Introduzione
Se stai utilizzando Safari, l'ottima applicazione sviluppata dalla Apple per navigare sul web, ti tornerà molto utile sapere come abilitare i plugin su questo browser, installato di default sui sistemi operativi della Mela (compresi i device mobili iPhone, iPad e iPod) ma fruibile gratuitamente anche per chi vuole installarlo su Windows. Ecco in pochi passi come abilitare i plugin su Safari.
Cosa sono i plugin
Quando si parla di plugin si intende fare riferimento a un programma vero e proprio, che lavora in sinergia con un software che lo ingloba e lo contiene, per così dire, al suo interno. Ogni plugin è assolutamente "dipendente" dalla piattaforma software di base e - non potendo funzionare autonomamente - è vincolato al compito di aggiungere funzionalità e particolari performance al software che lo sottende.
Nella fattispecie, il browser web Safari senza plugin non è implementato per il massimo delle sue capacità operative e, a seconda dei siti che si visitano, potrebbe mostrare dei riquadri con un simbolo segnaposto che invita, appunto, a installare e abilitare i plugin di riferimento.
Safari permette di configurare i plugin in modo personalizzato, lasciando all'utente la libertà di installarli a piacimento per tutti i siti web o soltanto per alcuni siti specifici.
Abilitare i plugin Safari per sistemi Mac
La procedura per abilitare i plugin è comunque semplicissima. Se stai utilizzando un Mac, avvia il browser web Safari e dirigiti con il puntatore del mouse sulla scritta "Safari" in alto a sinistra. Clicca e nel menu che si apre scegli "Preferenze" e poi "Sicurezza". Ora vedrai che la scheda presenta in basso la voce "Plugin internet - Consenti plugin" con una casella che si può attivare e disattivare a piacere. Spunta la casella per consentire i plugin e poi, sempre guardando la stessa finestra, clicca sulla scheda in alto "Estensioni" e controlla che vi sia la levetta in alto spostata sulla voce "Attive" anziché "Disattive". Riavvia Safari ed il gioco è fatto.
Abilitare i plugin Safari per sistemi Windows
Se possiedi un pc con sistema operativo Windows e stai usando Safari per navigare sul web, eccoti la veloce e facilissima procedura per abilitarne i plugin. Avvia Safari e vai a cliccare col mouse sull'icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a destra. Ora, nel menu che si apre cerca la voce "Preferenze" e cliccaci sopra. Vedrai apparire una finestra a schede: se scorri da sinistra verso destra troverai la voce "Estensioni" e cliccandoci sopra devi semplicemente spostare la levetta che vedi nella barra in alto verso la posizione "Attive". A questo punto non devi fare altro che chiudere questa finestra e riavviare Safari. Tutto qui.