Come abilitare la nuova interfaccia grafica di Gmail
Introduzione
Esistono tantissimi servizi online che permettono di aprirsi una casella di posta elettronica. Le loro versioni base risultano completamente gratuite e allo stesso tempo consentono una buona fruibilità. Alcuni utenti potrebbero comunque aver bisogno ad esempio di più GB di memoria o di inviare file di notevoli dimensioni. In questi casi, è possibile quindi acquistare le versioni a pagamento dei servizi di posta elettronica. Uno dei più conosciuti è Gmail, realizzato da Google ed impiegato da milioni di utenti in tutto il mondo. A livello grafico, Gmail viene aggiornato periodicamente. L'aggiornamento di cui si parlerà nei passaggi successivi non risulta disponibile per chiunque, dunque almeno per adesso è necessario farne richiesta di attivazione. All'interno del presente tutorial di informatica vediamo allora come abilitare la nuova interfaccia grafica di Gmail. Essa permette di rendere la consultazione dei messaggi di posta elettronica maggiormente pulita ed ordinata, senza applicare graficamente un notevole sconvolgimento. La procedura risulta talmente elementare che non occorrono grandi doti informatiche per seguirla autonomamente.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- Account di posta elettronica su Gmail
Accedere nel profilo di Gmail
Per abilitare la nuova interfaccia grafica di Gmail, la fase iniziale consiste nell'accedere al proprio account. L'ingresso in tale profilo avviene collegandosi innanzitutto al sito web ufficiale. Dopodiché occorre fare il login, inserendo l'email e la password specificate durante la registrazione al servizio di posta elettronica. Qualora non si possegga un account di Gmail, basterà aprire il link https://accounts.google.com/SignUp?hl=it. Qui bisogna scrivere il nome, il cognome, il nome utente, la password, l'eventuale numero di cellulare, l'email di recupero (se desiderato), la data di nascita ed il sesso. A questo punto non resta che accettare i termini di servizio ed il trattamento delle informazioni personali.
Passare alla nuova versione di Gmail
Successivamente all'entrata nell'account di Gmail, è necessario guardare l'elenco completo della posta in arrivo. Quest'ultima può riguardare gli aggiornamenti dai social network, le promozioni, le newsletter sottoscritte, le notifiche ed i classici messaggi da amici/società. Tutte le email si trovano quindi insieme, ma risulterebbero più ordinate se venissero collocate al loro posto. Si consiglia quindi di provare la nuova interfaccia grafica di Gmail, selezionando la dicitura Prova la nuova versione di Gmail dal menù Impostazioni. Dopodiché si ha l'opportunità di decidere la compattezza della visualizzazione.
Configurare la posta in arrivo di Gmail
Sopra la data relativa al primo messaggio in arrivo o spedito c'è una piccola icona a forma di ingranaggio. Premendo sopra questa figura con il tasto sinistro del mouse, si aprirà un elenco di opzioni. Tra quelle presenti è necessario selezionare innanzitutto la dicitura Configura casella di posta. Successivamente occorre mettere un segno di spunta ai riquadri che si intendono far mostrare a Gmail con la sua nuova interfaccia grafica. Le voci da poter spuntare risultano Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum. Qualcuna di loro si può tranquillamente non visualizzare, anche se il risultato migliore si otterrà adoperandole tutte. Qualora lo si voglia, è possibile anche includere le email speciali nella cartella Principale. Ad ogni modo si ha l'opportunità di correggere a mano gli eventuali sbagli commessi da Gmail e spostare i messaggi da una scheda all'altra. Quando non si gradiscono più, le cartelle eccetto Principale potranno venire disabilitate togliendo la spunta.
Conoscere le nuove funzionalità di Gmail
Quando si sceglie di abilitare la nuova interfaccia grafica di Gmail, è opportuno conoscere le nuove funzionalità disponibili. Una di queste riguarda i pulsanti interattivi su Posta in arrivo, i quali sono a scomparsa. Per visualizzarli basterà posizionare il cursore del mouse su un qualunque messaggio di posta elettronica. Alla loro comparsa, si avrà modo di intraprendere diverse azioni sulla mail in questione. La presenza dei tasti interattivi aiuta ad eliminare direttamente uno o più messaggi. Inoltre si potrà contrassegnare la missiva come già letta oppure cancellarla direttamente. Un altro elemento innovativo comporta la possibilità di aprire o salvare gli allegati senza aprire il messaggio. In questo caso si va a risparmiare tempo, accedendo istantaneamente agli allegati. Altri due elementi che mancavano in Gmail sono l'intelligenza artificiale e la cosiddetta Confidencial Mode. Il primo serve a mettere in evidenza messaggi letti ma privi di risposta. In questo modo si ha una sorta di promemoria e magari si può replicare al mittente della mail. La Confidencial Mode, invece, serve all'invio di un messaggio di posta elettronica che potrà addirittura autodistruggersi una volta letto. A tal proposito, si potrà decidere di impostare un conto alla rovescia fino al momento dell'autodistruzione del messaggio. Si potrà oltretutto impostare l'autenticazione a due fattori e il destinatario dovrà inserire un codice per accedere alla mail.
Consigli
- Collegare il proprio account di posta elettronica a Gmail per usufruire di un servizio innovativo e adattabile a diverse esigenze.
- COntrollare tutte le nuove funzionalità e confrontarle con quelle di altri client per scegliere con maggior sicurezza.