Introduzione
In seguito in questa guida tratteremo nel modo più semplice e chiaro possibile il problema della componente audio dei file, oppure più in generale del nostro computer, con un collegamento tra PC e TV fatto da un cavo HDMI.. Qui di seguito spiegheremo quindi come abilitare l'audio del PC sulla nostra TV HDMI.
Le idee
Perché collegare il Pc al televisore per vedere un film? Perché non vederlo direttamente a pc? La risposta è semplice perché la Tv oltre ad avere una qualità più elevata ha anche una risoluzione maggiore, così facendo potreste godervi a pieno il vostro film apprezzandone a pieno tutte le sue qualità; ma oltre a un film cosa potreste vedere? Tantissime altre cose, come per esempio la lettura di questo stesso articolo.
Le indicazioni
Dopo aver collegato il PC alla TV, selezioniamo l'uscita giusta nel nostro televisore. Con il tasto "source" presente nel nostro telecomando andiamo a scegliere l'opzione HDMI presente nel nuovo menù che appare sullo schermo dopo aver fatto l'azione appena descritta. Adesso visualizzerete in un attimo con una qualità ad alta definizione lo schermo del vostro PC. L'audio dei file presenti nel PC dovrebbe già funzionare così. Se invece dopo aver collegato il cavo HDMI al PC non si ottiene nessun segnale audio sul dispositivo di uscita (in questo caso la nostra TV) dovreste controllare tra le impostazioni presenti all'interno del vostro computer.
Le selezioni
Per far passare l'uscita audio con il cavo HDMI bisogna inizialmente fare click su "start" presente in basso a sinistra sul vostro schermo del PC, andare poi su "pannello di controllo" e selezionare quindi l'opzione "suoni, voce e periferiche audio". Una volta selezionata l'opzione suoni, voce e periferiche audio e quindi aprendone la cartella digitata, scegliere l'opzione "suoni e periferiche audio". Nella finestra che si apre, selezionare scheda audio.
I consigli
In riproduzione audio, è presente un menù a tendina. Il dispositivo audio attualmente selezionato sarà la normale scheda audio presente nel vostro computer. Ma l'elenco conterrà anche una seconda opzione appunto per l'audio HDMI o digital audio. Selezioniamo, spuntiamo pertanto questa opzione dall'elenco a discesa e clicchiamo ok confermando il tutto. L'audio adesso dovrebbe essere riprodotto attraverso il nostro cavo HDMI. Se per caso sentirete il suono provenire sia dal computer che dal televisore, provate a mettere il volume del computer a zero, e si dovrebbe sentire unicamente quello della Tv.