è stato sostituito con il nuovo Office del 2007. Di solito, il sistema operativo Windows è in grado di aggiornarsi automaticamente ma, se questo non avviene, è possibile procedere manualmente. Per aggiornare i programmi...
Windows

Come inserire in automatico la propria firma sui messaggi di Posta di Microsoft Office Outlook 2007

Le email sono ormai da moltissimi anni il mezzo di comunicazione più diffuso al mondo. Attraverso di esse è possibile trasmettere moltissime informazioni e comunicazioni, esistono moltissimi programmi in grado di gestire le email e il più famoso è senza...
Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...
Windows

Come installare Microsoft Office Outlook 2007 su Windows 7

A volte ci troviamo a dover gestire su un singolo PC la posta proveniente da diverse mail che ci appartengono, come quella per il lavoro, quella di Facebook e tutte le altre che possiamo aver aperto per usi particolari. Ovviamente stare dietro a tutte...
Windows

Come abilitare l'opzione di ancoraggio immagini in word 2007

Tra i migliori programmi usati per gli uffici o per lo studio, c'è senza dubbio Word 2007, programma appartenente al pacchetto di Microsoft office, esso permette di fare tantissime cose, come testi lunghissimi o allegarci le immagini che si desiderano,...
Windows

Come Impostare Una Riunione Ricorrente In Microsoft Outlook 2007

Da qualche anno a questa parte, la tecnologia è entrata nelle vite lavorative di molta gente, tanto da diventarne assolutamente indispensabile. Se anche voi non trovate più nessuna difficoltà a convocare una riunione con Microsoft Outlook 2007 e riuscite...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Office Picture Manager

Microsoft Office Picture Manager è un software prodotto dalla Microsoft che consente di lavorare su determinati tipi di file ed in particolare di quelli che contengono immagini e foto di diversi formati. Si tratta quindi di un'applicazione molto utile...
Windows

Come Inserire Un Oggetto Esistente In Microsoft Excel 2007

Excel è il più famoso e completo foglio di calcolo, appartenente al pacchetto Office della Microsoft, compreso in quello datato 2007. È un programma estremamente utile e versatile, che permette moltissime operazioni. Possiamo infatti utilizzare Excel...