Come abilitare le revisioni in Microsoft Word 2007
Introduzione
Quando si lavora in ufficio con dei documenti di Microsoft 2007 può capitare che sullo stesso file lavorino più persone che fanno più modifiche successive. Come è possibile quindi riuscire a sapere sempre quale sia l'utente che ha modificato un determinato pezzo del testo? La risposta è molto semplice ed è una funzione facile da usare e integrata nello stesso prodotto Microsoft Word 2007. Per abilitare questa utile funzione bastano solo pochi click e il problema non esisterà più. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato proprio come fare per abilitare la funzione per le revisioni dei documenti di Microsoft Word 2007.
Occorrente
- PC
Innanzitutto dovete avviare il programma Microsoft Word 2007 e quindi aprire un nuovo documento. Per poter tenere traccia di tutte le modifiche che sul documento vengono apportate dai vari utenti, dovete abilitare la comoda funzione delle Revisioni di Word. Per poterlo fare aprite come prima cosa la scheda Revisione, che è presente nella parte alta del programma, ossia nel menù delle funzioni di Word, alla penultima voce del menù. Una volta che avrete aperto la scheda delle revisioni avete pieno accesso a tutti i comandi riguardanti la funzione della revisione.
La funzione per le revisioni compare all'interno del gruppo Strumenti, Rilevamento modifiche: fate click sulla piccola freccia nera che si trova subito sotto il pulsante Revisioni. Dal menù a tendina che vi appare, dovete selezionare la voce di Modifica nome utente. In questo modo verrà caricata la finestra di dialogo delle Opzioni di Word nella quale potrete impostare tutti i parametri di Revisione per il documento in questione. Successivamente, nella voce di menù Impostazioni generali, spostatevi nella sezione Personalizzazione della copia di Microsoft Office in uso e, nel Nome utente, digitate il nome che volete visualizzare nello strumento delle revisioni di quel documento.
Da questo momento in poi, chiunque aprirà questo file, saprà quali sono state le correzioni apportate dalla persona che ha inserito quel nome. Ovviamente, se applicate la stessa procedura sullo stesso file presente su altri computer, verranno visualizzate anche tutte le correzioni degli altri utenti. La procedura sembra più complessa da descrivere che da utilizzare: fate una verifica su un qualsiasi file di prova e vi accorgerete dell'utilità della funzione Revisioni del programma Microsoft Word 2007: non si potranno più confondere le diverse modifiche apportate a uno stesso file e i lavori svolti da più persone saranno più chiari e sicuri.
Consigli
- La procedura sembra più complessa da descrivere che da utilizzare.