Come Accedere Al Nas Anche Quando Siamo Fuori Casa
Introduzione
I NAS (Network Attached Storage) sono computer capaci di collegarsi alla rete locale di casa o del luogo di lavoro e che, mediante una serie di hard disk, consentono la condivisione di file, anche di significativa dimensione, con altri computer, smartphone o tablet.
Vengono utilizzati per fare backup, archiviare dati, conservare riprese da videocamere di sicurezza o creare server FTP accessibili da remoto. Qualche anno fa, i NAS erano destinati esclusivamente ai luoghi di lavoro o utilizzati per motivi di controllo e sicurezza; oggi invece c'è un utilizzo molto ampio e diversificato dei NAS soprattutto allo scopo di organizzare al meglio la nostra vita privata. Con la seguente guida sarà illustrato nel dettaglio come accedere ai NAS in qualsiasi momento, anche quando siamo fuori casa.
Occorrente
- Computer
- Nas
- Rete internet
- Cloud computing
Impostare il computer
Allo scopo di connettervi al ?NAS? da qualsiasi luogo voi siate, prima di tutto dovrete accendere ed impostare il vostro computer, verificando che la rete LAN sia stabilita su un "IP" fisso. Tramite il "Pannello di Controllo/Rete", avviate la scheda "Generale" avendo cura di verificare la giusta impostazione su "IP fisso". Nel caso vi capiti di visualizzare la scritta "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" è bene correggerlo, immettendo manualmente un indirizzo IP.
Creare un DDNS
Successivamente, create un "DDNS" allo scopo di collegare il vostro NAS con un "hostname" unico. Collegatevi dunque alla rete internet e digitate sulla barra degli indirizzi il seguente link https://www.noip.com/ cliccando successivamente sulla voce "noip free". Concludete la registrazione acconsentendo alle condizioni generali per dare origine al vostro "account". Una volta che lo avete creato, accedete con la vostra login per entrare e selezionate "Hosts/Redirects" e cliccate su "Add a Host". Sulla voce "Hostname" immettete il nome che volete associare al router per connettervi in modalità remoto.
Selezionare un dominio
A questo punto selezionate, tra quelli a disposizione, un dominio e nell'opportuno spazio, alla voce "IP Address", inserite l'indirizzo IP con il quale è connesso il vostro router di casa e cliccate su "Create". Spostatevi sul "Pannello di controllo" del router e su "DNS Dinamico" ed impostate il "DDNS" già creato in precedenza. Andate su "Port Mapping" e successivamente su "Virtual Server Personalizzati" inserendo la voce "NAS".
Nelle "Porte" interne ed esterne digitate il valore "5000" e selezionate il tasto "Attiva".
Da questo momento in poi potrete collegarvi tramite il vostro NAS digitando semplicemente sulla barra degli indirizzi di un qualsiasi browser quanto segue: "http://hostnameDDNS:5000".
Consulatre Cloud computing
Per accedere da remoto ai file da qualsiasi luogo senza dover configurare alcun hardware, rivolgersi ai servizi di cloud computing, in particolare le app Web di backup e sincronizzazione dei file online. I servizi e le applicazioni di sincronizzazione file dedicati, sono progettati specificamente per mantenere accessibili i documenti più importanti ovunque si vada. ICloud di Apple, Microsoft OneDrive e Google Drive forniscono accesso, modifica e condivisione di funzionalità ovunque ci sia internet. I piani di base sono gratuiti e lo spazio di archiviazione aggiuntivo è disponibile a un prezzo basso. I servizi di backup online forniscono l'archiviazione offsite automatica dei file e in genere consentono di scaricare singoli file da un browser Web o da un'app mobile. Carbonite, Mozy, CrashPlan e BackBlaze sono alcuni da considerare. Ci sono anche opzioni aggiuntive per il backup gratuito o a basso costo, incluso l'utilizzo della tua webmail o servizio di hosting web per archiviare i file online.
Guarda il video
Consigli
- Fare attenzione a scegliere il nas più adatto alle vostre esigenze
- Se possedete un sito Web e desideri avere accesso a una manciata di file quando sei lontano, crea una cartella speciale a cui puoi accedere solo sul tuo sito web. Se si utilizza la posta elettronica, l'accesso ai file da remoto è facile come inviare i file in un messaggio di posta elettronica.